M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili
Ci si avvicina pian piano al Natale ma sui campi di pallavolo si continua incessantemente a giocare: ancora tante partite per i e le portacolori M&G con le formazioni femminili che purtroppo escono sconfitte sia in Under 13 che in Under 16 mentre l’Under 15 maschile trionfa nella sfida di San Benedetto del Tronto.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Esordio stagionale per la nuovissima Under 13 Femminile della Vastes Grotta 50; il primo avversario dell’anno non poteva che essere il più difficile ed infatti la Recon Teen Volley Rapagnano ha fatto valere la propria storicità nel settore giovanile femminile ed ha dominato la gara chiudendola dopo appena 40 minuti di gioco.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa insieme a Renee Rapacci, Federica Marinangeli, Diletta Palanga, Anna Conti ed Angelica Brandi.
L’inizio per le grottesi è davvero scioccante con Rapagnano che parte subito forte guadagnando lo 0-4 e poi, dopo il tentativo di recupero delle ragazze di Serena Moscati che si riportano sul -1 (3-4), piazza un altro break che permette loro di scappare via sul 3-13; Grotta prova a pescare dalla panchina inserendo Ajlin Bakiu e Maeell Di Biagio ma, purtroppo, l’inerzia del set non cambia e così la Recon Teen Volley si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 11-25.
Al cambio di campo la Vastes prova a sorprendere le più forti avversarie e guadagna il 3-0 ma il vantaggio dura pochissimo in quanto Rapagnano capovolge in un amen la situazione e passa a condurre 3-6; bravissime le ragazze di Serena Moscati a non mollare e ad impattare a quota 9 ma nulla possono contro la nuova fuga della Recon Teen Volley che, nonostante l’ingresso in campo di Benedetta Buratti, se ne va verso l’11-21 prima di chiudere in proprio favore il set 12-25 e la prima gara di giornata con il risultato di 0-2.
Under 13 Femminile – Girone D – Concentramento 2° Giornata – Prima Gara
Vastes Grotta 50 – Recon Teen Volley Rapagnano 0-2
Vastes Grotta 50: Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Palanga, Achilli, Di Biagio, Marinangeli, Buratti, Bakiu, Brandi. All. Moscati
Recon Teen Volley Rapagnano: Paciotti, Bisconti, Tamanti, Nucci, Mecozzi, Ciccarelli, Criante, Zanini, Petritoli. All. Mecozzi All2. Viola
Arbitro: Rossi Alessandra
Parziali: 11-25 12-25
Miglioramenti nella seconda gara giocata in rapida successione per la Vastes Grotta 50 che cede, ma solamente al tiebreak, al Folly Volley; le grottesi, dopo un primo set sottotono, riescono a prendere le contromisure alle avversarie nel secondo parziale ma nell’ultima e decisiva frazione devon lasciare la vittoria alla formazione di Petritoli.
Coach Serena Moscati, per questa seconda partita, schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa, Maeell Di Biagio, Anna Conti, Diletta Palanga, Renee Rapacci e Federica Marinangeli.
Parte con il freno a mano tirato la Vastes Grotta 50 che si ritrova subito sotto 0-3 ma poco dopo il risultato è già in parità a quota 5; sull’8-8 il nuovo tentativo di fuga del Folly Volley va a buon fine tanto che le petritolesi scappano sull’8-12 ampliando poi il gap grazie al 12-18. Coach Serena Moscati corre ai ripari inserendo Lucrezia Achilli ed Ajlin Bakiu ma il risultato non cambia con il Folly Volley che si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 15-25.
Al cambio di campo Grotta manda in campo Angelica Brandi: inizia meglio la Vastes che guadagna subito il +4 (6-2) con il Folly Volley che prova ad accorciare le distanze (9-7) ma Grottazzolina non ci sta e così infila un altro break di quattro punti consecutivi che vale il 13-7; Petritoli ancora una volta è chiamata a rincorrere e riesce a dimezzare lo svantaggio (20-17) ma le ragazze di Serena Moscati vogliono fortissimamente il tiebreak e lo ottengono dato che le grottesi riescono a far propria la seconda frazione con il punteggio di 25-18.
Nell’ultimo set la Vastes riesce a tenere la testa avanti fino al 5-4 quando il Folly Volley mette la freccia e sorpassa le avversarie raggiungendo il 5-7; Petritoli aumenta il gap (6-10), Grotta trova il cambio palla (7-10) ma il Folly Volley aumenta bruscamente il ritmo tanto da raggiungere in un attimo il 7-14 riuscendo ad amministrare il vantaggio fino al 9-15 che chiude la sfida con il risultato di 1-2.
Un punticino guadagnato in questo esordio per la Vastes Grotta 50 che ora può guardare con fiducia al 2024 quando rivedremo in campo le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati: la Vastes, infatti, Domenica 7 Gennaio saranno protagoniste ad Amandola per la doppia sfida alla Sibilglobe.
Under 13 Femminile – Girone D – Concentramento 2° Giornata – Seconda Gara
Vastes Grotta 50 – Folly Volley 1-2
Vastes Grotta 50: Ferracuti Pompa, Rapacci, Conti, Vitali, Palanga, Achilli, Di Biagio, Marinangeli, Buratti, Bakiu, Brandi. All. Moscati
Folly Volley: Balau, Giammarini, Salvatori, Nigrisoli, Sula, Saraconi, Ragy, Lahib, Moro, Recchi, Marconi. All. Perini
Arbitri: Settimi Mirco – Rossi Alessandra
Parziali: 15-25 25-18 09-15
Il giorno della festa dell’Immacolata è stato un giorno di partite per l’Under 15 maschile: i ragazzi della Santoni hanno infatti partecipato, come mai consuetudine, al XXII° Trofeo Liuti organizzato dalla G.S. Pallavolo Sabini Castelferretti; 12 le squadre partecipanti suddivise in 4 gironi (Trentino Volley, Volley Game Falconara e Pallavolo San Giustino nel Girone A, Montesi Volley Pesaro, Volley Team Pescara 3 e Cucine Lube Civitanova nel Gruppo B, Pallavolo Sabini, Porto Robur Costa Ravenna e Santoni Grottazzolina nel Girone C, Pallavolo Bologna, Virtus Fano e Sir Safety Perugia nel Gruppo D) che si son date battaglia nella prima fase giocata nella mattinata disputando poi nel pomeriggio la seconda parte delle partite che hanno così delineato la classifica finale.
La Santoni si è classificata al nono posto dopo un cammino davvero tortuoso: il torneo ha visto i grottesi essere inizialmente sconfitti 2-0 dai padroni di casa della Pallavolo Sabini prima di spuntarla 2-1 sulla Porto Robur Costa Ravenna; la concomitante vittoria dei romagnoli su Castelferretti ha condannato i portacolori M&G al gironcino valido per i piazzamenti dal 7° al 9° posto dove, nel pomeriggio, Grottazzolina è stata superata 2-0, dando spazio a tutti i ragazzi della rosa, sia dal Volley Game Falconara che dalla Virtus Fano classificandosi così al nono posto in questa giornata di gare che ha visto la Trentino Volley alzare la coppa dopo la vittoria 2-1 nella finalissima contro la Cucine Lube Civitanova.
I protagonisti del XXII° Trofeo Liuti in maglia Santoni: Rocco Baldoni, Lorenzo Vesprini, Edoardo Cruciani, Francesco Palanga, Daniele Follenti, Valerio Varg Honorati, Niccolò Vita, Marco Ortenzi, Alessandro Doria, Andrea Santarelli, Samuele Valentini, Matteo Tassi, Gioele Baldassarri, Diego Turtù. Allenatore: Andrea Nicolini
Vince anche a San Benedetto del Tronto l’Under 15 della Santoni che batte a domicilio, con il massimo scarto, la Riviera Samb Volley; due set equilibrati, il primo ed il terzo, vinti dai grottesi che nel secondo si son superati disputando una frazione quasi perfetta conquistando così una meritatissima vittoria.
Coach Andrea Nicolini, accompagnato per l’occasione in panchina da Massimiliano Ortenzi, schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Marco Ortenzi e Diego Turtù, Edoardo Cruciani e Matteo Bastarelli sono i due schiacciatori, Valerio Varg Honorati e Daniele Follenti i due centrali, Gioele Baldassarri il libero.
Partono a bomba i padroni di casa della Riviera Samb Volley che trovano subito il 3-0 ma il contro break della Santoni vale il sorpasso immediato (3-5); sul 4-6 arriva un blackout per gli ospiti che in un attimo si ritrovano sotto 10-6 ma i grottesi, da buona squadra operaia, rosicchiano punto su punto fino a passare a condurre 13-14. Altro filotto per i portacolori M&G che sfruttano ora il servizio di Edoardo Cruciani per volare sul 16-21 amministrando poi il vantaggio fino al 22-25 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo i padroni di casa provano ancora una volta a mettere la testa avanti (3-2) ma è nuovamente il servizio di Edoardo Cruciani a dare molti grattacapi alla ricezione della Riviera Samb e così Grotta in un amen è sul 3-8; i sambenedettesi iniziano una girandola di sostituzioni per poter trovare la quadra ma la Santoni sfrutta stavolta il turno dai nove metri di Matteo Bastarelli per volare sul 6-16 e così, dopo l’ingresso di Alessandro Doria, i portacolori M&G vanno ad aggiudicarsi la seconda frazione col netto punteggio di 14-25.
Nel terzo periodo spazio per Andrea Santarelli: Grotta allunga subito sul 4-8 ma la Samb reagisce ed impatta a quota 8 costringendo coach Andrea Nicolini a parlarci su con i propri giocatori; al rientro in campo le due formazioni camminano a braccetto insieme fino al 10-10 quando la Santoni mette il turbo al proprio motore andandosene verso il 10-15. Altra girandola di sostituzioni per i padroni di casa che le provano davvero tutte per ricucire lo strappo e ci riescono giusto in tempo agguantando la parità a quota 23 quando però l’uno-due dei grottesi chiude la pratica (23-25) con il risultato di 0-3.
Altri tre punti per i ragazzi guidati da Andrea Nicolini che salgono così a quota 12 in classifica chiudendo il girone di andata a punteggio pieno; dopo il turno di riposo, i portacolori M&G torneranno in campo Martedì 30 Gennaio per ospitare Ascoli a partire dalle ore 20:45.
Under 15 Maschile – 4° Giornata
Riviera Samb Volley – Santoni 0-3
Riviera Samb Volley: Grilli, Fracassa, Di Donato, Capriotti, Spinozzi, Burini, Rosini, Palestini, Girasoli, Berardino, Marchetti, Mattioli G.. All. Di Salvatore All2. Mattioli M.
Santoni: Vesprini, Bastarelli, Cruciani, Follenti, Honorati, Ortenzi Mar., Doria, Turtù, Santarelli, Baldassarri (L). All. Nicolini All2. Ortenzi Mas.
Arbitro: Perozzi Nazzareno
Parziali: 22-25 14-25 23-25
Esce sconfitta la Vastes Grotta 50 sul campo di Rapagnano nella settima giornata di Under 16 femminile. Ad inizio match le grottesi riescono a tenere testa alle avversarie che però si aggiudicano la frazione di apertura nel finale; le portacolori M&G accusano il colpo perdendo malamente il secondo set mentre nel terzo danno il tutto per tutto non riuscendo però a riaprire la sfida.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio in diagonale ad Agnese Righetti, Matilda Quintili e Lidia De Paolis schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Inizio molto equilibrato con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 6 quando la Tipografia Bracalente prova a dare uno strappo portandosi sul 9-6; la Vastes accorcia sull’11-10 ma Rapagnano aumenta il ritmo, se ne va sul 17-12 ed aumenta il gap fino al 25-17 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo Grotta accusa il colpo ed in un attimo la Teen Volley è già sul 6-0; le ospiti son inermi e non riescono proprio a reagire: la Tipografia Bracalente ne approfitta per dilagare sul 13-2, coach Serena Moscati corre ai ripari inserendo Alessia Fuglini ed Alessia Perfetti ma la situazione non migliora e così Rapagnano si aggiudica la seconda frazione col punteggio molto severo di 25-4.
Nel terzo periodo la Vastes torna a lottare e riesce anche a mettere la testa avanti (5-7) ma un break di quattro punti consecutivi permette alle padrone di casa di passare a condurre 9-7; Grottazzolina è brava a mantenersi in scia (16-15) ma sul 20-18 le portacolori M&G si spengono e Rapagnano allora può andare spedita verso il 25-18 che chiude la sfida sul risultato di 3-0.
Nonostante la sconfitta la Vastes resta immischiata nella zona centrale della classifica e Lunedì 18 Dicembre sarà protagonista ad Amandola nello scontro diretto, con fischio di inizio alle ore 18:00, contro l’Asd Pallavolo Sibillini che metterà in palio tre punti importantissimi per risalire la china.
Under 16 Femminile – Girone C – 7° Giornata
Tipografia Bracalente Teen Volley Rapagnano – Vastes Grotta 50 3-0
Tipografia Bracalente Teen Volley Rapagnano: Tamanti C., Bracalente, Mercanti, Frinconi, Milozzi B., Lattanzi, Ruggeri (L), Martinelli, Milozzi L., Cesetti, Bisconti. All. Viola All2. Scendoni
Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Tamanti L., Perfetti, Mercuri (L1), Righetti, Cesaroni, Concettoni (L2), De Paolis. All. Moscati
Arbitro: Buccolini Federica
Parziali: 25-17 25-04 25-18