In Prima Divisione vince la Videx Santoni mentre la Vastes sfiora il colpaccio
Con la Serie D ferma ad osservare il turno di riposo prima dello sprint finale, ecco che le protagoniste di questa settimana sono le due Prime Divisioni: i maschi della Videx Santoni conquistano i tre punti contro la Riviera Samb Volley B mentre le femmine della Vastes Grotta 50, con l’infermeria mezza piena, buttano il cuore oltre l’ostacolo e sfiorano l’impresa di strappare via qualche punto alla fortissima Pedaso.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.
Terza vittoria consecutiva in Prima Divisione per la Videx Santoni che riesce ad avere la meglio 3-1, nel recupero della 7° giornata, sulla Riviera Samb Volley B; i grottesi hanno disputato una bella partita dominando i set dispari mentre si son fatti sfuggire per un soffio il secondo set riuscendo poi a recuperare uno svantaggio di 3 punti nel quarto conquistando così l’intera posta in palio.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Luciani al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricevitori, Christian Belleggia e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Parte fortissimo la Videx Santoni che sfrutta immediatamente il turno al servizio di Luciani per volare sull’8-0; i grottesi arrivano ad avere 10 punti di vantaggio (14-4) prima che la Riviera Samb inizi a macinare il proprio gioco che le consente di arrivare fino al -3 (18-15) quando la nuova accelerazione dei padroni di casa (21-15) mette al sicuro il set che termina in favore di Grotta con il punteggio di 25-20.
Al cambio di campo i sambenedettesi prendono coraggio e passano a condurre 5-10 con la Videx Santoni che si sveglia dal proprio torpore e recupera il gap impattando a quota 15; i ragazzi di Romiti provano a mettere il muso avanti (16-15) ed anche ad andare in fuga (20-17) ma quando ormai il parziale sembra deciso (23-20) il gioco dei grottesi si inceppa tanto che inspiegabilmente subiscono 5 punti consecutivi che consegnano in mano alla Riviera Samb B la frazione con il punteggio di 23-25.
Altra partenza sprint per la Videx Santoni che nel terzo periodo si porta subito sul 5-0; gli ospiti rispondono presente ed accorciano immediatamente sul -1 (5-4) ma non hanno fatto i conti con Grotta che pigia il piede sull’acceleratore volando sul 12-7. La Riviera Samb B riesce a dimezzare lo svantaggio nel finale (20-17) ma Grottazzolina si vendica del set precedente e piazza a sua volta un break che le consente di aggiudicarsi il terzo parziale con il punteggio di 25-17.
I ragazzi di Romiti, sulle ali dell’entusiasmo, partono di nuovo a fionda (6-0) ma stavolta i sambenedettesi azzerano il divario, impattano a quota 8 e passano addirittura a condurre 10-13 ribaltando una situazione che sa dell’incredibile; i padroni di casa allora, decisi a non regalare più nulla, si rimettono in carreggiata con la testa, con la tecnica e con il cuore e sul 13-16 piazzano un break decisivo che spacca il set raggiungendo in un attimo il 20-16. Si arriva così al rush finale dove la Riviera Samb B trova ancora le forze per recuperare il gap (22-22) ma la Videx Santoni ha il sangue freddo, trova due punti consecutivi che valgono due match point (24-22) ed alla seconda occasione chiude in proprio favore la frazione con il punteggio di 25-23 aggiudicandosi così la sfida con il risultato di 3-1.
I tre punti permettono ai ragazzi di Romiti di salire in seconda posizione con 17 punti a 6 lunghezze di distanza dalla capolista, ancora imbattuta, Oliled Pallavolo Ascoli; la Videx Santoni tornerà in campo Domenica 26 Febbraio a San Benedetto del Tronto per affrontare, dalle ore 19:00, la Riviera Samb Volley A.
1° Divisione Maschile – Recupero 7° Giornata
Videx Santoni – Riviera Samb Volley B 3-1
Videx Santoni: Belleggia, Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Sabini, Luciani, Ciocan, Sandroni, Pieroni, Mecozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Romiti
Riviera Samb Volley B: Spina, Pieroni, Maurizi, Maiorana, Scarpantoni, Guri, Paolini. All. Pulcini All2. Aiello
Arbitro: Sorrentino Aniello
Parziali: 25-20 23-25 25-17 25-23
Sfiora il colpaccio la Vastes Grotta 50, nel match clou della 17° giornata, contro la vice capolista Pedaso Volley fin qui perdente solo in due occasioni; nonostante l’assenza cronica di tre titolari, le ragazze di Alessandro Lorenzoni hanno provato a buttare il cuore oltre l’ostacolo riuscendo quasi nell’impresa di strappare qualche punto alle pedasine ma purtroppo rimangono solo tanti applausi per queste ragazze che, sperando tornino presto al completo, siamo sicuri ci faranno divertire nel proseguo del campionato di Prima Divisione e nei prossimi playoff.
Coach Alessandro Lorenzoni, come dicevamo in precedenza, è ancora alle prese con l’infermeria mezza piena e schiera in avvio la diagonale palleggiatrice – opposta formata da Eugenia Diomedi ed Alessandra Tacchetti, Valeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Giada Sobrini centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Parte gagliarda la Vastes che inizia la gara senza paura e senza timori reverenziali portandosi subito avanti 6-3; un nuovo break consente alle padrone di casa di volare addirittura sul 13-7 ma qui si inceppa il meccanismo finora perfetto delle grottesi che, solamente dopo i due timeout spesi da coach Lorenzoni, riescono a riprendere il via quando il punteggio recita ormai 13-16. Grottazzolina recupera il gap impattando a quota 18 ma, nel rush finale, il forcing di Pedaso fa aumentare il divario tra le due formazioni (20-24) consentendo alle ospiti di chiudere in proprio favore il parziale di apertura 22-25.
Le pedasine, sulle ali dell’entusiasmo dopo aver vinto in rimonta il primo set, partono forte nel secondo acquisendo subito un bel vantaggio (3-8); le ragazze di coach Lorenzoni, però, le provano tutte non mollando mai e questo atteggiamento le porta a recuperare quasi tutto il gap piazzandosi in scia alle forti ospiti (13-14). Le grottesi rimangono attaccate fino al 16-17 quando, come nella frazione precedente, Pedaso aumenta il ritmo nel finale portandosi sul 16-20, +4 che riesce a conservare fino al 21-25 che pone fine al secondo parziale.
Grotta, nonostante sia sotto di due set, ci crede eccome: la partenza nel terzo periodo è decisamente sprint (3-0) ma Pedaso c’è e risponde presente (3-3) ed allora le grottesi non demordono e ricostruiscono il vantaggio iniziale guadagnando l’11-8; nella fase centrale del set, come ad inizio gara, le padrone di casa riescono a concretizzare ogni pallone possibile e di lì a poco raggiungono addirittura il +7 (21-14) ma nel finale, come nelle occasioni precedenti, le ospiti aumentano il ritmo ma stavolta recuperano solamente fino al -1 (23-22) quando la zampata vincente della Vastes chiude il set 25-23 riaprendo di fatto il match.
Il quarto parziale, a questo punto, diventa di vitale importanza per l’assegnazione dei punti in classifica e di conseguenza cresce la tensione: le due formazioni camminano a braccetto fino a quota 10 poi Grotta prova ad allungare (13-11) ma viene prontamente ripresa dalle pedasine a quota 15. Qualche decisione non condivisa dalla panchina grottese fa scattare il cartellino rosso per coach Lorenzoni con le ospiti che ne approfittano per piazzare un break volando così sul 15-20; nonostante il gap la Vastes prova a buttare nuovamente il cuore oltre l’ostacolo e riesce ad annullare, sul 20-24, tre palle per chiudere a Pedaso (23-24) che, però, alla quarta possibilità pone fine al set 23-25 ed anche al match con il risultato di 1-3.
Un risultato fin troppo severo per le ragazze di Lorenzoni che avrebbero sicuramente meritato di uscire da questa sfida almeno con un punto ma siamo certi che questa squadra, quando sarà al completo, potrà tornare a dare filo da torcere anche alle prime della classe e regalerà molte emozioni nei prossimi playoff; testa ora al prossimo impegno quando la Vastes si recherà Sabato 25 Febbraio ad Acquaviva Picena per sfidare, a partire dalle ore 16:30, l’Adriatica Autonoleggio Cento Volley Valley.
1° Divisione Femminile – 17° Giornata
Vastes Grotta 50 – Pedaso Volley 1-3
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni
Pedaso Volley: Albertini, Cameli, Dozio, Baldassarri, Massetti, Curi, Martorella, Rocchi, Guerra, Petrini, Smiriglia, Falconieri, Luzi (L1), Ficiarà (L2). All. Marziali
Arbitro: Mascetti Angelo
Parziali: 22-25 21-25 25-23 23-25