La Vastes lotta, ma cede a San Costanzo…
San Costanzo – Chiusa la prima fase con una sconfitta (con tie break sfiorato) a San Severino ed una vittoria interna (combattuta ma netta) contro Ancona, per la Vastes Grottazzolina è tempo di affrontare il girone D di seconda fase, che subito la pone di fronte ad una lunga ed impegnativa trasferta in quel di San Costanzo.
La prima parte del campionato per le grottesi si è chiusa senza exploit particolari, avendo visto la compagine di Tegazi vincere con chi alla resa dei conti l’ha seguita in classifica, e perdere con chi l’ha preceduta. Uniche eccezioni la vittoria interna di rimonta contro San Severino ma anche le debacle, ad avvio torneo, contro Castelferretti e Monte San Giusto.
Si apre così la seconda fase che vede la Pallavolo Grotta 50 inserita in un girone con Ancona e Grottammare già incontrate in regular season, e tre realtà dell’altro girone come Corinaldo, Urbino e per l’appunto San Costanzo. Alla resa dei conti le prima accederà ad una terza fase in cui avrà la possibilità di giocarsi la promozione, la seconda concluderà la propria stagione (ovviamente mantenendo la categoria), terza e quarta se la giocheranno in un’ulteriore fase playout, le ultime due retrocederanno. Il tutto portandosi dietro i punti conseguiti nella prima fase, circostanza che relega Grotta al quarto posto dietro proprio alle tre compagini provenienti dall’altro girone.
Ma veniamo alla cronaca della partita di sabato, svoltasi a fronte di una buona cornice di pubblico: un match fatto di costanti strappi in cui il servizio ha sbilanciato molto l’andamento; quando ha funzionato su sponda grottese, come in avvio, Capancioni e compagne riuscivano a portarsi avanti anche con discreto margine (il 9-13 del primo set è testimonianza). Quando però dai nove metri, dopo una partenza molto contratta, ha trovato continuità ed efficacia San Costanzo (soprattutto con le schiacciatrici), puntualmente è stata Grotta (priva di Moscati e Aliberti) ad andare in difficoltà profonda senza più uscirne.
Il merito di San Costanzo, oltre ogni altro, è stato quello di rientrare nel match limitando al minimo gli errori e giocando d’astuzia nel trovare le zone scoperte su sponda Vastes, senza adeguate contromisure, soprattutto in difesa. Dal centro le locali hanno trovato grande continuità, evitando muro e trovando traiettorie strette.
Ciononostante, il rammarico da parte della Vastes c’è eccome, perché aver trovato vantaggi larghi in tutti e tre i parziali (nel secondo +4 in avvio, nel terzo avanti sul 6-10), senza mai essere riuscite a chiudere è sintomo di potenzialità, che però non si riescono ad esprimere sino in fondo. Su questo, prima di altro, si dovrà lavorare in settimana perché tutto, davvero tutto, è ancora possibile.
1^ Giornata Seconda Fase (Girone D): Real San Costanzo – Vastes Grotta 50 3-0
Real San Costanzo: Camozzi, Campanelli (L), Galli, Girolometti, Guidi, Leonardi, Marchini, Mari (L1), Miucci, Piccinini, Svarca, Vitali, Volpini (L2). All. Burini Dir. Acc. Catalani
Vastes Grotta 50: Andreozzi (L1), Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Forti, Marini (L2), Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi Dir. Acc. Ricci
Arbitro: Tommasi Anna Maria
Parziali: 25-19 25-21 25-23
V.F. – E.M.