La Videx Santoni lotta ma deve arrendersi in Gara 1 di Finale
Lotta con tutta sé stessa la Videx Santoni ma deve arrendersi in Gara 1 di Finale Playoff di Prima Divisione; in casa della dominatrice del campionato Oliled Pallavolo Ascoli, i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi pareggiano i conti dopo un primo set opaco ma perdono in volata i restanti due set lasciando così la prima partita agli avversari.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio la formazione che meno di 48 ore prima aveva eliminato la Metalstrade Azzurra Volley Academy ossia Diego Luciani al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
La partenza della Videx Santoni è entusiasmante tanto che i grottesi guadagnano subito il 5-9 ma il vantaggio purtroppo dura poco in quanto l’Oliled registra i suoi schemi di attacco ed in un attimo azzera il gap impattando gli avversari a quota 10; tre punti consecutivi degli ascolani (13-11) costringono coach Riccardo Vecchi a chiamare la sospensione tecnica ma al rientro in campo delle due formazioni i padroni di casa aumentano il divario agguantando il 20-14. Grottazzolina riesce a recuperare qualche punticino (23-19) ma la doppietta finale dell’Oliled pone fine al parziale di apertura con il punteggio di 25-19.
Al cambio di campo si lotta punto a punto fino a quota 7 poi Ascoli prova a prendere il sopravvento (9-7) ma la Videx Santoni risponde pan per focaccia portandosi a condurre 9-11; i padroni di casa pareggiano a quota 12 e tentano un nuovo allungo (15-13) ma Grotta reagisce ancora una volta prontamente e ribalta la situazione passando avanti 16-18. L’Oliled ottiene il cambio palla (17-18) ma i turni di servizio di Lorenzo Sabini e Martino Ubaldi mettono in crisi gli ascolani con il set che si chiude sul punteggio di 18-25 rimettendo il match in perfetta parità.
Il terzo periodo è una partita a scacchi: la Videx Santoni prova ad avvantaggiarsi 3-5 ma viene raggiunta e superata dall’Oliled che passa a condurre 7-5 subito però agguantata dai grottesi a quota 7; le due contendenti vanno a braccetto insieme fino al 10-10 quando Ascoli tenta un nuovo allungo (13-11) ma viene immediatamente raggiunta da Grottazzolina (13-13). Sul 16-15 il nuovo forcing dei padroni di casa va a segno (20-15) e così, nonostante il tentativo disperato di rimonta degli ospiti (22-20), l’Oliled riesce ad aggiudicarsi la frazione con il punteggio di 25-23.
La Pallavolo Ascoli approfitta dell’inerzia del set precedente per avvantaggiarsi subito al nuovo cambio di campo (5-3) raddoppiando poi il vantaggio quasi a metà set (10-6); quando ormai il destino sembra segnato ecco arrivare la reazione rabbiosa della Videx Santoni che ribalta totalmente la situazione siglando 5 punti consecutivi che valgono il 10-11. Le due formazioni vanno insieme a braccetto fino al 16-16 quando Grotta prova ad allungare (16-18) ma, dopo il timeout chiamato da coach Stella, i ragazzi di casa infilano 4 azioni vincenti che consentono loro di passare avanti 20-18. La Videx Santoni tenta un nuovo disperato ribaltamento (20-21) ma un altro break di Ascoli (23-21) risulterà alla fine fatale tanto che i padroni di casa riescono a mantenere il minimo vantaggio fino al 25-23 conclusivo che vale la vittoria di Gara 1.
La Videx Santoni, nonostante sapesse di affrontare un avversario davvero ostico viste le tre sconfitte stagionali precedenti, è andata davvero vicino a raccogliere qualcosa di importante ma ora i ragazzi di Riccardo Vecchi avranno una seconda opportunità Sabato prossimo 27 Maggio quando alle ore 19:00 al PalaGrotta ci sarà Gara 2. L’obiettivo è sempre quello: buttare il cuore oltre l’ostacolo e provare a portare la serie alla bella.
1° Divisione Maschile – Playoff – Finale Gara 1
Oliled Pallavolo Ascoli – Videx Santoni 3-1
Oliled Pallavolo Ascoli: Diamanti, Marozzi D., Mariotti, De Marchis, Reginelli, Sirocchi, Egidi, Marozzi A., Peroni, Masciarelli, Mariani, Gaspari, Bachetti (L1), Lupini (L2). All. Stella
Videx Santoni: Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Sabini, Belleggia, Luciani, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L1), Ciocan (L2). All. Vecchi
Arbitri: Benigni Giulia – Martoni Milena
Parziali: 25-19 18-25 25-23 25-23