M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Altra settimana densa di impegni per le nostre formazioni impegnate nei campionati giovanili: chiude la Regular Season l’Under 14 femminile e lo fa con due impegni ravvicinati che hanno portato in dote una vittoria (contro Monte Urano) ed una sconfitta (contro Montegranaro); le ragazze di Alessandro Lorenzoni chiudono il proprio raggruppamento al quarto posto ed ora dovranno aspettare i risultati delle ultime sfide prima del via della seconda fase. Chiude anzitempo la stagione l’Under 18 femminile che cade 3-1 in quel di Pagliare venendo così eliminata precocemente dal torneo. Bene l’Under 16, sempre femminile, che espugna il campo di Petritoli dopo una partita densa di emozioni e lo stesso risultato lo ottiene la Santoni in Under 15 maschile con i grottesi che devono sudare le proverbiali sette camicie prima di avere ragione su Fermo conservando così l’imbattibilità nel torneo.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Torna alla vittoria la Vastes Grotta 50 in Under 14 femminile e lo fa alla grande battendo, nel primo dei due ravvicinatissimi impegni, il fanalino di coda Berdini Volley Monte Urano; gara mai in discussione con le ragazze di Alessandro Lorenzoni  a dettare legge in ogni fondamentale riuscendo così a conquistare l’intera posta in palio in appena 54 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Carlotta Nazzecone in cabina di regia in diagonale a Diletta Palanga, Aurora Pompei e Rubina Remia in banda, Ilenia Santarelli e Lorita Brasili al centro.
Bravissima la Vastes a partire a fionda guadagnando in un attimo il 4-0; la Berdini reagisce ed impatta a quota 6 ma i turni al servizio di Diletta Palanga e Lorita Brasili permettono a Grottazzolina di allungare prima sul 10-6 e poi, dopo essere state raggiunta a quota 10, sul 16-12 aumentando il gap nel finale tanto da conquistare la frazione di apertura con il punteggio di 25-18.


Al cambio di campo spazio per Matilde Minnucci: altra partenza a razzo per Grotta che vola subito sul 5-0 rintuzzando poi gli attacchi di Monte Urano che riesce comunque a recuperare un paio di lunghezze (11-8); devastante il turno al servizio di Carlotta Nazzecone che fa volare le padrone di casa sul 18-9 con coach Alessandro Lorenzoni che può approfittare della situazione per dare minutaggio a Renee Rapacci ed Anna Conti prima che le sue ragazze si aggiudichino anche il secondo parziale con il netto punteggio di 25-12.


Le neo entrate restano in campo anche nel terzo periodo il quale vede le padrone di casa allungare subito sul 5-1; la Berdini recupera un punticino (8-5) ma il turno dai nove metri di Renee Rapacci manda in crisi la costruzione del gioco ospite con Grottazzolina che ne può approfittare per volare sul 15-5. Nel finale entrano sul terreno di gioco anche Federica Marinangeli ed Angelica Brandi, la reazione di Monte Urano però non arriva e così Grotta può scappare via e porre fine al set con un eloquente 25-10 chiudendo la pratica con un velocissimo 3-0.

Under 14 Femminile – Girone D – 9° Giornata
Vastes Grotta 50 – Berdini Volley Monte Urano 3-0

Vastes Grotta 50: Marinangeli, Pompei, Brasili, Ferracuti Pompa, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Conti, Palanga, Minnucci, Remia, Brandi. All. Lorenzoni

Berdini Volley Monte Urano: Scaloni, Ferracuti, Malaigia, Maricotti, Liuzzi, Donati, Pieroni, Macchini, Lucci, Mariani (L). All. Diomedi

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 25-18 25-12 25-10


Dopo meno di 48 ore torna in campo la Vastes Grotta 50 per l’ultimo impegno della Regular Season di questo campionato di Under 14 femminile; una gran lotta quella tra le grottesi e Montegranaro che alla fine ha visto le ospiti espugnare il campo di Montegiorgio ma le padrone di casa son uscite senza dubbio a testa alta da questa partita.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Carlotta Nazzecone al palleggio, Diletta Palanga in diagonale, Rubina Remia ed Aurora Pompei in posto 4, Ilenia Santarelli e Lorita Brasili a fare buona guardia al centro con Marta Ferracuti Pompa ed Alice Screpanti ad alternarsi nel ruolo di libero.
Grande partenza per la Vastes che si porta immediatamente sul 4-1 ma è lesta la Marinozzi ad impattare a quota 6 per poi allungare sul 7-10; Grotta getta nella mischia Matilde Minnucci, riorganizza il proprio gioco e pareggia i conti (13-13) ma nel finale Montegranaro allunga sul 19-23 ed amministra il vantaggio fino al 23-25 che pone fine alla frazione di apertura.


Al cambio di campo subito break e contro break: la Vastes si porta avanti 6-3 ma deve subire il ritorno della Marinozzi la quale ribalta la situazione passando a condurre 6-8; le padrone di casa restano sul pezzo, lottano palla su palla e dal 10-13 riescono a sopravanzare le ospiti firmando così il 15-13. Nuova parità a quota 15 e da lì le due formazioni arrivano insieme al rush finale dove a spuntarla stavolta è Grottazzolina che si aggiudica il parziale 25-23 riportando il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo la Marinozzi prova a prendere il sopravvento (5-7) ma è brava la Vastes a non mollare ed a trovare le forze per capovolgere l’inerzia della frazione mettendo il muso avanti 15-11; in questa pallavolo non si può mai essere sicuri di vincere nonostante il vantaggio e lo dimostra Montegranaro che impatta le padrone di casa a quota 15 allungando poi prepotentemente sul 17-21 conservando il +4 fino al 21-25 che regala il vantaggio alle ospiti nel computo dei set.
Al nuovo cambio di campo la Vastes fa capire le proprie intenzioni, ossia prolungare la sfida al tiebreak, e lo fa portandosi subito sul 4-0; qui purtroppo termina il carburante delle grottesi che inspiegabilmente escono dalla partita e lasciano troppo spazio alla Marinozzi la quale ribalta la situazione raggiungendo il 5-8. Il +9 tranquillizza Montegranaro (10-19), coach Alessandro Lorenzoni allora getta nella mischia Federica Marinangeli, Anna Conti e Renee Rapacci e lì Grotta tira fuori l’orgoglio dimezzando lo svantaggio fino al 17-21 quando l’ultimo sprint consente alle ospiti di aggiudicarsi il set 19-25 e la partita con il risultato di 1-3.
I tre punti conquistati in queste ultime due partite permettono alla Vastes di chiudere il proprio raggruppamento al quarto posto ed ora le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni dovranno attendere il turno di riposo prima di conoscere il nome delle prossime avversarie nella seconda fase del torneo.

Under 14 Femminile – Girone D – Recupero 6° Giornata
Vastes Grotta 50 – Marinozzi Montegranaro 1-3

Vastes Grotta 50: Marinangeli, Pompei, Brasili, Rapacci, Nazzecone, Santarelli I., Conti, Palanga, Minnucci, Remia, Brandi, Ferracuti Pompa (L1), Screpanti (L2). All. Lorenzoni

Marinozzi Montegranaro: Vecchiola, Volpe, De Minicis, Santarelli G., Palmieri, Corradini, Bonomo, Chimenti, Isidori, Grisogani, Fiorentini, Scoppa (L1), Costanzi (L2). All. Mazza

Arbitro: Di Pierro Nicola

Parziali: 23-25 25-23 21-25 19-25


Chiude anzitempo la sua stagione la Vastes Grotta 50 in Under 18 Femminile; le grottesi, nonostante un ottimo terzo set, cadono 3-1 sul campo di Pagliare Del Tronto e devono pertanto dire addio al sogno playoff che prenderà il via la prossima settimana.
Per quest’ultima partita coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn in banda, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn al centro e Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
La Vastes prova subito a sorprendere le padrone di casa guadagnando lo 0-3 ma il contro break di Pagliare vale il 5-3; bravissime le grottesi a restare in scia fino all’11-10 quando un altro filotto di quattro punti consecutivi permette alle ragazze di Nazzareno Calvaresi di scappare via verso il 15-10. Le portacolori M&G non si danno per vinte e riacciuffano il -1 (20-19) ma, sul 23-22, due punti consecutivi danno a Pagliare la frazione di apertura con il punteggio di 25-22.
Sfumata l’occasione nel set di apertura, la Vastes rientra demotivata al cambio di campo e ne approfitta allora la squadra di casa per partire a fionda portandosi immediatamente sul 9-1; il 16-5 è un vantaggio molto rassicurante per Pagliare che può avanzare in tutta tranquillità verso la fine del parziale che si conclude sul 25-12.
Coach Alessandro Lorenzoni incita le sue ragazze a dare tutto quello che hanno, le ospiti allora mettono in pratica il consiglio del proprio allenatore e ciò fa sì che possano mettere la testa avanti 3-4; Grotta spinge in battuta con Letizia Tamanti ed Aurora Ilari e così in pochissimo tempo le portacolori M&G riescono a guadagnare prima il 4-8 e poi l’8-13. Si continua a viaggiare sul +5 (15-20) ma nel finale ecco l’accelerazione della Vastes che aumenta ancora il gap firmando il 17-24 prima di aggiudicarsi il set 18-25 riaprendo così la sfida.
Grottazzolina sfrutta il proprio entusiasmo per lottare punto a punto fino al 6-6 ma l’accelerazione di Pagliare è devastante tanto da permettere alle padrone di casa di raggiungere presto il 13-7; le ospiti tentano ancora una volta un’epica rimonta la quale si interrompe però sul 15-13 quando le ragazze di Nazzareno Calvaresi decidono di mettere il turbo, aumentare decisamente il gap siglando il 23-14 prima di chiudere in proprio favore il parziale 25-16 e la gara con li risultato di 3-1 facendo così calare il sipario sulla stagione della Vastes Grotta 50 in Under 18.

Under 18 Femminile – Seconda Fase – Girone F – 6° Giornata
Asd Pagliare Volley – Vastes Grotta 50 3-1

Asd Pagliare Volley: Valerii, Feriozzi, Damiani, Marchionni, Silvestri, Pastorello, Carbonella, D’Angelo, Giannelli, Falcioni, Malizia (L1), Corradetti (L2). All. Calvaresi

Vastes Grotta 50: Ilari, Marinangeli, Tamanti, Mercuri (L), Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Fagiani.. All. Lorenzoni

Arbitro: Di Pierro Nicola

Parziali: 25-22 25-12 18-25 25-16

Torna alla vittoria la Vastes Grotta 50  e lo fa espugnando il campo di Petritoli al tiebreak; dopo aver perso il primo parziale, le grottesi son state bravissime ad aggiudicarsi il secondo ed il terzo prima di cadere nel quarto rialzandosi infine nel tiebreak che ha consentito loro di conquistare così due dei tre punti in palio.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli palleggiatrice, Letizia Tamanti opposta, Giorgia Mercuri e Lidia De Paolis schiacciatrici ricevitrici, Sara Pistagnesi e Valeria Cesaroni centrali.


Parte forte la Folly Volley che guadagna subito il 7-2 costringendo coach Serena Moscati a rifugiarsi nel primo timeout della sfida; alla ripresa del gioco le padrone di casa allungano ulteriormente (9-2) ma sul 13-6 arriva una timida reazione della Vastes la quale sfrutta il turno al servizio di Valeria Cesaroni per recuperare quasi tutto il gap (13-11). Le ragazze guidate da Stefano Perini, però, non stanno con le mani in mano e reagiscono accelerando bruscamente portandosi verso il 19-12 preludio del 25-14 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo parte nel sestetto titolare Alessia Fuglini già entrata nel finale del set precedente: Grotta cambia totalmente atteggiamento e da rinunciatario fino a poco fa diventa grintoso ed arrembante ora tanto da raggiungere in pochissimi minuti il 6-12; la Folly Volley accorcia di un paio di lunghezze (8-12) ma sul 9-14 si porta sulla linea di battuta Giorgia Mercuri che con la sua battuta crea non pochi grattacapi alla costruzione del gioco delle padrone di casa le quali non riescono più a togliere il servizio a Grottazzolina e così si arriva dritti verso il 9-25 che riporta il risultato del match in perfetta parità.


Sulle ali dell’entusiasmo parte a fionda la Vastes nel terzo periodo agguantando immediatamente il 3-8; il 4-10 sembra mettere le cose in chiaro ed invece, dopo il timeout chiesto da Stefano Perini, le padrone di casa prendono coraggio e si riavvicinano fino al -2 (12-14). Le ospiti tentano nuovamente di allungare sul 12-17, Petritoli torna ancora sul -2 (18-20) prima di accorciare ulteriormente sul 22-23 ma il set alla fine se lo aggiudica la Vastes grazie alla conquista delle ultime due azioni che valgono il 22-25.
Avanti nel computo dei set la Grotta perde un po’ di smalto ed allora la Folly Volley ne approfitta per fare l’andatura: sul 7-6 arriva l’allungo delle padrone di casa che scappano verso l’11-6 però Grottazzolina è pronta a reagire e si riporta in scia ma sul 16-14 si scaricano le pile in casa M&G e così Petritoli ne può approfittare per raggiungere velocemente il 23-14 prima di portarsi a casa la frazione 25-16 prolungando così la sfida al tiebreak.


Nell’ultimo set la Vastes parte sorprendentemente come un missile volando immediatamente sullo 0-7; Grotta cambia di campo ancora avanti di sette lunghezze (1-8) e continua a macinare punti a raffica (3-13) con le padrone di casa che possono solamente siglare qualche misero punticino prima del 7-15 che fa esplodere di gioia le ragazze guidate da Serena Moscati.
I due punti conquistati muovono la classifica della Vastes la quale rafforza la propria quarta posizione nel Girone C; con la qualificazione ai Quarti di Finale ormai in tasca della Tipografia Bracalente Teen Volley Rapagnano e della Getby Pallavolo Fermo Gialla, le grottesi chiuderanno pertanto il campionato Martedì 20 Febbraio ospitando a Montegiorgio, a partire dalle ore 18:30, proprio la capolista Rapagnano.

Under 16 Femminile – Girone C – 13° Giornata
Folly Volley – Vastes Grotta 50 2-3

Folly Volley: Del Bufalo, Saraconi, Censi, Moro, Ragy Rashed, De Giorgi, Vesprini, Nigrisoli, Saporiti, Fortuna, Di Ludovico (L). All. Perini

Vastes Grotta 50: Fuglini, Marinangeli, Tamanti, Pistagnesi, Cesaroni, De Paolis, Mercuri. All. Moscati

Arbitro: Nigrisoli Cristiano

Parziali: 25-14 09-25 22-25 25-16 07-15


Prosegue la striscia vincente della Santoni in Under 15 maschile ma che fatica! Sotto 2-1, e con diversi ragazzi dell’Under 14 in campo, i grottesi riescono a trovare le forze per ribaltare il risultato andando a vincere un grande tiebreak che consente loro di rimanere ancora imbattuti in campionato.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Niccolò Vita e Rocco Baldoni a formare la diagonale del doppio palleggiatore, Matteo Bastarelli e Samuele Valentini sono i due schiacciatori ricettori, Andrea Santarelli e Daniele Follenti i due centrali, Gioele Baldassarri il libero di ruolo.
Inizio equilibrato di partita con la Don Celso che prova a fare l’andatura (10-9) ma la Santoni è lì presente e ribalta la situazione passando avanti di due lunghezze (10-12); Fermo le prova tutte per rientrare ma non ci riesce, rimane sempre a distanza (13-15) prima di subire il nuovo allungo di Grottazzolina che si porta sul 13-19 per poi far suo il parziale di apertura con il punteggio di 17-25.
Al cambio di campo dentro Marco Ortenzi, Alessandro Doria e Diego Turtù: parte meglio la Don Celso la quale infila subito tre punti (3-0) ma è sveglia Grottazzolina a siglarne il doppio firmando il 3-6; il vantaggio dura purtroppo pochissimo perché un altro break regala a Fermo il 10-8, la Santoni però non molla e ribalta prontamente la situazione passando a condurre 15-16 ma gli ospiti purtroppo si piantano lì ed allora i padroni di casa ne approfittano per allungare sul 22-16 ed aggiudicarsi la frazione col punteggio di 25-18 riportando il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo si torna al 6+1 di origine e le due formazioni lottano palla su palla arrivando appaiate a quota 10 quando la Don Celso innesta il turbo guadagnando ben quattro punti di margine (14-10); coach Andrea Nicolini chiama entrambi i suoi due timeout provando a scuotere i propri ragazzi ma la reazione dei suoi non arriva e così i padroni di casa possono scappare via verso il 20-12 proseguendo indisturbati fino al conclusivo 25-17 che regala il vantaggio nel computo dei set ai ragazzi di coach Riccardo Bambozzi.
Al nuovo cambio di campo ecco finalmente la reazione dei grottesi che, dopo aver lottato punto a punto fino al 5-5 con gli avversari, prendono in mano le redini del gioco ed allungano sul 5-7; la Don Celso non si fa trovare impreparata e ribalta prontamente l’inerzia del parziale portandosi avanti addirittura di tre lunghezze (14-11) ma Grotta non si fa sorprendere e pareggia a quota 14 costringendo coach Riccardo Bambozzi a chiamare timeout. Alla ripresa del gioco si va avanti sul filo dell’equilibrio con la Santoni che, nel finale, tenta una minifuga (19-21) la quale risulta vincente tanto da consentire ai grottesi di conservare il minimo vantaggio fino al 23-25 che vale la prosecuzione della sfida al tiebreak.
Inizio thriller dell’ultimo set con la Don Celso che scappa subito via sul 6-0 ma in un attimo la Santoni si riporta in scia sul -1 (6-5); Fermo cambia campo avanti di due lunghezze (8-6) ma un altro break consente ai grottesi di raggiungere brevemente il 9-10 prima di allungare sul 10-13 ed aggiudicarsi il tiebreak 11-15 facendo finalmente liberare, dopo oltre due ore di gioco, un urlo di gioia per la conquista di un’altra emozionante partita.
I due punti conquistati consentono alla banda guidata da Andrea Nicolini di rafforzare la propria leadership da imbattuta nel torneo; i grottesi ora riposeranno per tornare in campo nel prossimo turno solamente Mercoledì 6 Marzo quando torneranno nuovamente a Fermo ospiti stavolta della BCC Fermana a partire dalle ore 19:30.

Under 15 Maschile – 7° Giornata
Don Celso B – Santoni 2-3

Don Celso B: Iommi, De Santis N., Basili, De Santis L., Ali Mehdi, Spagnoli, Bei, Roeti. All. Bambozzi

Santoni: Ortenzi, Bastarelli, Valentini, Santarelli, Baldoni, Vita, Doria, Turtù, Follenti, Baldassarri (L). All. Nicolini

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 17-25 25-18 25-17 23-25 11-15