M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie

Non ci sono più aggettivi per descrivere la Vastes Grotta 50 che ottiene l’ottava vittoria consecutiva per 3-0 in Serie D femminile confermandosi sempre più leader del proprio raggruppamento ma, non contente, le grottesi superano agevolmente anche il turno di Coppa Marche vincendo immediatamente i due set che le occorrevano per cogliere la qualificazione ai Quarti di Finale lasciando poi la vittoria della gara singola alla Ciù Ciù Offida Volley; la Yuasa Santoni conquista finalmente, in Serie C Maschile, la prima vittoria lontana dal PalaGrotta trionfando nel derbyssimo di Fermo, la Prima Divisione maschile cade in casa contro l’Edilmorelli Amandola mentre la Seconda Divisione femminile raccoglie una vittoria, contro la Cantine Di Ruscio Fermana, ed una sconfitta contro la Marinozzi Montegranaro nelle due partite da loro disputate.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Nel posticipo della quinta giornata di Seconda Divisione femminile cade a Montegranaro la Vastes Grotta 50; dopo un brutto inizio, le grottesi iniziano a migliorare vincendo il terzo parziale ma nel quarto tirano i remi in barca lasciando l’intera posta in palio alle loro avversarie.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia, Laura Botticelli opposta, Aurora Ilari e Federica Laurenzi schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni centrali, Matilda Quintili nel ruolo di libero.
L’avvio di gara vede le due formazioni camminare a braccetto fino a quota 7 quando un lunghissimo break consente alla Marinozzi Montegranaro di prendere il largo e guadagnare il 14-7; le ospiti mantengono inalterate le distanze fino al 19-12 quando le padrone di casa mettono il turbo, se ne vanno sul 22-12 prima di chiudere in proprio favore la prima frazione con il punteggio di 25-13.
Al cambio di campo entra Agnese Righetti: parte sparata Montegranaro che in un attimo è già sul 10-2; la Vastes è chiamata alla reazione che arriva immediatamente con le ragazze di Serena Moscati brave a recuperare fino al -3 (13-10) quando, però, la Marinozzi allunga prepotentemente sul 19-10 amministrando il vantaggio fino al 25-19 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo è ancora la formazione di casa a partire meglio (5-2) ma, sul 10-6, il turno dai nove metri di Federica Laurenzi mette in crisi la ricezione della Marinelli e così ne approfitta la Vastes per ribaltare la situazione passando a condurre 10-13; Montegranaro impatta a quota 15 e le due squadre camminano a braccetto fino a quota 19 poi Grottazzolina tenta la fuga (20-22) che si rivela vincente con le ospiti brave ad aggiudicarsi il set 22-25 riaprendo così la sfida.
Al nuovo cambio di campo la Marinozzi riprende il proprio cammino e lo fa in maniera decisa e concreta portandosi subito sul 10-3; la Vastes prova a dimezzare lo svantaggio (13-9) ma il nuovo break di Montegranaro consente alle padrone di casa di volare dritte verso il 17-9 aumentando sempre di più il divario fino al 25-14 che pone fine al match sul risultato di 3-1.

Seconda Divisione Femminile – Girone C – 5° Giornata
Marinozzi Montegranaro – Vastes Grotta 50 3-1

Marinozzi Montegranaro: Bella, Ait Mouloud (L1), Palmieri Lu., Troiani (L2), Di Chiara, Scheggia, Foresi, Fiorentini, Palmieri La., Gentili, Moretti, Marconetti, Totò, Rossi. All. Ripani. All2. Mazza

Vastes Grotta 50: Ilari, Fuglini, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Botticelli, Pistagnesi, Concettoni (L2), Righetti, Cesaroni, Quintili (L1), De Paolis. All. Moscati

Arbitro: Giusti Matteo

Parziali: 25-13 25-19 22-25 25-14

Gran bella vittoria, pochissimi giorni dopo, per Vastes Grotta 50 che, in Seconda Divisione femminile, batte 3-1 la Cantine Di Ruscio Fermana; gara a senso unico con le grottesi padrone del campo nei tre set vinti mentre un calo di tensione nel terzo periodo stava rischiando di vanificare tutto e far perdere alle padrone di casa l’intera posta in palio.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia opposta a Laura Botticelli, Aurora Ilari e Federica Laurenzi in banda, Letizia Tamanti e Valeria Cesaroni al centro, Matilda Quintili ad occuparsi delle operazioni di seconda linea.


L’equilibrio dura pochissimo, solamente fino all’8-8, fino ai turni al servizio in rapidissima successione di Laura Botticelli ed Aurora Ilari che scavano il solco consentendo alla Vastes di agguantare prima il 14-8 e poi il 20-9; coach Serena Moscati nel finale inserisce in campo Lidia De Paolis ed Agnese Righetti ma il divario è talmente ampio da consentire alle padrone di casa di aggiudicarsi la frazione di apertura con un nettissimo 25-11.
Al cambio di campo le due formazioni non riescono a distanziarsi almeno per la prima metà di set: si arriva così in parità quota 15 e stavolta è il servizio di Sara Marinangeli a fare la differenza ed a consentire alle padrone di casa di scappare via sul 22-15; fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco anche Alessia Fuglini ed Alessia Perfetti ma non varia l’inerzia del parziale che vede la Vastes veleggiare in tutta tranquillità verso il 25-19 che regala alle grottesi il doppio vantaggio nel computo dei set.


Il terzo periodo è invece costellato di continui capovolgimenti di fronte: parte meglio la Cantine Di Ruscio che agguanta lo 0-4 ma la Vastes rincorre le avversarie, le raggiunge a quota 7 e poi le supera passando a condurre 8-7; si va avanti a braccetto fino al 10-10 quando la Fermana tenta la fuga, guadagna il 12-17 ma la battuta di Agnese Righetti crea molti grattacapi alla metà campo ospite con le padrone di casa che ne approfittano per passare avanti 21-18. Le ragazze di Giacobbi non vogliono chiudere qui la partita ed allora si armano di coraggio, piazzano un altro break che vale il 21-23 e, dopo essere state raggiunte sul 23-23, vanno a vincere il parziale 24-26 riaprendo così il match.
Al successivo cambio di campo la Cantine di Ruscio resta in scia fino al 7-6 quando la Vastes torna ad essere padrona del campo e lo fa prima guadagnando il +5 (12-7) e poi sfrutta il servizio di Federica Laurenzi per volare sul 21-9 prima di chiudere il set 25-11 facendo esplodere la festa per questa bella vittoria che arriva con il risultato di 3-1.


Seconda vittoria in campionato per le ragazze di Serena Moscati che salgono al quarto posto del loro girone dietro alle prime tre (Emmont Volley, Marinozzi Montegranaro e Isosoles Azzurra Volley) che ormai hanno preso il largo; le grottesi torneranno ora in campo Sabato 9 Dicembre nella vicina Fermo per affrontare, a partire dalle ore 17:30, la Getby Pallavolo Fermo Gialla.

Seconda Divisione Femminile – Girone C – 6° Giornata
Vastes Grotta 50 – Cantine Di Ruscio Fermana 3-1

Vastes Grotta 50: Ilari, Fuglini, Marinangeli, Laurenzi, Tamanti, Perfetti, Botticelli, Righetti, Cesaroni, Quintili (L), De Paolis. All. Moscati

Cantine Di Ruscio Fermana: Tricase, Angeloni, Carassai, Pistonesi, Cappelletti (L), BellaBarba, Franceschini, Mattei, Bocale. All. Giacobbi

Arbitro: Buccolini Federica

Parziali: 25-11 25-19 24-26 25-11

Non c’è sconfitta più dolce di quella che ti regala una qualificazione al turno successivo di coppa: la Vastes Grotta 50, forte del 3-0 ottenuto all’andata, vince i primi due set sul campo di Offida (squadra di categoria superiore) che valgono la qualificazione ai Quarti di Finale di Coppa Marche e poi lasciano alle avversarie la gioia della vittoria del match ma alla fine sono le grottesi a festeggiare al termine del fischio finale dell’arbitro.
Andiamo ora a ripercorrere insieme questo bello exploit delle portacolori M&G: Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri devono fare a meno all’ultimo momento di Gioia Aliberti e provano pertanto a ridisegnare il proprio 6+1 che vede Eugenia Diomedi al palleggio in diagonale a Serena Moscati con Elisa Pieroni e Valeria Di Carlo a formare la coppia di schiacciatrici ricevitrici, Giulia Ricci ed Angelica Perini sono le due centrali, Anita Garagliano il libero.


La Ciù Ciù deve provare a fare la partita e si porta pertanto avanti 4-1; la battuta “al veleno” di Valeria Di Carlo cambia però subito l’inerzia della sfida che si sbilancia a favore della Vastes che passa a condurre 4-6. Le offidane raggiungono le avversarie a quota 6 e camminano a braccetto insieme a loro fino a quota 10 quando dalla linea dei nove metri Eugenia Diomedi crea lo scompiglio nella ricezione di casa con Grottazzolina che se ne va in fuga raggiungendo il 10-16; la Ciù Ciù accorcia mano a mano le distanze firmando prima il 14-16 e poi il 21-22 ma tre punti consecutivi delle grottesi chiudono il primo parziale sul punteggio di 21-25.
Al cambio di campo la Vastes fa subito la voce grossa ed in un attimo è 0-5; Offida è spalle al muro e deve per forza di cose reagire e lo fa prontamente con un turno interminabile al servizio che vale addirittura il sorpasso (7-6). Le padrone di casa tentano la fuga (12-9) ma i turni in battuta in rapidissima successione di Giulia Ricci ed Elisa Pieroni capovolgono drasticamente la situazione che ora vede Grottazzolina avanti di cinque lunghezze (14-19); la Ciù Ciù recupera un punticino (18-22) ma nulla può contro lo strapotere di questa Vastes che va a prendersi una meritata qualificazione dopo essersi aggiudicata la seconda frazione per 18-25.


Nonostante il passaggio del turno sia ormai deciso, le due formazioni continuano con lo stesso 6+1: si cammina punto punto fino a quota 9 poi, dopo la fuga tentata dalla Ciù Ciù (12-9), è ancora il servizio di Eugenia Diomedi a sparigliare le carte facendo volare la Vastes verso il 12-16. Coach Alessandro Lorenzoni inizia a cambiare le proprie carte in tavola ed inserisce prima Anna Kovalyshyn e poi Giulia Cameli ed Alice Fagiani: Grotta marcia spedita a quota 24 (20-24) ma a match ormai concluso Offida trova il coraggio di annullare quattro palle match consecutive alle proprie avversarie passando addirittura in vantaggio 25-24 prima di vincere il terzo periodo 27-25 riaprendo così la sfida.


Cambia volto ora la Vastes che vede ora Valeria Di Carlo in diagonale ad Eugenia Diomedi, Alina Kovalyshyn ed Elisa Pieroni in banda, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani al centro; sul 4-4 la Ciù Ciù prova ad allungare (7-4) ma la Vastes non molla, coach Alessandro Lorenzoni alterna i due liberi con Anita Garagliano che si districa in ricezione mentre Giorgia Mercuri è chiamata a difendere ogni pallone vagante, e così le ospiti si riportano sul -1 (11-10). Il nuovo tentativo di fuga da parte di Offida questa volta va a segno con le padrone di casa brave ad aumentare il ritmo nella fase centrale del set guadagnando il 16-12 aumentando il gap nel finale tanto da accalappiarsi il quarto parziale 25-18 facendo decidere l’esito della gara al tiebreak.
L’ultima frazione vede in campo Giulia Cameli al posto di Eugenia Diomedi: parte fortissimo la Vastes che cambia campo avanti addirittura 2-8 ma sul 7-11, quando ormai i giochi sembrano fatti, Grotta si incespica come nel terzo set e subisce un break inaspettato, interminabile ed infinito che termina solamente sul fischio conclusivo dell’arbitro che dà la vittoria del tiebreak alla Ciù Ciù con il punteggio di 15-11.


Come dicevamo all’inizio non ci può essere sconfitta più dolce di quella che ti fa passare comunque il turno di Coppa; la cosa più sorprendente, però, è come sia arrivata questa qualificazione: davanti ad una formazione partecipante ad una categoria superiore, la Vastes ha dimostrato non solo di tenere testa alle avversarie ma addirittura di saper vincere cinque set consecutivi, tra andata e ritorno, che son valse la qualificazione meritatissima al turno successivo della competizione.
A metà Dicembre ci sarà l’andata dei Quarti di Finale con Urbania Volley, Asd Apav Calcinelli Lucrezia, Ferri Distribuzione Adriatica Fano, Us Pallavolo Senigallia Banco Marchigiano, US Volley ’79, Fea Telusiano Volley ed Edilmonaldi Happy Car che cercheranno il pass per la Final Four insieme a questa immensa Vastes Grotta 50!

Coppa Marche Femminile – Ritorno Ottavi di Finale
Ciù Ciù Offida Volley – Vastes Grotta 50 3-2 (and. 0-3)

Ciù Ciù Offida Volley: Speca, Amurri, Lucciarini, Fioravanti M., Angelini, Fioravanti A., Colombo, Antimiani (L2), Citeroni S., Panichi, Comini (L1). All. Citeroni G.

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri

Arbitro: Perotti Marco

Parziali: 21-25 18-25 27-25 25-17 15-11

Ottava meraviglia per la Vastes Grotta 50 che centra appunto l’ottava vittoria consecutiva con il massimo scarto di questo campionato; vittima di questa sfida è la Satel Pedaso, terza in graduatoria, che non riesce mai ad impensierire seriamente la compagine grottese la quale liquida così la pratica in appena 78 minuti di gioco.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri ripropongono il proprio 6+1 con Eugenia Diomedi a palleggiare opposta a Serena Moscati, Valeria Di Carlo e Gioia Aliberti schiacciatrici ricevitrici, Giulia Ricci ed Angelica Perini centrali, Anita Garagliano a difendere tutti i palloni vaganti per il campo.


Equilibrio iniziale fino al 4-4 quando la Satel prova a mettere il muso avanti (4-7) ma il break sulla battuta di Giulia Ricci consente alle padrone di casa di capovolgere la situazione e passare a condurre 10-7; le ospiti accorciano di una lunghezza (12-10) ma stavolta è Angelica Perini a creare non pochi grattacapi alla ricezione della Satel con la Vastes che ne può quindi approfittare per volare sul 18-10 aumentando pian piano il gap fino al 25-17 che pone fine al parziale di apertura.


Al cambio di campo la Satel ci riprova e si porta sul 2-4 mantenendo il vantaggio inalterato il vantaggio fino al 10-12 quando la Vastes sale in cattedra, capovolge la situazione passando a condurre 14-12, ed allunga prepotentemente sul 18-13. Coach Marziali effettua una girandola di sostituzioni ma non ferma la marcia di Grottazzolina che prima aumenta il gap (22-14) e poi va a chiudere in proprio favore anche la seconda frazione con il punteggio di 25-15.


Sotto di due parziali la Satel si arrende e la Vastes è letteralmente padrona del campo: le ospiti tengono il ritmo fino al 3-4 quando Grotta innesta il turbo, ribalta immediatamente il punteggio (7-4) e poi allunga prepotentemente verso il 13-7; Pedaso recupera un paio di lunghezze (14-10) ma la Vastes non intende prolungare troppo la partita ed allora, dopo l’ingresso in campo di Elisa Pieroni, aumenta decisamente il ritmo raggiungendo in un attimo il 20-10 amministrando agevolmente il vantaggio fino al 25-18 che fa esplodere la festa grottese per l’ottava vittoria consecutiva per 3-0.
Tre punti importantissimi per la Vastes che poi saranno riportati dietro nella seconda fase del torneo; l’ottava meraviglia permette a Grottazzolina di dominare il Girone D a punteggio pieno con tre lunghezze di vantaggio sulla Tecno Athena Volley Sbt ed otto sull’accoppiata Satel – Qualis Lab Fermana. Nel prossimo turno le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri saranno di scena a Fermo dove Sabato 9 Dicembre, a partire dalle ore 21:00, saranno ospiti della Qualis Lab Fermana.

Serie D Femminile – Girone D – 8° Giornata
Vastes Grotta 50 – Satel 3-0

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci, Fagiani. All. Lorenzoni P. All2. Valeri

Satel: Albertini, Iommi, Asmarandei, Dozio, Baldassarri, Martorella, Massetti, Curi, Rocchi, Luzi (L2), Quaglietti, Ficiarà, Petrini (L1). All. Marziali All2. Corona

Arbitro: Capradossi Alberto

Parziali: 25-17 25-15 25-18

E’ arrivata! E’ arrivata finalmente la prima vittoria stagionale in trasferta per la Yuasa Santoni in Serie C maschile; l’exploit nel derbyssimo in casa della Tsp Don Celso Fermo, formazione che i grottesi han sempre sofferto, ma stavolta il risultato può sorridere ai portacolori M&G i quali, dopo oltre due ore di gioco, si son portati a casa uno splendido tiebreak.
Partiamo dall’inizio con Francesco Pison ed Andrea Nicolini che schierano in avvio Andrea Romiti al palleggio in diagonale a Matteo Bellomo, Mattia “Paz” Minnoni dirottato in banda insieme ad Edoardo Vecchi, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna al centro, Diego Foresi a giostrare la seconda linea dei grottesi.
E’ un derby sentitissimo quello tra Fermo e Grottazzolina che nella scorsa stagione ha visto premiare i fermani nei playoff di Serie D; le due squadre ormai si conoscono e si sfidano senza risparmiarsi rispondendo colpo su colpo agli avversari. Si arriva così a braccetto fino al 14-15 quando i padroni di casa piazzano due break in rapida successione che valgono prima il 18-15 e poi il 23-16 guadagnando così un ampio margine di vantaggio che consente ai ragazzi di Mobbili di potersi aggiudicare la frazione di apertura con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo la Yuasa Santoni fa mente locale e si riorganizza entrando sul terreno di gioco più concentrata ma, soprattutto, più determinata: gli ospiti partono a bomba e scappano immediatamente sull’1-5; i turni al servizio di Andrea Romiti ed Edoardo Vecchi sono una spina nel fianco per la ricezione fermana che accusa il colpo ed allora i grottesi ne approfittano per volare sul 7-16. Coach Francesco Pison vede gli avversari riavvicinarsi ed allora inserisce Leo Di Bonaventura per rinforzare la seconda linea ospite: la Don Celso accorcia sul -1 (18-19) ma Grottazzolina c’è, allunga sul 19-23 e va a vincere il secondo parziale 20-25 pareggiando quindi i conti.
La pausa di tre minuti non ferma la marcia della Yuasa Santoni che riparte subito verso lo 0-3; la Tsp reagisce ed impatta a quota 7, Grotta tenta una nuova fuga (8-11) ma Fermo la raggiunge nuovamente (11-11). I padroni di casa non si accontentano e di slancio se ne vanno sul +3 (18-15) ma la battuta di Alfonso Penna fa male alla ricezione avversaria che subisce i colpi di una Grottazzolina che in men che non si dica capovolge il risultato e passa a condurre a sua volta 19-22; la Tsp accorcia nuovamente le distanze (22-23) ma l’uno-due della Yuasa Santoni vale il 22-25 ed il vantaggio nel computo dei set.
La quarta frazione vede Leo Di Bonaventura partire titolare nel 6+1 grottese: l’equilibrio dura solamente fino al 4-4 poi Fermo prende il largo e scappa sul 13-7; coach Francesco Pison prova a giocare per il servizio la carta di Claudio Silenzi ma la Tsp non si fa condizionare e mantiene inalterato il vantaggio fino al 22-16 quando la Yuasa Santoni tenta una disperata rimonta ma i padroni di casa chiudono in proprio favore il parziale 25-21 prolungando così la sfida al tiebreak.
L’ultimo set è un monologo M&G con la Yuasa Santoni talmente determinata a raggiungere l’obiettivo che in un attimo si trova già avanti 3-6 cambiando campo addirittura avanti di quattro lunghezze (4-8); alla ripresa del gioco non si arresta la marcia dei grottesi che volano via verso il 4-11 aumentando continuamente il vantaggio fino al 6-15 che regala la prima vittoria in trasferta alla Yuasa Santoni Grottazzolina.
Un trionfo che fa esplodere la gioia nel clan M&G e che permette ai ragazzi guidati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini di continuare a lottare per un posto nella prossima Poule Promozione dove accederanno le prime quattro del raggruppamento; dopo la prima giornata di ritorno, infatti, i grottesi si trovano al quinto posto ad una lunghezza dalla quarta in classifica (Travaglini Pallavolo Ascoli) ed a due dalla terza (Montesi Volley Pesaro) quindi la lotta è davvero apertissima. Nel prossimo turno la Yuasa Santoni tornerà tra le mura amiche del PalaGrotta per ospitare Sabato 9 Dicembre, a partire dalle ore 21:00, la capolista del girone ossia la Farmacia Amadio Rsv.

Serie C Maschile – Girone A – 8° Giornata
Tsp Don Celso – Yuasa Santoni 2-3

Tsp Don Celso: Bufarini (L1), Luzi, Romani, Saudelli, Sabbatini, Gubbiotti, Santarelli, Di Florio, Di Felice, Tofoni, Bambozzi, Flaiani L., Flaiani F., Marchetti (L2). All. Mobbili

Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini

Arbitro: Pettinari Damiano

Parziali: 25-17 20-25 22-25 25-21 06-15


Non raccoglie punti in Prima Divisione maschile la Santoni che cade sotto i colpi dell’Edilmorelli; netta sconfitta per i grottesi che soffrono l’esperienza di una compagine come quella di Amandola che sfrutta la differenza di età per avere ragione dei giovani portacolori M&G che provano a lottare con tutte le loro forze senza però riuscire a tramutare il loro impegno in punti utili per la propria classifica.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Tommaso Sandroni in cabina di regia opposto a Francesco Palanga, Gianni Mecozzi e Jacopo Minnozzi schiacciatori ricevitori, Antonio Mercuri e Valerio Varg Honorati centrali, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.


La Santoni parte discretamente e mette subito la testa avanti 2-1 ma l’Edilmorelli spinge in battuta, mette in crisi la ricezione avversaria e ribalta il risultato passando a condurre 2-7; gli ospiti sfruttano la loro esperienza per aumentare il divario guadagnando l’8-16, Grotta prova ad accorciare le distanze (12-16) ma un nuovo break regala ad Amandola il 14-21. Coach Roberto Romiti prova ad inserire Gionatan Vittori ma la sostituzione non ottiene gli effetti sperati e così l’Edilmorelli va a conquistare la frazione di apertura con il punteggio di 17-25.


Il 6+1 del set successivo vede confermato Gionatan Vittori ma sono anche protagonisti Valerio Varg Honorati e Federico Mercuri: la Santoni sfrutta la novità che ha “spiazzato” l’Edilmorelli e ne approfitta per scappare sul 10-6; Amandola prende le contromisure ed agguanta la parità a quota 12, Grotta resta avanti fino al 17-16 poi nulla può però contro il break degli ospiti che vale la fuga verso il 17-22; coach Roberto Romiti corre ai ripari e sul 17-23 cambia la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Tommaso Sandroni e Cosimo Monaldi ma l’Edilmorellii mantiene il vantaggio e va a chiudere in proprio favore anche il secondo parziale con il punteggio di 19-25.


L’inizio del terzo periodo vede in campo anche Francesco Maria Savini: Amandola fa la voce grossa e dilaga subito grazie al 5-12; Grotta le prova tutte, recupera un paio di lunghezze (15-20) ma gli ospiti vogliono chiudere qui la gara e riescono ad amministrare il vantaggio fino al 21-25 che pone fine al match con il risultato di 0-3.
Resta ferma in classifica a quota 5 la Santoni occupando la sesta posizione in graduatoria; nell’ultimo turno pre-natalizio, con calendario ancora da definire, i grottesi ospiteranno la Riviera Samb Volley Bianca per cercare di chiudere al meglio questo 2023.

Prima Divisione Maschile – 6° Giornata
Santoni – Edilmorelli 0-3

Santoni: Mecozzi, Minnozzi, Mercuri F., Palanga, Mercuri A., Honorati, Sandroni, Bastarelli (L1), Savini, Vittori G., Monaldi, Baldassarri (L2). All. Romiti

Edilmorelli: Monini, Vittori A., Ciaffaroni (L1), Re, Rossi, Romagnoli, Piermattei L., Piermattei F., Ripani (L2), Mercuri M., Cocci. All. Squizzato All2. Cupelli

Arbitro: Governatori Gianmarco

Parziali: 17-25 19-25 21-25