M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili

Un’altra settimana piena di partite per le formazioni portacolori M&G: tante soddisfazioni nei vari campi con l’Under 14 femminile che ha sbancato il campo di Monte Urano mentre l’Under 17 e l’Under 19, entrambe maschili, non sono volute essere da meno ed hanno vinto con lo stesso punteggio rispettivamente a San Benedetto del Tronto ed a San Severino Marche; bene anche l’Under 16 femminile che vince 3-1 contro il Folly Volley mentre le fanciulle dell’Under 18, sotto di due set e senza palleggiatrice di ruolo in organico, sfiorano ii tiebreak contro l’Asd Volley Angels Lab ma proprio sul più bello son costrette a lasciare l’intera posta in palio alle avversarie che si aggiudicano la sfida per 3-1.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Arriva la prima vittoria in campionato per l’Under 14 femminile che sbanca il campo di Monte Urano battendo con il massimo scarto la Berdini Volley; partita mai in discussione con le grottesi che hanno fatto vedere molti miglioramenti che si son tramutati poi in punti in partita i quali hanno consentito alle portacolori M&G di conquistare finalmente l’intera posta in palio in appena 50 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio il sestetto composto da Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone a palleggiare accompagnate da Rubina Remia, Diletta Palanga , Lorita Brasili ed Aurora Pompei.
L’inizio è combattuto e vede le due compagini lottare palla su palla fino al 6-6 quando la Vastes piazza tre break interminabili, sfruttando a turno i servizi in successione di Diletta Palanga, Aurora Pompei e Ginevra Tulli, per guadagnare prima il 6-11, poi il 7-20 ed infine l’8-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo la Berdini prova a mettere il muso avanti (2-0) ma la Vastes contrattacca e passa a condurre 2-3; le padrone di casa restano in scia fino all’11-12 quando le grottesi forzano il ritmo e prendono il largo scappando verso il 13-20. Coach Alessandro Lorenzoni inserisce Renee Rapacci e Matilde Minnucci ma la sostanza non cambia e Grotta allora va spedita verso il 16-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo Grotta prende subito il largo guadagnando il 5-10; coach Alessandro Lorenzoni manda in campo Federica Marinangeli, Ilenia Santarelli, Angelica Brandi ed Alice Screpanti ma cambiando l’assetto non varia il risultato che vede Grottazzolina prendere il largo, portarsi sull’8-19 andando a timbrare l’11-25 che regala alla Vastes la prima vittoria in campionato!
Lo 0-3 maturato a Monte Urano permette alle grottesi di abbandonare l’ultimo posto in classifica, ora occupato proprio dalla Berdini Volley, e di agganciare a quota 3 la Marinozzi Montegranaro; turno di riposo ora per la Vastes che tornerà in campo ad anno nuovo, più precisamente Domenica 14 Gennaio (in attesa del recupero della prima giornata), per ospitare a partire dalle ore 10:00 proprio la formazione di Montegranaro.

Under 14 Femminile – Girone D – 4° Giornata
Berdini Volley Monte Urano – Vastes Grotta 50 0-3

Berdini Volley Monte Urano: Scaloni, Malaigia, Maricotti, Liuzzi, Evandri, Donati, Mariani, Lucci, Pieroni (L2), Ferracuti (L1), Miceli. All. Diomedi

Vastes Grotta 50: Tulli, Brasili, Pompei, Rapacci, Nazzecone, Santarelli, Palanga, Screpanti, Marinangeli, Minnucci, Remia, Brandi. All. Lorenzoni

Arbitro: Cifani Mauro

Parziali: 08-25 16-25 11-25

Seconda vittoria consecutiva per l’Under 16 femminile della Vastes Grotta 50 che batte per 3-1 la Folly Volley. Partita dai due volti con una prima parte che ha visto inizialmente le padrone di casa dominare e poco dopo stessa cosa è toccata alle ospiti che si sono aggiudicate facilmente il secondo set; successivamente le grottesi, dopo aver registrato i propri meccanismi, riprendono in mano le redini del gioco, controllano il risultato e conquistano così i tre punti in palio.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia, Agnese Righetti opposta, Matilda Quintili e Lidia De Paolis in posto 4, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Partenza a fionda per la Vastes che sfrutta subito i turni al servizio di Letizia Tamanti e Sara Marinangeli per scappare verso il 10-2; una volta acquisito un ampio margine di vantaggio le grottesi possono controllare agevolmente il gioco: coach Serena Moscati inserisce Alessia Fuglini ed Alessia Perfetti con le padrone di casa che dominano il terreno di gioco tanto da aggiudicarsi il parziale con un facilissimo 25-10.


Al cambio di campo le operazioni di seconda linea sono orchestrate da Arianna Concettoni; questo secondo set sembra molto equilibrato con entrambe le formazioni che arrivano appaiate a quota 10. A questo punto i meccanismi della Vastes si inceppano con le grottesi che non riescono più a trovare il cambio palla; coach Serena Moscati prova a cambiare qualcosa rimandando in campo Lidia De Paolis ed inserendo anche Ginevra Tulli ma Grotta non riesce più a mettere palla a terra e la Folly Volley ne approfitta per aggiudicarsi il set 10-25 pareggiando così i conti.
La Vastes sfrutta i tre minuti di pausa per riordinare un po’ le idee ed inizia meglio il terzo periodo guadagnando subito il 6-2; le ospiti provano a tenere il passo fino all’11-7 poi le padrone di casa mettono il turbo e dilagano sul 18-8. Nel finale spazio per Sara Pistagnesi con le grottesi che aumentano ancora il gap fino a raggiungere il 25-14 che chiude la frazione.


Al nuovo cambio di campo la Folly Volley prova a fare il colpaccio: le ospiti accelerano e si portano sul 5-10 e riescono a tenere il muso avanti fino al 10-14 quando la Vastes però decide che è giunta l’ora di far terminare la gara ed allora trova un lunghissimo break, sul servizio di Ginevra Tulli, il quale consente alle grottesi di passare a condurre 18-14 e di far crescere il divario fino al 25-16 che pone fine alla sfida sul risultato di 3-1.
Seconda vittoria consecutiva per le ragazze di Serena Moscati che salgono così al quarto posto; non c’è tempo per riposare in quanto il calendario è davvero fitto ed allora le portacolori M&G torneranno in campo Martedì 12 Dicembre e si recheranno in quel di Rapagnano per affrontare, a partire dalle ore 19:30, la Tipografia Bracalente Teen Volley.

Under 16 Femminile – Girone C – 6° Giornata
Vastes Grotta 50 – Folly Volley 3-1

Vastes Grotta 50: Fuglini, Quintili, Marinangeli, Laho, Tamanti, Perfetti, Tulli, Pistagnesi, Mercuri (L1), Righetti, Cesaroni, Concettoni (L2), De Paolis. All. Moscati

Folly Volley: Del Bufalo, Saraconi, De Giorgi, Nigrisoli, Fortuna, Caushi. All. Perini

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-10 10-25 25-14 25-16

Vittoria importantissima in Under 17 maschile per la Santoni che sbanca il campo di San Benedetto del Tronto battendo 0-3 la Riviera Samb Volley; i grottesi, con diverse defezioni a causa della contemporaneità della Serie D, vincono soffrendo nei primi due parziali di questa quarta giornata poi il doppio vantaggio nel computo dei set galvanizza i portacolori M&G che così si aggiudicano la sfida con il massimo scarto.
Coach Andrea Nicolini ridisegna il suo 6+1 e schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Tommaso Sandroni e Gionatan Vittori con Gianni Mecozzi e Matteo Bastarelli a schiacciare da posto 4, Valerio Varg Honorati e Francesco Palanga a fare buona guardia al centro mentre Gioele Baldassarri è chiamato a comandare le operazioni di seconda linea.
Nella fase iniziale si lotta palla su palla e le due formazioni arrivano così appaiate a quota 7 quando la Riviera Samb tenta l’allungo (9-7) ma sul 10-8 arriva il break della Santoni, grazie al turno al servizio di Gianni Mecozzi, che permette agli ospiti di passare a condurre 10-13; i padroni di casa accorciano sul -1 (14-15) ma Grotta allunga nuovamente guadagnando il 15-19 riuscendo ad amministrare il vantaggio fino al 22-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo troviamo ancora una situazione di equilibrio fino al 9-9 quando la Santoni si porta prima sul +2 (9-11) e poi tenta la fuga agguantando l’11-15; il timeout chiamato dalla Riviera Samb inizialmente ha i suoi effetti tanto che i padroni di casa riescono ad accorciare sul -1 (17-18) ma Grotta non demorde e arriva per prima a quota 24 con un bel margine (20-24). I sambenedettesi con coraggio annullano tutte e quattro le possibilità per chiudere agli avversari e prolungano il set (24-24) ma a spuntarla alla fine è la Santoni che conquista il set con un bel 27-29 che vale il doppio vantaggio.
Nel terzo periodo le due formazioni si equivalgono fino al 10-10 poi la Riviera Samb mette la testa avanti (12-11) ma in un attimo viene raggiunta e superata dalla Santoni che passa a condurre a sua volta 12-14; i ragazzi di Andrea Nicolini son bravi a mantenere il minimo vantaggio fino al 19-21 quando, grazie anche all’ingresso di Cosimo Monaldi, decidono di mettere il turbo e di piazzare un break di quattro punti consecutivi sul servizio di Valerio Varg Honorati che chiude il set 19-25 e la sfida con un rotondissimo 0-3.
Lo scontro al vertice tra Riviera Samb Volley e Santoni premia quindi questi ultimi che ora comandano la classifica in solitaria grazie alle tre vittorie conquistate in tre sole partite; salvo la riprogrammazione della partita rinviata con Comunanza, i grottesi torneranno in campo nel 2024 quando Giovedì 11 Gennaio ospiteranno Ascoli a partire dalle ore 20:45.

Under 17 Maschile – 4° Giornata
Riviera Samb Volley – Santoni 0-3

Riviera Samb Volley: Blaffard, Di Donato, Portelli, Spinozzi, Capriotti, Grilli, Faraone Mat., De Michele, Silecchia, Coccia, Gagliardi (L2), Mora (L1). All. Faraone Mau. All2. Mattioli

Santoni: Mecozzi, Bastarelli, Honorati, Sandroni, Vittori, Monaldi, Palanga, Baldassarri (L). All. Nicolini

Arbitro: Fratoni Germano

Parziali: 22-25 27-29 19-25

Cade 3-1 sul campo della forte Asd Volley Angels Lab la Vastes Grotta 50 in Under 18 femminile. Le grottesi che hanno perso l’unica palleggiatrice di ruolo in organico son costrette a reinventarsi e per fortuna che, nell’era della specializzazione dei ruoli, c’è ancora qualcuno a cui piace quello dell’universale (Andrea Giani, attuale allenatore della Francia maschile si può dire sia stato l’ultimo ad occupare questo ruolo ad alto livello) ed ecco quindi Alice Fagiani prendere le redini della regia; nei primi due set la Vastes ha subito il contraccolpo permettendo al Volley Angels di dominare il campo ma nella seconda metà di partita le portacolori M&G son state bravissime a conquistare il terzo periodo provando il colpaccio nel quarto dove però non son riuscite a sfruttare il vantaggio di 17-19 consentendo alle padrone di casa di rimontare ed aggiudicarsi i tre punti in palio.


Ripartiamo dall’inizio con coach Alessandro Lorenzoni che deve fare di necessità virtù e con sole sette ragazze a disposizione schiera in avvio Alice Fagiani al palleggio opposta ad Alina Kovalyshyn con Aurora Ilari e Federica Laurenzi a martellare da posto 4, Anna Kovalyshyn e Letizia Tamanti centrali e Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Parte forte la formazioni di casa che si porta subito sul 6-1 ma Grotta, in questa fase iniziale, c’è e prima accorcia sul 6-5 e poi raggiunge le avversarie a quota 10; il turno successivo dai nove metri del Volley Angels spacca il set consentendo alle padrone di casa di agguantare il 19-10 e di controllare la frazione di apertura che si conclude sul punteggio di 25-15.
Al cambio di campo non varia l’inerzia della partita che è tutta sulle mani delle ragazze allenate da Luigina Di Ventura che volano immediatamente sul 10-2 aumentando poi  esponenzialmente il divario fino al nettissimo 25-11 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo coach Alessandro Lorenzoni prova a cambiare quel che può spostando Federica Laurenzi in diagonale ad Alice Fagiani ripristinando Alina Kovalyshyn in posto 4; alle ospiti giova molto questa variazione tanto che ora lottano palla su palla con le avversarie tenendole in parità a quota 9 e provando addirittura la fuga grazie al turno al servizio di Aurora Ilari che vale il 9-14. La reazione delle padrone di casa tarda ad arrivare ed allora ne approfitta la Vastes per dilagare sul 14-23 ma a questo punto il Volley Angels si desta e tenta una disperata rimonta che si inceppa però nel finale quando Grotta piazza la zampata vincente e si aggiudica il set 22-25 riaprendo così il match.


Sulle ali dell’entusiasmo le portacolori M&G ripartono motivatissime al nuovo cambio di campo e sul 6-6 tentano la fuga guadagnando il 7-10; le padrone di casa non mollano e rosicchiano punto su punto fino ad agganciare le avversarie a quota 17, la Vastes trova due punti consecutivi che valgono il 17-19 ma quando in fondo al tunnel iniziale si comincia a vedere la luce del tiebreak ecco il Volley Angels infilare sei punti consecutivi che permettono alle padrone di casa di capovolgere la situazione e passare a condurre 23-19 prima di chiudere il parziale 25-20 e la sfida sul risultato di 3-1.
Torna a casa quindi a mani vuote la Vastes dopo una partita dove le ragazze di Alessandro Lorenzoni non hanno mai mollato la presa ed anzi ci hanno creduto quasi fino alla fine quando mancava davvero pochissimo per arrivare al tiebreak; ora si ritorna a sudare in palestra pronti a tornare in campo Martedì 19 Dicembre per l’ultima giornata di questa prima fase quando a Piane di Montegiorgio, alle ore 20:45, arriverà la Getby Pallavolo Fermo.

Under 18 Femminile – Girone C – 5° Giornata
Asd Volley Angels Lab – Vastes Grotta 50 3-1

Asd Volley Angels Lab: Di Clemente (L), Valente Pietrosanto, Cossiri, Scagnoli, Gennari, Fontana, Gattafoni, Mastrilli, Procaccini, Tawiah. All. Di Ventura

Vastes Grotta 50: Ilari, Laurenzi, Tamanti, Mercuri (L), Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Fagiani. All. Lorenzoni

Arbitro: Sorrentino Aniello

Parziali: 25-15 25-11 22-25 25-20

Una Santoni incerottata lotta con le unghie e con i denti e porta a casa i tre punti dall’insidiosissima trasferta di San Severino Marche; i grottesi son stati bravissimi a superare i momenti di difficoltà conto i settempedani facendo gruppo, non mollando mai fino all’ultimo pallone che ha regalato ai portacolori M&G i tre punti in palio.
Coach Leo Di Bonaventura, con soli otto ragazzi a disposizione, schiera in avvio Diego Tegazi al palleggio in diagonale a Mirko Celanji, Tommaso Moretti e Davide Lorenzoni schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
I padroni di casa fanno subito la voce grossa e sorprendono gli ospiti che in un attimo si ritrovano sotto 8-4; i settempedani conservano il +4 fino all’11-7 quando i turni dai nove metri in rapida successione di Diego Tegazi e Tommaso Moretti valgono prima la parità a quota 11 e poi il sorpasso con la Santoni che guadagna così il 12-15. Gli ospiti rimangono avanti fino al 18-20 quando qualche meccanismo di gioco si inceppa e permette a San Severino di capovolgere la situazione passando a condurre 23-20 ma quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare ed allora Grottazzolina si vendica immediatamente, trova il cambio palla (23-21) ed infila quattro punti consecutivi sulla battuta di Diego Tegazi i quali chiudono la prima frazione con il punteggio di 23-25.
Al cambio di campo le due formazioni camminano appaiate fino al 10-10 quando la Santoni tenta la fuga e guadagna il 10-13 ma San Severino c’è ed impatta poco dopo a quota 15; si lotta palla su palla ma nessuna delle due contendenti riesce a prevalere fino al 22-22 quando Davide Lorenzoni e compagni piazzano un importantissimo break che pone fine al secondo parziale con il punteggio di 22-25.
Nel terzo periodo parte titolare Leonardo Colletta: non cambia il leitmotiv della gara che vede le due avversarie non riuscire a prevalere l’una sull’altra e si arriva così sul 15-15 quando due punti consecutivi regalano ai grottesi il 15-17; gli ospiti guadagnano un altro punticino (16-19), i settempedani accorciano le distanze (18-19) ma la Santoni allunga nuovamente sul +3 (18-21) arrivando per prima a quota 24 (21-24). San Severino dà il tutto per tutto e annulla tre palle match agli avversari (24-24) ma l’uno-due di Grottazzolina fa esplodere la festa dei ragazzi di Leo Di Bonaventura che si aggiudicano così il terzo set 24-26 e la partita con il risultato di 0-3.
Il trionfo di San Severino Marche permette alla Santoni di stazionare al terzo posto della classifica a -1 dal Volley Macerata, che ha però una partita in più, ed a quattro lunghezze dalla capolista Cucine Lube Civitanova; Mercoledì 20 Dicembre ultimo turno di questo 2023 con Grottazzolina che ospiterà a Piane di Montegiorgio la Axore Macerata con fischio di inizio fissato per le ore 20:45.

Under 19 Maschile – 4° Giornata
San Severino Volley – Santoni 0-3

San Severino Volley: Zamponi, Rossi, Valentini, Buttafuoco (L), Mosciatti Mar., Mosciatti Man., Amakhnakh, Giovagnoli, Marcantonelli, Micozzi. All. Broglietti All2. Pasquali

Santoni: Colletta, Moretti, Tegazi, Aitbouno, Foresi (L), Lorenzoni, Catalini, Celanji. All. Di Bonaventura

Arbitro: Lucarelli Nicole

Parziali: 23-25 22-25 24-26