La Yuasa Battery a Ponzano di Fermo riabbraccia Federico Buffa

Continua il tour sul territorio del team pallavolistico grottese, ospite speciale a Ponzano di Fermo nella serata del Festival Storie dedicata a Gigi Riva

PONZANO DI FERMO – Non si ferma il tour territoriale della Yuasa Battery Grottazzolina, che a ritmo di doppie sedute di allenamento procede la sua marcia di avvicinamento alla Superlega, senza però mai lasciare indietro la volontà di girare i borghi ed i comuni del fermano con la speranza di avvicinare sempre più tifosi ed appassionati.

Dopo la meravigliosa Notte dell’Orgoglio Marchigiano vissuta da protagonisti a Francavilla D’Ete lunedì 19 agosto, ecco dunque che una rappresentativa del club ha voluto far visita martedì sera a Ponzano di Fermo per riabbracciare due figure che ormai possono essere definite “amiche”: il sindaco del piccolo borgo fermano Diego Mandolesi, che in passato ha anche calcato il taraflex grottese a livello giovanile, e lo storyteller per eccellenza Federico Buffa.

Il Sindaco di Ponzano di Fermo Diego Mandolesi apre l’evento con Federico Buffa dedicato a Gigi Riva (ph. Verducci)

Nell’ambito del secondo appuntamento stagionale del Festival Storie, infatti, proprio grazie all’inimitabile dialettica di Buffa è stato possibile rivivere la leggenda del calcio Gigi Riva.

Federico Buffa dialoga con Maurizio Socci nel ricordo di Gigi Riva a Ponzano di Fermo, nell’ambito del Festival Storie (ph. Verducci)

Con il meteo avverso che ha costretto ad un rapido ma organizzatissimo cambio di location dell’ultim’ora, i 200 presenti hanno potuto rivivere dalle parole del giornalista tutto il mito di Rombo di Tuono, che peraltro a Ponzano è anche stato nel lontano 1976, come lo stesso Sindaco Mandolesi ha avuto modo di ricordare in apertura in un inedito aneddoto. Un salottino con due poltroncine, ed il giornalista marchigiano Maurizio Socci a dialogare con Federico Buffa nel ricordo di un mito del calcio e dello sport italiano, ricordando la sua vita sportiva e non, a metà tra Cagliari, Nazionale italiana e ricordi ed aneddoti privati. Accanto ai protagonisti della serata, la maglia originale ed autografata di Riva, preziosamente custodita in una teca in vetro a mo’ di reliquia.

Federico Buffa accanto alla maglia storica del Cagliari autografata da Gigi Riva (ph. Verducci)

E in platea, tra i tanti sindaci dei comuni che aderiscono al Festival Storie (ben 12 tra fermano e maceratese) e il Consigliere Regionale Andrea Putzu, non è voluta mancare la Yuasa Battery Grottazzolina, con tre atleti ed altrettanti dirigenti. Michele Fedrizzi, Marco Cubito e il capitano Riccardo Vecchi, non a caso tutti e tre già protagonisti della cavalcata trionfale della passata stagione, accompagnati dal presidente Rossano Romiti, dal vicepresidente Claudio Laconi e dal dirigente Valerio Finucci.

Federico Buffa insieme alla delegazione Yuasa Battery (ph. Verducci)

Fu profetico Federico Buffa, già ospite della Yuasa Battery lo scorso ottobre alla gara inaugurale del campionato che ha sancito poi la promozione del team fermano in Superlega: il celebre giornalista rimase colpito dal modello M&G Scuola Pallavolo, auspicando che quel clima di passione abbinato ad un ambiente più che mai familiare potesse essere foriero di un risultato storico. Detto fatto. E non poteva mancare, pertanto, alla prima occasione utile, una delegazione del club a riabbracciare e ringraziare idealmente un narratore straordinario, che parla ed incanta con le storie dei più grandi dello sport, ma ha dimostrato di avere a cuore anche chi, piccolissimo, tra i grandi sta provando ad affacciarsi.