Settimana altalenante per le giovanili M&G
Settimana altalenante quella delle formazioni M&G impegnate nei campionati giovanili: vince sia l’Under 15 (3-1 sul campo della Riviera Samb Volley B) che l’Under 16 (3-1 in casa contro la Berdini Azzurra Volley Academy C) mentre cadono l’Under 14 (3-0 a Fermo) e l’Under 18 (3-0 contro la Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley) che devono lasciare pertanto i 3 punti alle avversarie; si è chiusa anche la prima fase dell’Under 13 3×3 ma andiamo a leggere insieme il resoconto settimanale del mondo giovanile M&G.
La Vastes Grotta 50 chiude la Regular Season di Under 14 uscendo sconfitta sul campo della Pallavolo Fermo; nell’ormai inutile ultima giornata, con la seconda posizione ormai consolidata, le grottesi scendono in campo con una rosa un po’ rimaneggiata, vista anche la concomitanza con l’incontro della Prima Divisione, ma provano allo stesso modo a rendere la vita difficile ad una squadra fermana che però sbaglia poco e si aggiudica l’intera posta in palio.
Coach Serena Moscati, promossa prima allenatrice per l’assenza di Alessandro Lorenzoni, ridisegna quindi il suo sestetto in base alle giocatrici che ha a disposizione e schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia, Agnese Righetti opposta, Matilda Quintili e Ginevra Tulli schiacciatrici ricevitrici, Lidia De Paolis e Valeria Cesaroni centrali.
La Vastes inizia bene il match (0-3) riuscendo a mantenere 3 punti di margine fino al 6-9 quando il break portato dalle fermane riporta il risultato in parità a quota 9; Grotta prova il nuovo allungo (10-12) ma Fermo prima riagguanta le avversarie (14-14) e poi prova a distanziarle passando a condurre 16-14. Le ospiti non riescono a controbattere ed allora le padrone di casa spingono sull’acceleratore (20-15) ed aprono un importante gap che vale il 25-17 ed il vantaggio nel computo dei set.
Al cambio di campo la Vastes prova di nuovo a scappare via (0-3) ma viene raggiunta subito dalle avversarie (3-3) che poi allungano raggiungendo il 6-4; coach Moscati prova a far reagire le proprie ragazze che, dopo aver agguantato la parità a quota 8, tentano un nuovo forcing che le portano dritte verso il 9-12 ma Fermo non molla, azzera il gap (17-17) e poi passa a dettare il ritmo firmando il 22-18; nel rush finale il distacco acquisito consente a Fermo di amministrare agevolmente il vantaggio fino al 25-21 che pone fine alla seconda frazione.
Sulla scia dell’entusiasmo le padrone di casa partono meglio nel terzo periodo (5-2) ma in un attimo la Vastes si riporta in parità a quota 6; le due formazioni camminano appaiate fino al 14-14 poi Fermo piazza due break importantissimi che la catapultano avanti 23-17. Grotta prova un miracolo dimezzando lo svantaggio (23-20) ma il guizzo finale delle fermane pone fine al set 25-21 ed anche al match con il risultato di 3-0.
La sconfitta della Vastes è totalmente ininfluente ai fini della classifica e non condizionerà il suo cammino in quanto, nel turno precedente, aveva già messo in cassaforte la seconda posizione in Regular Season.
Ora le 18 partecipanti saranno divise in minigironi da 3 squadre con le prime di ogni raggruppamento iniziale che formeranno il Girone D, le seconde quello E e così via fino alle seste; da qui verrà fuori un ranking con le 16 formazioni che si qualificheranno per gli ottavi di finale e poi si andrà avanti via via con “tabellone tennistico” fino alla final four.
La Vastes, seconda classificata del girone C, sarà quindi inserita nel gruppo E con Pagliare Volley e Riviera Samb Volley A che saranno affrontate in partite di sola andata (Samb in casa Domenica 26 Febbraio alle ore 10:00 e Pagliare in trasferta Domenica 12 Marzo alle ore 10:00) per stabilire chi sarà la testa di serie n. 4, 5 e 6 nella fase playoff.
Under 14 Femminile – Girone C – 10° Giornata
Pallavolo Fermo – Vastes Grotta 50 3-0
Pallavolo Fermo: Santini, Bagalini, Pieroni, Patrizi, Sollini, Lupi, Bonifazi, Pietà, Hysko, Marchianni, Carlorecchio. All. Chiovini
Vastes Grotta 50: Quintili, Righetti, Marinangeli, Cesaroni, Pistagnesi, Tulli, Fuglini, Ferracuti Pompa, Perfetti, De Paolis, Concettoni. All. Moscati
Arbitro: Buccolini Armando
Parziali: 25-17 25-21 25-21
Cala il poker in Under 15 la Videx Santoni espugnando il campo della Riviera Samb Volley B per 1-3; partita nervosa dove i grottesi son stati bravi a non deconcentrarsi mai rimanendo lucidi nelle fasi calde della gara riuscendo così a spuntarla ai vantaggi del quarto interminabile set.
Coach Roberto Tegazi schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Diego Luciani e Gionatan Vittori, con Matteo Bastarelli ed Edoardo Cruciani a martellare da posto 4 mentre Francesco Palanga e Valerio Varg Honorati si prendono cura della parte centrale della rete.
Parte forte la Samb che, sullo 0-2, piazza subito un break di 6 punti consecutivi (6-2); gli ospiti rimangono sul pezzo ed impattano subito a quota 10 prima di trovare l’allungo che regala loro il 16-20. La Videx Santoni arriva per prima al set point (22-24) ma i padroni di casa annullano entrambe le occasioni per chiudere agli avversari prolungando il parziale ai vantaggi (24-24); Grotta guadagna il 24-25 ma la Samb riesce a ribaltare la situazione, passando a condurre 26-25, prima che i ragazzi di Tegazi piazzino la zampata vincente che vale il 26-28 ed il vantaggio nel computo dei set.
Al cambio di campo i sambenedettesi partono forte come ad inizio gara (6-2) con i grottesi che son chiamati così ad un superlavoro, svolto benissimo, tanto che riescono ad accorciare prima sull’8-7 e poi agguantano la parità a quota 11; non contenti, i ragazzi di Tegazi continuano a spingere sull’acceleratore guadagnando il +4 (15-19) ma i padroni di casa non mollano e provano a riportarsi sotto (18-20) prima che il turno al servizio di Honorati valga ben 5 punti consecutivi (18-25) e lo 0-2.
L’inizio del terzo periodo, stavolta, è di marca Videx Santoni con gli ospiti che sfruttano il proprio entusiasmo per portarsi addirittura sul 10-15; in questo istante si inceppa qualcosa nel meccanismo grottese con la Samb che ne approfitta per raggiungere prima gli avversari a quota 16 e poi per sopravanzarli firmando il 20-17. Grotta prova ad accorciare (21-20) ma nel rush finale è più cinica la formazione di casa che chiude il set 25-21 riaprendo di fatto il match.
Nel quarto set succede praticamente di tutto: l’equilibrio dura solamente fino a quota 4 (4-4) quando la Videx Santoni riesce a prendere 3 punti di margine (5-8); sull’8-11 la formazione grottese piazza un break interminabile ed in campo sale il nervosismo tanto che l’allenatore della Riviera Samb prende prima un cartellino giallo e poi uno rosso seguito da un altro rosso comminato al suo vice mentre anche la Videx Santoni rimedia a sua volta un giallo ma, nonostante tutto, il punteggio segna 8-18. Quando ormai la sfida sembra incanalata nei giusti binari ecco la Samb tirare fuori tutto il proprio orgoglio recuperando l’intero gap fino ad agguantare la parità a quota 23; i padroni di casa, con un nuovo guizzo, trovano anche la possibilità per prolungare la gara al tiebreak (24-23) ma Grotta non molla e, dopo un lunghissimo punto a punto, riesce a conquistare sia il quarto set 28-30 sia il match con il risultato di 1-3.
I tre punti permettono a Grottazzolina di conservare la vetta della classifica a punteggio pieno con 3 punti di vantaggio sull’Oliled Pallavolo Ascoli e sulla Riviera Samb Volley B che hanno però una gara giocata in più; i ragazzi della Videx Santoni torneranno ora in campo Domenica 5 Marzo per ospitare, a partire dalle ore 10:30, la Riviera Samb Volley nel match valevole come recupero della 4° Giornata.
Under 15 Maschile – 6° Giornata
Riviera Samb Volley B – Videx Santoni 1-3
Riviera Samb Volley B: Grilli, Mora, De Michele, Borracci, Faraone Mat., Capriotti, Di Donato, Spina (L). All. Rauso All2. Faraone Mau.
Videx Santoni: Palanga, Monaldi, Honorati, Bastarelli, Luciani, Sandroni, Baldassarri, Cruciani, Vittori. All. Tegazi
Arbitro: Di Pierro Nicola
Parziali: 26-28 18-25 25-20 28-30
La Vastes Grotta 50 vince il posticipo della 10° giornata di Under 16 e lo fa battendo 3-1 la Berdini Azzurra Volley Academy C; due set dominati dalle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che poi son calate vistosamente nel terzo periodo prima di riprendere in mano le redini del gioco chiudendo in proprio favore il quarto parziale.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali al palleggio opposta a Matilda Quintili, Alina Kovalyshyn ed Aurora Ilari in banda, Alice Fagiani e Letizia Tamanti al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Parte fortissimo la Vastes che prende e vola dritta sul 6-0; le padrone di casa continuano a spingere raggiungendo l’11-3 ed a questo punto si sveglia la Berdini tanto che riesce a dimezzare lo svantaggio (13-9). Grotta vuole mettere al sicuro il set e lo fa accelerando nuovamente verso il 19-10 riuscendo a gestire il vantaggio fino al 25-16 che pone fine al parziale d’apertura.
Al cambio di campo la musica non cambia anzi peggiora sensibilmente per la Berdini che parte sotto addirittura 16-0 sotto il “bombardamento” al servizio di Ilari e con un vantaggio così ampio la Vastes non può far altro che aggiudicarsi la seconda frazione con il netto punteggio di 25-12.
Il match sembra indirizzata verso la strada giusta ma la pallavolo femminile è talmente imprevedibile che quando una squadra domina una partita non è detto che riesca a conquistarla fino a che questa non sia finita; è quello che è successo in questo caso alla Vastes che nel terzo periodo, sul 4-5, cade in una buca senza riuscire, almeno per quel set, a rialzarsi tanto che le ospiti piazzano un break lunghissimo di 12 punti che consente loro di volare verso il 5-17. Coach Lorenzoni naturalmente le prova tutte per cercare di variare l’inerzia del parziale ma ormai il danno è fatto e la Berdini può andare a conquistare la terza frazione in tutta tranquillità con il punteggio di 16-25.
Durante la pausa di 3 minuti prima di dover rientrare in campo, la Vastes pensa e ripensa all’occasione persa e rientra sul terreno di gioco determinata a chiudere velocemente la pratica: la partenza è bruciante come ad inizio gara (6-0) con il gap che mano a mano aumenta sempre di più (16-8) fino al 25-17 che chiude il set ma anche la partita con il risultato di 3-1.
I tre punti consentono alla Vastes di conservare la vetta solitaria della classifica dopo 10 giornate con 5 punti di vantaggio sul Calzaturificio Alba Rapagnano, che ha però due gare da recuperare, e 10 lunghezze di margine sull’accoppiata Pallavolo Fermo e Asd Pallavolo Sibillini; le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati torneranno in campo Giovedì 23 Febbraio ospiti della Pallavolo Fermo a partire dalle ore 19:00.
Under 16 Femminile – Girone C – 10° Giornata
Vastes Grotta 50 – Berdini Azzurra Volley Academy C 3-1
Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Carnevali, Marinangeli, Tamanti, Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Berdini Azzurra Volley Academy C: Cardarelli, Macerata, Cicchinè, Bottoni, Berdini, Mancini A., Mancini C., Cozzi (L1), Baglioni (L2).
Arbitro: Buccolini Federica
Parziali: 25-16 25-12 16-25 25-17
Lotta la Vastes Grotta 50 nel campionato Under 18 contro la Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley ma alla fine la spunta la squadra di Acquaviva Picena con il massimo scarto; le grottesi son rimaste attaccate alle avversarie ogni volta per più di metà set ma ogni volta le ospiti nel finale son riuscite a piazzare il break decisivo per la conquista di ogni singolo parziale.
Coach Alessandro Lorenzoni deve fare i conti con il fatto di avere a disposizione 7 sole giocatrici, ed addirittura 3 centrali, e perciò schiera in avvio la diagonale doppio palleggiatrice formata da Virginia Carnevali ed Alessandra Pezzola, Alice Fagiani ed Alina Kovalyshyn in banda, Letizia Tamanti e Giada Sobrini al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
La Tabaccheria Amarcord prova a mettere il muso avanti ad inizio gara (7-9) ma la Vastes risponde e piazza 3 punti consecutivi che valgono il 10-9; contro break delle ospiti che passano di nuovo a condurre 10-12 ma ancora una volta le padrone di casa reagiscono e ribaltano la situazione portandosi sul 19-18 quando però la formazione di Acquaviva Picena trova il guizzo decisivo che le permette di volare sul 19-23 aggiudicandosi così la frazione di apertura con il punteggio di 20-25.
Al cambio di campo parte forte Grotta che addirittura scappa sul 9-2 ma la Tabaccheria Amarcord prima accorcia (14-9) e poi infila 6 punti consecutivi che valgono il sorpasso (14-15); la Vastes riacciuffa la parità a quota 18 ma poi è un altro break di Acquaviva Picena a decidere il set che termina così col punteggio di 18-25.
Nel terzo periodo le ospiti prendono subito un paio di punti di vantaggio (4-6) ma Grotta è sempre lì e rimane in scia fino al 15-16 quando, come nelle due precedenti occasioni, la Tabaccheria Amarcord piazza ancora un altro importante break (15-22) che le consente così di amministrare agevolmente il vantaggio fino al 18-25 che pone fine alla sfida terminata con il risultato di 0-3.
Risultato troppo severo per le grottesi che hanno fatto vedere sì dei miglioramenti ma è mancata quella continuità che avrebbe consentito loro di riuscire a lottare per la durata intera dei set evitando di subire break che poi hanno deciso l’esito della gara; le ragazze di Alessandro Lorenzoni torneranno in campo Martedì 28 Febbraio per iniziare il girone di ritorno di questa seconda fase ed ospitare, a partire dalle ore 20:45 in quel di Piane di Montegiorgio, l’Asd Pagliare Volley.
Under 18 Femminile – Girone C – 3° Giornata
Vastes Grotta 50 – Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley 0-3
Vastes Grotta 50: Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Sobrini, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni
Tabaccheria Amarcord Cento Volley Valley: Fiori, Gaspari, Nepi, Capriotti, Parissi, Centini, Apicella, Leli (L). All. Pasqualini All2. Vellei
Arbitro: Giusti Matteo
Parziali: 20-25 18-25 18-25
Si è chiusa la prima fase dell’Under 13 Maschile 3×3 con le partite del primo concentramento: tante altre partite per i giovani della Videx Santoni che hanno colto l’occasione per divertirsi e sfidarsi in tante sfide entusiasmanti.
Le classifiche della prima fase hanno poi composto i gironi della seconda parte del torneo con la Videx Santoni A e C che incontreranno Asd Pallavolo Ascoli 1986 B e Riviera Samb Volley B mentre la Videx Santoni B sfiderà Riviera Samb Volley A e C ed anche l’Asd Pallavolo Ascoli 1986 A.
Andiamo però a vedere insieme i risultati ed i protagonisti in campo:
Under 13 3×3 Maschile – Girone C – 1° Giornata
BCC Banca del Piceno Bees – Videx Santoni C 3-0 (15-03 15-11 15-06)
Videx Santoni A – Videx Santoni B 3-0 (15-08 15-06 15-09)
BCC Banca del Piceno Bees – Videx Santoni B 0-3 (09-15 10-15 11-15)
Videx Santoni A – Videx Santoni C 3-0 (15-06 15-04 15-05)
BCC Banca del Piceno Bees – Videx Santoni A 0-3 (06-15 09-15 05-15)
Videx Santoni B – Videx Santoni C 3-0 (15-02 15-07 15-01)
Ed ecco i protagonisti:
Videx Santoni A: Samuele Valentini, Marco Ortenzi, Andrea Santarelli, Niccolò Vita, Rocco Baldoni
Videx Santoni B: Daniele Romiti, Leonardo Ortenzi, Andrea Minnoni, Lorenzo Piozzi, Federico Botticelli
Videx Santoni C: Mattia Capretta, Lorenzo Perfetti, Giulio Bragaglia, Davide Lombardi, Edoardo Mecarelli, Adam Pomili