Le giovanili M&G ottengono ancora tanti successi!
Continuano a mietere successi le formazioni giovanili M&G che nell’ultima settimana ottengono addirittura 5 successi nelle 6 partite disputate: due vittorie arrivano dall’Under 13 Maschile, un’altra dall’Under 14 femminile, l’Under 19 maschile trionfa nell’andata dei quarti di finale del torneo interterritoriale mentre l’Under 13 femminile ottiene una netta affermazione mentre si deve arrendere, solamente ai vantaggi dei tiebreak, alla Recon.
Ma andiamo a leggere insieme il resoconto settimanale del mondo giovanile M&G.
Nella prima gara della terza giornata di Under 13 Maschile, versione 6×6, arriva una vittoria per la Videx Santoni che riesce ad avere la meglio 2-0 della Paoloni Appignano; i grottesi dominano il primo set ma devono fare i conti con il ritorno degli ospiti nel secondo che provano a prolungare la gara al terzo ma nulla possono contro la reazione dei padroni di casa che chiudono la sfida con il massimo scarto.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Andrea Santarelli, Niccolò Vita, Lorenzo Piozzi, Samuele Valentini, Marco Ortenzi e Rocco Baldoni.
Parte forte la Videx Santoni che si fionda in un attimo sull’8-3; dopo lo shock iniziale, la Paoloni reagisce ed azzera il gap agguantando la parità a quota 11 ma una nuova brusca accelerazione porta Grottazzolina sul 21-14. Nel finale entrano anche Andrea Minnoni e Federico Botticelli ma il risultato non cambia dato che il punteggio consente ai padroni di casa di aggiudicarsi in tutta tranquillità la prima frazione terminata 25-18.
Al cambio di campo spazio anche per Leonardo Ortenzi; lo spunto migliore è di nuovo della Videx Santoni (5-2) ma stavolta i ragazzi di Vecchi devono fare i conti con un break di 7 punti consecutivi della Paoloni che passa a condurre a sua volta 5-9. I grottesi, da buona squadra operaia, non demordono ed impattano a quota 11 ma Appignano prova con tutte le sue forze a prolungare la sfida trovando anche un ampio vantaggio (16-21); Grottazzolina è lì e non molla, accorcia le distanze arrivando sul -1 (21-22) e poi, sul 21-23, infila quattro punti consecutivi che valgono la vittoria del set 25-23 e della prima sfida con il risultato di 2-0.
Under 13 Maschile 6×6 – Prima Gara 3° Giornata
Videx Santoni – Paoloni Appignano 2-0
Videx Santoni: Baldoni, Botticelli, Bragaglia, Minnoni, Ortenzi L., Ortenzi M., Piozzi, Polini, Santarelli, Valentini, Vita. All. Vecchi
Paoloni Appignano: Bellini, Santoni, Tartari, Palpacelli, Svampa, Stacchiotti, Carducci, Angeloni, Bartomioli (L). All. Leoni
Arbitro: Totò Mirco
Parziali: 25-18 25-23
Dopo pochi minuti si è svolta immediatamente la sfida di ritorno, sempre contro la Paoloni Appignano; i grottesi, dopo un buonissimo primo set, sciupano un enorme vantaggio nel secondo consegnato nelle mani degli ospiti che però nulla possono contro lo sprint finale di Grottazzolina che si aggiudica il tiebreak.
Coach Riccardo Vecchi, per questa seconda gara, schiera in avvio Andrea Santarelli, Giulio Bragaglia, Lorenzo Piozzi, Samuele Valentini, Marco Ortenzi e Rocco Baldoni.
Ottima la partenza dei padroni di casa che allungano subito sull’8-5 e poi aumentano ulteriormente il gap portandosi sul 15-10; coach Vecchi inserisce Federico Botticelli ed Andrea Minnoni ma Appignano non riesce a recuperare ed allora Grottazzolina può tranquillamente aprire ancora di più il divario fino al 25-18 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo spazio anche per Niccolò Vita, Leonardo Ortenzi ed Adam Polini ma la sostanza, almeno inizialmente, non cambia con i padroni di casa che volano subito sul 10-4 mantenendo stabilmente il vantaggio fino al 15-9 quando la macchina da gioco grottese si inceppa momentaneamente consentendo ad Appignano di recuperare tutto il gap impattando a quota 19 e poi di vincere in volata la frazione con il punteggio di 25-27 prolungando l’incontro al tiebreak.
L’ultimo set vede la Videx Santoni riprendere senza problemi le redini del gioco riuscendo a portarsi subito sul 6-2; dopo aver cambiato campo avanti 8-4, i grottesi non smettono mai di spingere sull’acceleratore e, pertanto, riescono ad aprire la forbice tra le due formazioni fino al 15-8 che regala ai ragazzi guidati da Riccardo Vecchi un’altra strepitosa vittoria.
I due trionfi di questo concentramento permettono alla Videx Santoni di rafforzare la propria seconda posizione in classifica all’inseguimento della Cucine Lube Civitanova A e con 5 lunghezze di vantaggio sull’accoppiata formata da Pallavolo Montecassiano e Paoloni Appignano; il prossimo turno vedrà la truppa allenata da Riccardo Vecchi tornare tra le mura amiche Domenica 19 Febbraio per ospitare, a partire dalle ore 09:30, proprio la Cucine Lube Civitanova A e la Pallavolo Montecassiano.
Under 13 Maschile 6×6 – Seconda Gara 3° Giornata
Paoloni Appignano – Videx Santoni 1-2
Paoloni Appignano: Bellini, Santoni, Tartari, Palpacelli, Svampa, Stacchiotti, Carducci, Angeloni, Bartomioli (L). All. Leoni
Videx Santoni: Baldoni, Botticelli, Bragaglia, Minnoni, Ortenzi L., Ortenzi M., Piozzi, Polini, Santarelli, Valentini, Vita. All. Vecchi
Arbitro: Totò Mirco
Parziali: 18-25 27-25 08-15
La Vastes Grotta 50 esce sconfitta nella prima sfida del concentramento valido per la quarta giornata del campionato Under 13; le grottesi, dopo essersi lasciate scappare via il primo set, vincono nettamente il secondo dominando il campo ma poi, nel tiebreak, non riescono a chiudere in proprio favore i palloni che scottano e si vedono portare via, pertanto, la vittoria ai vantaggi dell’ultimo set.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Marta Ferracuti Pompa, Ginevra Tulli, Carlotta Nazzecone, Lorita Brasili, Diletta Palanga ed Aurora Pompei.
Parte male la Vastes che si ritrova subito sotto addirittura di 8 lunghezze (13-5); dopo il timeout chiamato da coach Lorenzoni, che nel frattempo ha inserito Rubina Remia, le grottesi riescono a dimezzare lo svantaggio (17-13) ma la Recon impone un nuovo forcing che le permette di aggiudicarsi il parziale di apertura con il punteggio di 25-17.
Al cambio di campo quella che entra in campo è una Vastes totalmente diversa da quella del set precedente con le grottesi brave a guadagnare subito un discreto vantaggio (3-7) aumentandolo esponenzialmente, sul 4-7, grazie ad un break di ben 9 punti consecutivi che vale il 4-16; coach Lorenzoni manda in campo Agnese Minnoni, Anastasia Giustozzi e Federica Marinangeli ma la sostanza non cambia con Grotta che continua ad essere padrona del campo fino al 9-25 che manda le due formazioni dritte al tiebreak.
L’ultimo set di questa prima gara vede la Vastes partire meglio guadagnando subito un bel margine (3-7) riuscendo a cambiare campo avanti di tre lunghezze (5-8); la Recon continua ad accorciare le distanze (11-12) ma Grottazzolina trova il guizzo per arrivare prima al match point (12-14) ma, sul più bello, le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati si bloccano lasciando la possibilità alla Recon di aggiudicarsi così il tiebreak 16-14 e la sfida con il risultato di 2-1.
Under 13 Femminile – Girone C – Prima Gara 4° Giornata
Recon – Vastes Grotta 50 2-1
Recon: Cesetti, Cruciani, Bisconti, Tamanti, Nucci, Mecozzi, Ciccarelli, Battistini, Palestrini, Petritoli, Carboni, Palazzese. All. Mecozzi All2. Viola
Vastes Grotta 50: Minnoni, Tulli, Nazzecone, Brasili, Minnucci, Ferracuti Pompa, Remia, Palanga, Rapacci, Pompei, Giustozzi, Cjapi, Marinangeli. All. Lorenzoni All2.Moscati
Arbitro: Cifani Mauro – Perozzi Nazzareno
Parziali: 25-17 09-25 16-14
Pochi minuti dopo le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati si son ritrovate in campo per affrontare la Volley Angels Project; una sfida dominata in lungo ed in largo dalle grottesi che hanno tenuto in mano costantemente il pallino del gioco riuscendo a chiudere la pratica in appena 40 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Ginevra Tulli, Matilde Minnucci, Lorita Brasili, Diletta Palanga, Renee Rapacci e Rubina Remia.
Dopo un iniziale equilibrio (7-6) la Vastes mette il turbo e scappa via sul 7-13; coach Lorenzoni inserisce Agnese Minnoni ed Alice Screpanti, il Volley Angels rimane a distanza per qualche buon minuto (13-19) poi Grotta cambia marcia e scappa sul 14-23 andando a vincere la prima frazione con il punteggio di 15-25.
Al cambio di campo entra pure Carlotta Nazzecone ma la situazione non cambia in quanto in un attimo la Vastes si ritrova addirittura sul 4-14; coach Lorenzoni manda in campo anche Artjola Cjapi e Federica Marinangeli con le grottesi che continuano ad imporre il proprio ritmo spingendo sempre sull’acceleratore fino all’8-25 che chiude il set ma anche il match con il risultato di 0-2.
I risultati di questo concentramento rafforzano la terza posizione della Vastes che sale a 13 punti, gli stessi della Recon, che ha però una vittoria in più, e dietro all’Emmont Volley che comanda la classifica a punteggio pieno; il prossimo turno, previsto per Domenica 19 Febbraio, vedrà le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati viaggiare alla volta di Monte Urano per affrontare, a partire dalle ore 10:30, nuovamente il Volley Angels Project Pse e, a seguire, l’Em Company Volley Monte Urano.
Under 13 Femminile – Girone C – Seconda Gara 4° Giornata
Volley Angels Project Pse – Vastes Grotta 50 0-2
Volley Angels Project Pse: Gianfelice, Pasquali, Fenni, Pennesi, Mantova, Nasini, Wasilkowski, Catini, Mazzetti, Falzetta, Renzi E., Renzi S.. All. Di Ventura
Vastes Grotta 50: Minnoni, Screpanti, Marinangeli, Tulli, Nazzecone, Brasili, Ferracuti Pompa, Remia, Palanga, Rapacci, Pompei, Cjapi, Minnucci. All. Lorenzoni All2. Moscati
Arbitro: Cifani Mauro – Perozzi Nazzareno
Parziali: 15-25 08-25
Terza vittoria consecutiva con il massimo scarto per la Vastes Grotta 50 che trionfa anche nel recupero dell’ottava giornata del campionato Under 14 sul campo della Bees White; le grottesi soffrono tantissimo in apertura di match ma poi iniziano a prendere mano a mano ritmo fino a dominare il terzo set conquistando così tre punti fondamentali che blindano la seconda posizione nel girone.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Sara Marinangeli al palleggio in diagonale ad Agnese Righetti, Giorgia Mercuri e Matilda Quintili sono i due martelli ricettori, Valeria Cesaroni e Lidia De Paolis le due centrali, Ginevra Tulli il libero.
Partenza decisamente molle per Grotta che permette alla Bees White di prendere il comando delle operazioni ed addirittura di portarsi avanti 11-2; coach Lorenzoni sveglia dal torpore le proprie ragazze che iniziano a riprendersi accorciando le distanze (13-11). Le padrone di casa provano ad aumentare nuovamente il gap (16-11) ma la Vastes ormai è entrata in partita, recupera il gap impattando a quota 22 ed alla seconda palla set riesce a spuntarla 24-26.
Al cambio di campo le due formazioni lottano senza risparmiarsi ma, soprattutto, senza distanziarsi tanto che fino al 17-17 camminano letteralmente appaiate; il turno al servizio di Quintili spacca finalmente il set con Grotta che vola sul 17-23 potendo quindi chiudere in tutta tranquillità in proprio favore il secondo parziale con il punteggio di 18-25.
Il doppio vantaggio dà sicurezza alle ragazze di Lorenzoni che iniziano a fionda il terzo periodo raggiungendo in un attimo il 4-12; le ospiti non rallentano più e continuano a macinare punti (8-21) fino all’11-25 che pone fine al terzo set ma anche al match con il risultato di 0-3.
I tre punti conquistati permettono alla Vastes di blindare il secondo posto nel girone alla vigilia dell’ultima partita di Regular Season programmata per Domenica 12 Febbraio alle ore 09:30 quando le grottesi saranno ospiti della Pallavolo Fermo.
Under 14 Femminile – Girone C – Recupero 8° Giornata
Bees White – Vastes Grotta 50 0-3
Bees White: Bordoni, Brugnoli, Collina, Felicetti, Fiacconi, Montelpare, Mori, Picone, Rastelli, Recchioni, Tarantini. All. Ruggieri
Vastes Grotta 50: Quintili, Mercuri, Righetti, Marinangeli, Cesaroni, Pistagnesi, Fuglini, Palanga, Perfetti, De Paolis, Concettoni, Tulli (L). All. Lorenzoni
Arbitro: Sorrentino Aniello
Parziali: 24-26 18-25 11-25
La Videx Santoni si impone nella gara di andata dei Quarti di Finale del torneo interterritoriale Under 19: i grottesi, dopo aver sofferto un po’ nella fase iniziale, dominano la sfida contro il San Severino Volley e trionfano con il massimo scarto mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.
Coach Alessandro Lorenzoni deve fare i conti con qualche assenza e pertanto ridisegna il 6+1 schierando in avvio Andrea Romiti, fresco di compleanno, in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Diego Panicciari e Diego Petracci schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali con Diego Foresi ad amministrare le operazioni di seconda linea.
L’equilibrio dura solamente fino al 2-2 poi la Videx Santoni prende subito qualche lunghezza di vantaggio (3-6) e prova anche ad allungare (9-14) ma i settempedani tentano di rientrare e ci riescono tanto che impattano a quota 15; a questo punto, però, Grottazzolina mette la quinta, trova un break che le regala il 16-21 e può amministrare il vantaggio acquisito fino al 21-25 che pone fine al parziale di apertura.
Al cambio di campo le due formazioni camminano per pochissimo appaiate (2-2) poi la Videx Santoni sfrutta il turno al servizio di Valentini per scavare il solco (2-10) arrivando addirittura al +12 (5-17); il divario è talmente ampio che non consente a San Severino di poter ribaltare la situazione: i ragazzi di Broglietti e Pasquali riescono a recuperare qualche punto (15-23) ma Grotta è in pieno controllo della situazione e si aggiudica anche la seconda frazione con il punteggio di 16-25.
Più lottato il terzo periodo con i padroni di casa che restano nella scia di Grottazzolina fino al 12-14 quando è ancora il turno al servizio di Valentini a fare la differenza permettendo alla Videx Santoni di raggiungere il 12-20 e di aumentare il divario fino al 15-25 che chiude il set ed il match con il risultato di 0-3.
Una vittoria importantissima quella ottenuta dai grottesi che con questo risultato ipotecano il passaggio alle semifinali dato che, nella sfida di ritorno, basterà conquistare appena un set per chiudere la pratica; la sfida di ritorno è programmata al Palagrotta Mercoledì 22 Febbraio con fischio di inizio fissato alle ore 21:00. La formazione che si qualificherà per le semifinali affronterà molto probabilmente la Sardellini Costruzioni vincente 3-0 nella sfida di andata contro la Cucine Lube Microtel 3 M Volley.
Under 19 Maschile – Gara di Andata Quarti di Finale
San Severino Volley – Videx Santoni 0-3
San Severino Volley: Zamponi, Rossi, Calisti, Valentini, Mosciatti Man., De Angelis, Taborro, Buttafuoco, Baduvas, Olivari, Vantaggi, Sabbatini, Mosciatti Mar. (L1), Minocchi (L2). All. Broglietti All2. Pasquali
Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Moretti, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni D., Leli, Panicciari, Petracci, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Lorenzoni A.
Arbitro: Gianferro Sofia
Parziali: 21-25 16-25 15-25