M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie
Faticano lontano da casa le formazioni dell’Universo M&G: tre sconfitte con il massimo scarto ottenute dalla Serie C e D maschile della Yuasa Santoni ma anche la Seconda Divisione femminile ha dovuto alzare bandiera bianca in quel di Casette D’Ete. L’unica a sorridere a 32 denti è la formazione della Serie D femminile della Vastes Grotta 50 che infila la quinta vittoria consecutiva e batte con un secco 3-0 la Green Motors Rsv.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Partiamo in ordine cronologico e quindi dalla Seconda Divisione femminile della Vastes Grotta 50 che cade sul difficilissimo campo di Casette D’Ete; nulla da fare per le grottesi contro un Emmont Volley concreta che ha lasciato qualche piccola possibilità alle ospiti nel parziale di apertura prima di dominare il resto della gara chiusa con un rapidissimo 3-0.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Giulia Marozzi al palleggio opposta ad Agnese Righetti, Aurora Ilari e Federica Laurenzi in banda, Letizia Tamanti ed Alessia Fuglini al centro con Matilda Quintili a dirigere le operazioni di seconda linea.
Pronti, via ed è subito 4-0 Emmont con la Vastes chiamata a rincorrere le avversarie ma le ragazze guidate da Serena Moscati reagiscono ed impattano a quota 5; le grottesi provano il sorpasso (6-7) ma il vantaggio dura un battito di ciglia dato che le padrone di casa ribaltano presto la situazione e vanno avanti a dettare il ritmo (10-7). Grotta c’è, non molla di un centimetro e tenta di nuovo il sorpasso (17-18); le due formazioni lottano palla su palla ed arrivano appaiate a quota 20 ma un break importante proprio nel finale permette all’Emmont di chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-21.
Al cambio di campo crolla letteralmente la Vastes con le ragazze di Monti e Luciani che fanno il bello ed il cattivo tempo raggiungendo in un attimo il 12-1; coach Serena Moscati prova a girare la sua formazione inserendo Lidia De Paolis, Kesli Laho ed Arianna Concettoni ma non varia l’inerzia del set che termina troppo presto con un nettissimo 25-5.
Nel terzo periodo entra anche Sara Pistagnesi ma l’Emmont non rallenta e parte sparata anche questa volta tanto da ritrovarsi in un attimo già sul 6-2; la Vastes recupera e pareggia a quota 7 ma nulla può contro la nuova accelerazione delle padrone di casa che scappano via sul 17-11 andando a chiudere in proprio favore la terza frazione 25-17 e di conseguenza anche la sfida con un rapidissimo 3-0.
Due punti, quindi, in due partite per le ragazze di Serena Moscati che ora si rimetteranno al lavoro in vista della prossima sfida quando Domenica prossima 19 novembre, a partire dalle ore 10:30 in quel di Montegiorgio, sfideranno l’Isosoles Azzurra Volley.
Seconda Divisione Femminile – Girone C – 3° Giornata
Emmont Volley – Vastes Grotta 50 3-0
Emmont Volley: Cardarelli, Macerata, Cicchinè, Butteri, Berdini, Baglioni (L2), Ferranti, Orlando, Mancini, Ricci, Cozzi (L1), Marcantoni. All. Monti All2. Luciani
Vastes Grotta 50: Ilari, Fuglini, Marozzi, Laho, Laurenzi, Tamanti, Pistagnesi, Concettoni (L2), Righetti, Quintili (L1), De Paolis. All. Moscati
Arbitro: Sorrentino Aniello
Parziali: 25-21 25-05 25-17
La Yuasa Santoni non riesce a vincere il mal di trasferta in Serie C maschile ed incassa la terza sconfitta lontana dal PalaGrotta nelle tre fin qui disputate; i grottesi, che devon fare sempre i conti con l’infermeria piena (assente infatti Mattia “Paz” Minnoni e Mattia Leli in panchina per onor di firma), non riescono ad incidere con il proprio gioco nei primi due parziali ma solamente nel terzo provano a battagliare contro i padroni di casa senza però portare a casa qualche punto utile a smuovere la classifica.
Coach Francesco Pison schiera il 6+1 migliore possibile con Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Matteo Bellomo, Leo Di Bonaventura ed Edoardo Vecchi schiacciatori ricevitori, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna centrali, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Parte bene la Yuasa Santoni che apre la sfida portandosi subito sul 3-6 ma i padroni di casa reagiscono prontamente ed in un attimo ribaltano la situazione e passano a condurre 7-6; il cambio palla di Grotta vale il momentaneo pareggio a quota 7 ma un altro break permette alla Sabini di volare sul 12-7. Coach Francesco Pison prova a fermare il gioco ma Castelferretti non abbassa il ritmo e con una battuta ficcante mette in difficoltà la ricezione ospite guadagnando prima il 21-14 e poi il 25-15 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo il tentativo di fuga della Yuasa Santoni (1-3) svanisce subito in quanto i tre punti consecutivi messi a segno dai padroni di casa consentono ai ragazzi di Macellari di passare avanti 4-3; un cambio palla regolare fa sì che le due formazioni camminino appaiate fino a quota 14 quando però la Sabini trova un’importante sequenza di punti che le permette di allungare prepotentemente sul 20-15 e di conquistare così anche la seconda frazione con il punteggio stavolta di 25-20.
Più equilibrio nel terzo periodo dove le due squadre vanno a braccetto insieme fino al 9-9 quando Castelferretti riesce a trovare quei due punticini di vantaggio (11-9) che le consentono di respirare; sul 18-16 altre due azioni vincenti dei padroni di casa valgono il 20-16 con Grotta che prova a ricucire lo strappo (20-19) ma il cambio palla torna di nuovo regolare e così la Sabini arriva dritta al 25-23 che chiude il terzo set ed anche la partita con il risultato di 3-0.
Prima vittoria in campionato per la Sabini Castelferretti che sale in graduatoria a quota 4 mentre la Yuasa Santoni staziona nella parte centrale grazie ai 6 punti conquistati; Sabato prossimo 18 Novembre si tornerà di nuovo nel fortino del PalaGrotta per una partita che diventa fondamentale: alle ore 21:00 sarà ospite dei grottesi la Travaglini Pallavolo Ascoli.
Serie C Maschile – Girone A – 5° Giornata
Sabini – Yuasa Santoni 3-0
Sabini: Rosa, Beni, Marcantonio, Badiali, Bolletta, Gigli, Cesarini N., Medici, Dominguez Serrano, Galdenzi, Pettinari (L2), Cesarini S. (L1). All. Macellari All.2 Faraoni
Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Bellomo, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli. All. Pison
Arbitro: Palumbieri Daniele
Parziali: 25-15 25-20 25-23
Lotta la Yuasa Santoni in Serie D maschile ma pecca ancora di esperienza, visti i tanti esordienti nella categoria, e lascia l’intera posta in palio ai padroni di casa di Morrovalle; i grottesi riescono a battagliare nel primo e nel terzo set ma non basta per uscire dall’impianto di Borgo Pintura con una vittoria.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Diego Tegazi in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Diego Panicciari in banda, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi al centro e Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Parte bene la Yuasa Santoni che si porta subito sull’1-3 ma viene raggiunta immediatamente a quota 6; un secondo tentativo di fuga porta Grotta sul 7-10 ma anche stavolta il vantaggio dura poco con Morrovalle che impatta a quota 11. Le due formazioni lottano palla su palla e non riescono a distanziarsi arrivando così appaiate e quota 19 quando quattro punti consecutivi permettono ai padroni di casa di allungare sul 23-19 e di vincere di conseguenza il parziale di apertura con il punteggio di 25-20.
Accusa il colpo la formazione grottese che parte male al cambio di campo e consente alla Microtel Il Ponte si fuggire subito sul 3-0; gli ospiti impattano a quota 4 ma sul 7-7 un break infinito regala a Morrovalle il 14-7. Coach Alessandro Lorenzoni nel frattempo prova a rimescolare le carte inserendo Leonardo Colletta, Diego Petracci e Mirko Celanji ma non trova le risposte che cercava con i padroni di casa che allora ampliano il gap fino a chiudere il proprio favore anche la seconda frazione grazie al nettissimo 25-12.
Nel terzo periodo prova a reagire la Yuasa Santoni e lo fa portandosi sullo 0-4 ma il vantaggio purtroppo dura poco in quanto la Microtel Il Ponte recupera il gap ed impatta gli avversari già a quota 7; sul 9-10 un break di sei punti consecutivi regala ai padroni di casa il 15-10 ma gli ospiti non demordono, lottano come leoni, azzerano il divario e riescono addirittura a mettere la freccia superando gli avversari portandosi sul 17-18. Contro break di Morrovalle che trova tre punti consecutivi che valgono il 20-18 con i padroni d casa che riescono a conservare il minimo vantaggio fino al 25-23 che chiude la sfida sul risultato di 3-0.
Con questa sconfitta la Yuasa Santoni scala in penultima posizione sopra solamente al fanalino di coda Oliled Pallavolo Ascoli; ora testa alla prossima sfida: Sabato prossimo 18 Novembre si tornerà in casa a Piane di Montegiorgio per ospitare, dalle ore 18:00 la Coal Cucine Lube Civitanova.
Serie D Maschile – Girone B – 6° Giornata
Microtel Il Ponte – Yuasa Santoni 3-0
Microtel Il Ponte: Giannini, Ambo, Marinangeli, Labellarte, Fabiani, Sbaffo, Pepa (L), Fraticelli R., Fraticelli L., Bertarelli, Mobili, Carassai T.. All. Carassai S.
Yuasa Santoni: Colletta, Petracci, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Lorenzoni, Celanji, Panicciari, Ubaldi. All. Lorenzoni
Arbitro: Governatori Gianmarco
Parziali: 25-20 25-12 25-23
Terminiamo i nostri racconti con il posticipo domenicale di Serie D femminile dove la Vastes Grotta 50 fa pokerissimo, vince la quinta partita consecutiva sulle cinque fin qui disputate e lo fa travolgendo la Green Motors Rsv; le sambenedettesi tengono testa alle padrone di casa solamente nel secondo set mentre nel primo e nel terzo le grottesi son bravissime a dettare il ritmo mettendo così in cascina altri tre importantissimi punti per la classifica.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio Eugenia Diomedi al palleggio in diagonale a Serena Moscati, Valeria Di Carlo e Gioia Aliberti schiacciatrici ricevitrici, Angelica Perini ed Anna Kovalyshyn centrali, Anita Garagliano ad amministrare le operazioni di seconda linea.
La Green Motors inizia bene trovando due azioni vincenti che valgono l’immediato 0-2 ma la reazione della Vastes è prepotente con le grottesi che sfruttano il turno al servizio di Serena Moscati per scappare via sul 7-2; in questa fase centrale di set si stabilizza leggermente la situazione (12-7) ma poi Grottazzolina innesta il turbo, dilaga sul 20-11 e va a chiudere la frazione di apertura in proprio favore con il netto punteggio di 25-13.
Al cambio di campo la faccenda si fa un pochino più complicata con la Vastes che ribalta immediatamente l’iniziale 0-2 delle ospiti portandosi sul 3-2 allungando poi sull’8-6; la Green Motors resta in scia (11-9) ma il turno al servizio di Serena Moscati consente alle padrone di casa di raggiungere il +6 (15-9). Entra Alice Fagiani con le sambenedettesi che non mollano e pian piano riescono ad accorciare le distanze (19-18) ma la battuta ficcante di Valeria Di Carlo permette alle proprie compagne di volare sul 23-18 interrompendo così sul finale il recupero delle ospiti che, arrivate sul 24-23, devon cedere il set alla Vastes con il punteggio di 25-23.
Nel terzo periodo entra Alina Kovalyshyn e Grottazzolina riprende a macinare punti raggiungendo in un attimo il 6-1; la Green Motors non si arrende ed azzera il gap impattando a quota 12 ma l’ingresso in campo di Giorgia Mercuri, che affianca ora Anita Garagliano nel ruolo di libero, dà quella spinta in più alla Vastes che allunga sul 16-12 con le padroni di casa brave a mantenere per un buon periodo il +4 (20-16) prima di dare la sterzata decisiva andando a vincere così il terzo parziale 25-17 e di inanellare il quinto successo consecutivo con il massimo scarto in questo campionato.
I tre punti permettono alla Vastes Grotta 50 di andare in fuga in classifica insieme alla Tecno Athena Volley Sbt con le due formazioni che ora hanno quattro punti di vantaggio sulla prima diretta inseguitrice; il prossimo turno di questo torneo vedrà le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri viaggiare Sabato 18 Novembre alla volta di Ascoli Piceno per affrontare, a partire dalle ore 19:00, le padrone di casa della Ciam.
Serie D Femminile – Girone D – 5° Giornata
Vastes Grotta 50 – Green Motors Rsv 3-0
Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Cameli, Kovalyshyn Al., Pieroni, Moscati, Aliberti, Di Carlo, Diomedi, Mercuri (L2), Perini, Ricci G., Kovalyshyn An., Fagiani. All. Lorenzoni All2. Valeri
Green Motors Rsv: Pallotta, De Angelis E., Ciafardoni, Aureli, Di Buonnato, Pasqualini, Vallorani, Ricci V., Gentili, Travaglini, Sudati, Canducci (L2), Forlì (L1). All. Medico All2. Spina
Arbitro: Governatori Gianmarco
Parziali: 25-13 25-23 25-17