Ottavo 3-0 consecutivo per la Vastes che vince Gara 1 dei Quarti di Finale di Prima Divisione
Altra bella prestazione della Vastes Grotta 50 che, dopo un inizio contratto come un Playoff può prevedere, vince Gara 1 dei Quarti di Finale di Prima Divisione contro il Ristorante Bar La Scampagnata di Servigliano; le grottesi devon ribaltare uno svantaggio di cinque lunghezze in avvio di gara e, dopo aver abbandonato la tensione, riescono in un maestoso recupero che consente loro poi di prendere in mano le redini del gioco con una gran prova generale (dove spiccano i 30 punti di Valeria Di Carlo) che vale il successo in questa prima sfida.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio capitan Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Alessandra Tacchetti, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Alice Fagiani ed Anna Kovalyshyn centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Quella che si avverte fin da subito è la tensione dei playoff tanto che la gara inizia con ben tre errori delle due formazioni che fan muovere il punteggio sull’1-2; la Vastes continua a sbagliare tanto (2-6 e già 4 errori) con coach Alessandro Lorenzoni costretto a cambiare qualcosa e lo fa inserendo in campo Aurora Ilari. L’ace di Buccolini fa volare le ospiti sul 3-8 ma Valeria Di Carlo inizia a tirare forte e a caricare le proprie compagne che poi trovano il 5-8 dopo l’ace di Alice Fagiani; Servigliano riprende a macinare punti (7-12 attacco vincente di Pacioni) ma Alessandra Tacchetti e Valeria Di Carlo rispondono prontamente accorciando le distanze sul -3 (11-14). Ormai le grottesi sono lanciate e non si fermano più: Aurora Ilari piazza l’ace del 13-14 e, dopo il timeout ospite, due attacchi di Alessandra Tacchetti ed altrettanti di Valeria Di Carlo lanciano la Vastes dritta verso il 17-14; nonostante la seconda sospensione chiesta da Servigliano, le grottesi continuano a lasciar andare il braccio tanto da raggiungere il 19-14 quando Pacioni pone fine all’infinito break (19-15). La neo entrata Pierfederici accorcia le distanze (20-17) ma ci pensa ancora Valeria Di Carlo a mettere le cose a posto (22-17) prima che altre tre conclusioni vincenti della stessa schiacciatrice (saranno 12 i punti nel set per lei) pongano fine alla frazione di apertura con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo il primo vantaggio è firmato Vastes con l’ace di Eugenia Diomedi che vale il 3-1; due errori consecutivi delle padrone di casa ribaltano la situazione con Servigliano che ne approfitta per passare a condurre 5-6 ma altrettanti punti consecutivi di Alessandra Tacchetti rimediano subito alla situazione tanto che Grotta prima si porta avanti 7-6 e poi allunga 8-6 con Anna Kovalyshyn. Il vantaggio, ahimé, dura poco in quanto altri due sbagli delle locali consentono a Servigliano di impattare a quota 8 ma le grottesi riprendono immediatamente il proprio cammino tanto che un attacco di Valeria di Carlo, un tocco di seconda di Eugenia Diomedi e due aces di Aurora Ilari confezionano il 13-8 in favore delle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati. Grottazzolina ormai è un fiume in piena: altri tre punti consecutivi permettono alle padrone di casa di volare sul 17-8 ma Servigliano si sveglia dal suo torpore ed accorcia sul 17-13 dopo due servizi vincenti di Latini ed una conclusione di Pacioni; Eugenia Diomedi, in versione attaccante, toglie le castagne dal fuoco (18-13) e viene aiutata da Valeria Di Carlo ed Anna Kovalyshyn che, a loro volta, siglano i punti che portano al 21-13. Per la schiacciatrice grottese ci vuole ormai il pallottoliere dato che firma altri due colpi che valgono il 23-14 mentre l’ace di Eugenia Diomedi e un’altra sbracciata di Valeria Di Carlo (21 nel tabellino finora per lei) pongono fine al secondo parziale di nuovo col punteggio di 25-17.
Il terzo periodo inizia con la Vastes a mille: il tocco della palleggiatrice M&G vale subito l’1-0 ma è Valeria Di Carlo ad essere davvero inarrestabile dato che altre 5 sue firme fan volare Grottazzolina sul 6-2; Servigliano prova a reagire (6-4 Buccolini) ma due errori delle grottesi rimettono purtroppo le cose in perfetto equilibrio (7-7). Le ospiti provano a mettere il muso avanti (10-11) ma il ritorno in campo di Alina Kovalyshyn fa sì che la portacolori M&G metta subito a terra due palloni vincenti (11-11) mentre è ancora Valeria Di Carlo a trovare il nuovo vantaggio (13-12); la Vastes prova ad allungare (16-14) ma viene immediatamente ripresa e superata dalle ospiti che passano in un attimo a condurre 16-18. Il muro di Alina Kovalyshyn fa tornare nel binario giusto Grottazzolina (19-18) che poi allunga con Alessandra Tacchetti che trova l’attacco del 20-18; si arriva così al rush finale dove due aces di Alice Fagiani spediscono la Vastes dritta al match point (24-18) mentre l’errore in attacco di Servigliano chiude il set 25-18 e regala l’ottavo 3-0 consecutivo, ma soprattutto Gara 1 dei Quarti di Finale Playoff, alla Vastes Grotta 50.
Dopo un inizio contratto le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati tirano fuori un’altra preziosa prestazione che consente loro di portarsi avanti 1-0 nella serie; non c’è tempo per rilassarsi in quanto Domenica prossima 14 Maggio, con fischio di inizio fissato alle ore 18:00, è tempo già di Gara 2 in quel di Servigliano.
1° Divisione Femminile – Playoff – Quarti di Finale Gara 1
Vastes Grotta 50 – Ristorante Bar La Scampagnata 3-0
Vastes Grotta 50: Ilari 6, Tacchetti 10, Fagiani 3, Kovalyshyn Al. 6, Kovalyshyn An. 3, Diomedi 6, Di Carlo 30, Carnevali ne, Tamanti ne, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Ristorante Bar La Scampagnata: Morelli An. 2, Latini 7, Viti ne, Marzialetti ne, Pierfederici 3, Marzola ne, Meloni 1, Morelli Al., Buccolini 4, Pacioni 6, Cesetti Roscini (L). All. Sagripanti
Arbitro: Giusti Matteo
Parziali: 25-17 25-17 25-18