Altro poker per le giovanili M&G!
Non smettono di arrivare le soddisfazioni dalle formazioni giovanili del gruppo M&G. Son 4 le vittorie ottenute complessivamente negli ultimi giorni: due sono arrivate direttamente dall’Under 13 femminile, che ha conquistato entrambe le sfide del proprio concentramento, mentre l’Under 16 e l’Under 17 non sono volute essere da meno vincendo le rispettive gare: l’unico “neo”, se così si può dire, è arrivato dall’Under 19 che è stata sì sconfitta dalla forte Cucine Lube Civitanova ma ha disputato una gara più che gagliarda che l’ha fatta uscire dal terreno di gioco a testa altissima.
Ma andiamo a leggere insieme il resoconto settimanale del mondo giovanile M&G.
La terza giornata di Under 13 Femminile inizia benissimo per la Vastes che si aggiudica nettamente la prima sfida contro il Folly Volley; bravissime le ragazze guidate da Serena Moscati che sono state sempre in perfetto controllo del match guadagnando così una bellissima vittoria.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Aurora Pompei, Ginevra Tulli, Lorita Brasili, Carlotta Nazzecone, Diletta Palanga e Marta Ferracuti Pompa.
Parte fortissimo la Vastes che in un attimo si ritrova avanti già 1-7 e poi con un altro break va letteralmente in fuga guadagnando il 2-15; entrano in campo anche Alice Screpanti e Renè Rapacci ma la muòsica non cambia con Grotta che corre spedita fino all’7-25 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo troviamo anche Rubina Remia e Matilde Minnucci: l’inizio vede il Folly Volley avanti 8-7 ma poi la Vastes spinge sull’acceleratore portandosi sul 9-14; nel finale trovano spazio anche Artiola Cjapi e Sara Marinangeli con Grottazzolina che sferra il break decisivo guadagnando il 12-22 aumentando sempre più il divario fino al 13-25 che pone fine alla prima sfida con il risultato di 0-2.
Under 13 Femminile – Girone C – Prima Gara 3° Giornata
Folly Volley – Vastes Grotta 50 0-2
Folly Volley: Recchi, Fortuna, Lahib, Moro, Nigrisoli, Vesprini, Sula M., Sula A.. All. Fioravanti
Vastes Grotta 50: Screpanti, Ferracuti Pompa, Pompei, Remia, Palanga, Tulli, Marinangeli, Rapacci, Brasili, Minnucci, Cjapi, Nazzecone. All. Moscati
Arbitro: Di Pierro Debora
Parziali: 07-25 13-25
Torna in campo pochi minuti dopo la Vastes Grotta 50 che si aggiudica anche la seconda sfida contro la Bees White per 2-0; netta affermazione nel primo set da parte delle grottesi che poi devono sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sulle avversarie nel secondo.
Coach Serena Moscati conferma il sestetto di partenza del primo incontro e l’inizio della Vastes è ancora bruciante: dopo essersi portate sull’8-3 la brusca accelerazione delle grottesi consente loro di andare letteralmente in fuga guadagnando prima il 14-4 e poi anche la prima frazione chiusa con il netto punteggio di 25-8.
Al cambio di campo entra una Bees White diversa che vola subito sullo 0-5 mantenendo inalterato il vantaggio fino al 9-14 quando la Vastes inizia finalmente a rosicchiare tutto il gap agguantando la parità a quota 22; si arriva così al rush finale dove Grotta arriva per prima al match point (24-23), la Bees White ne annulla addirittura due alla Vastes che però, alla terza possibilità, chiude il set 27-25 ed anche la seconda sfida con il risultato di 2-0.
La doppia vittoria in questo concentramento fa salire a 9 punti la Vastes che si porta così in seconda posizione in classifica all’inseguimento dell’Emmont Volley; il prossimo turno vedrà le ragazze di Serena Moscati tornare in campo Domenica 5 Febbraio a Porto Sant’Elpidio per affrontare, a partire dalle ore 10:30, prima la Recon Rapagnano e poi, a seguire, il Volley Angels Project Porto Sant’Elpidio.
Under 13 Femminile – Girone C – Seconda Gara 3° Giornata
Vastes Grotta 50 – Bees White 2-0
Vastes Grotta 50: Screpanti, Ferracuti Pompa, Pompei, Remia, Palanga, Tulli, Marinangeli, Rapacci, Brasili, Minnucci, Cjapi, Nazzecone. All. Moscati
Bees White: Lanciotti, Cannella, Montelpare, Fiacconi, Rastelli, Fermani, El Amoud. All. Ruggieri
Arbitro: Di Pierro Nicola
Parziali: 25-08 27-25
Lotta con le unghie e con i denti la Videx Santoni contro la Cucine Lube Civitanova che riesce però a vincere la sfida con il massimo scarto; i ragazzi di Francesco Pison non si fan intimidire dai forti avversari ma, anzi, giocano una gara, soprattutto nei primi due set, sempre in scia mancando però di quel guizzo decisivo che poteva regalare qualcosa di più.
Coach Francesco Pison schiera in avvio Andrea Romiti al palleggio, Tommaso Moretti opposto, Mattia Leli e Francesco Bonifazi in banda, Elia Valentini e Francesco Giannessi al centro con Diego Foresi nel ruolo di libero.
La Cucine Lube prende subito due punti di margine (6-8) che continua a mantenere anche nella fase centrale del set (13-15) ma un altro minibreak dei cucinieri (13-17) costringe coach Pison a chiamare la sospensione tecnica; alla ripresa del gioco Grotta riesce a recuperare un punticino (20-23) ma i rivieraschi conservano il margine acquisito aggiudicandosi la frazione di apertura con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo la Cucine Lube guadagna subito 3 punti di vantaggio (0-3) riuscendo a conservarli nella prima parte del set (8-11); la Videx Santoni trova la giusta reazione: prima impatta a quota 11 e poi passa avanti di due lunghezze (15-13) ma i cucinieri recuperano subito il gap (15-15) e poi trovano un altro break che consente loro di portarsi avanti 18-20. Nel finale il nuovo allungo degli ospiti è decisivo (20-24) tanto che i ragazzi di Rosichini e Paparoni fanno proprio anche il secondo parziale con il punteggio di 21-25.
Partenza a fionda nel terzo periodo per gli ospiti che si portano subito sullo 0-5; i cucinieri continuano il proprio forcing (9-17) ma la Videx Santoni non molla e prima recupera 3 lunghezze (12-17) quando i rivieraschi riprendono in mano le redini del gioco andando dritti fino al 20-25 che chiude il set ma anche il match con il risultato di 0-3.
Gran prova, soprattutto nei primi due set, della Videx Santoni che è riuscita a tenere testa ad una delle candidate principali al titolo regionale di categoria ma anche ad un ruolo magari da protagonista alle prossime finali nazionali; i ragazzi di Francesco Pison chiudono così la Regular Season al secondo posto nel proprio raggruppamento e ora si dovranno preparare ai playoff: nella prima metà di Febbraio, infatti, si disputeranno i Quarti di Finale dove la Videx Santoni affronterà il San Severino Volley con Gara 1 programmata in trasferta e Gara 2 al PalaGrotta.
Under 19 Maschile – Girone B – 6° Giornata
Videx Santoni – Cucine Lube Civitanova 0-3
Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Moretti, Sabini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Panicciari, Petracci, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Pison
Cucine Lube Civitanova: Giani, Spina, Iurisci, Zara, Baldoni, Cremoni, Raccosta, Alessi, Stambuco, Dolcini (L). All. Rosichini All2. Paparoni
Arbitro: Di Silvestre Davide
Parziali: 22-25 21-25 20-25
Quarto successo consecutivo per la Vastes Grotta 50 che domina la sfida alla Duri & Forti Azzurra Volley Academy B; grottesi in pieno controllo del match con il primo e terzo set letteralmente a senso unico mentre nel secondo Grotta è stata sì sempre avanti ma con le avversarie che sono riuscite a rimanere in scia fino alla prima metà del parziale quando le ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati hanno cambiato passo conquistando così un’altra preziosa vittoria.
Coach Alessandro Lorenzoni, privo di Anna Kovalyshyn infortunatasi alla caviglia nell’allenamento precedente a questa sfida, schiera in avvio Virginia Carnevali al palleggio, Matilda Quintili opposta, Alina Kovalyshyn ed Aurora Ilari schiacciatrici ricevitrici, Alice Fagiani e Letizia Tamanti centrali, Giorgia Mercuri libero.
Dopo un brevissimo equilibrio (2-2) la Vastes ingrana la quinta e scappa via sul 13-5 aumentando mano a mano il divario fino al 25-7 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo Grotta si porta subito sul 4-1 ma la Duri & Forti, a metà parziale, diminuisce il gap arrivando così sul -1 (12-11) ma la nuova accelerazione delle padrone di casa (21-14) consente alle ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati di aggiudicarsi anche la seconda frazione con il punteggio di 25-18.
Nel terzo periodo l’Azzurra guadagna in partenza due punti di margine (0-2) ma ecco arrivare subito il ciclone Vastes che ribalta prontamente la situazione (11-3) andando a vincere sia il terzo set, con il punteggio di 25-6, sia la sfida con il risultato di 3-0.
I tre punti permettono alla Vastes Grotta 50 di rinforzare la propria leadership in graduatoria con 8 punti di vantaggio sul Calzaturificio Alba Rapagnano che ha però 3 partite da recuperare; le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati torneranno in campo, per il decimo turno, Martedì 7 Febbraio alle ore 20:45, in quel di Piane di Montegiorgio, per ospitare la Berdini Azzurra Volley Academy C.
Under 16 Femminile – Girone C – 9° Giornata
Vastes Grotta 50 – Duri & Forti Azzurra Volley Academy 3-0
Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Carnevali, Marinangeli, Tamanti, Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Duri & Forti Azzurra Volley Academy: Fortuna, Zaccagnetti, Mandozzi, Biondi, Belleggia, Andrenacci S., Antonelli, Andrenacci A., Governatori (L). All. Narcisi
Arbitro: Buccolini Armando
Parziali: 25-07 25-18 15-06
Manita della Videx Santoni che infila la quinta vittoria in altrettante partite in Under 17; un match, quello con la Fi.Fa. Security Rsv, dai due volti con due set, il primo ed il quarto, vinti nettamente dai grottesi ed altri due, quelli centrali, dove i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi hanno fatto molta fatica ma si sa che quello che conta, alla fine, sono i tre punti messi in cassaforte.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia in diagonale a Diego Tegazi, Diego Foresi e Francesco Bonifazi schiacciatori ricettori, Andrea Luchetti e Matteo Catalini centrali, Davide Lorenzoni nel ruolo di libero.
La Fi.Fa. Security prova a mettere subito il muso avanti (0-2) ma la Videx Santoni risponde immediatamente presente passando avanti a sua volta di una lunghezza (3-2). Gli ospiti riescono a rimanere in parità fino al 10-10 quando un minibreak di tre punti dà la spinta giusta ai padroni di casa che allungano così sul 13-10; la Samb si mantiene in scia fino al 17-14 quando l’accelerazione repentina di Grotta apre un divario incolmabile che consente ai ragazzi di Riccardo Vecchi di vincere la frazione di apertura con il punteggio di 25-16.
Quella che rientra sul terreno di gioco è un’altra Fi.Fa Security: i sambenedettesi, infatti, si portano subito sullo 0-4 con la Videx Santoni che, chiamata agli straordinari, riesce ad agganciare gli avversari a quota 12; i padroni di casa provano la fuga (16-13) ma gli ospiti ribaltano la situazione passando a condurre 18-20 chiudendo poi il parziale in proprio favore 22-25 riaprendo così il match.
Il terzo periodo è vietato ai deboli di cuore: le due formazioni camminano appaiate fino a quota 7 quando la Videx Santoni trova il break che vale il 12-8 ma la Fi.Fa. Security non si perde d’animo e recupera lo svantaggio impattando a quota 17; i ragazzi di Riccardo Vecchi arrivano per primi a quota 24 (24-23) ma solamente alla terza occasione riescono a far propria la frazione terminata con il punteggio di 27-25.
Al successivo cambio di campo i sambenedettesi riescono a rimanere in scia fino all’8-7 quando la Videx Santoni dà una sterzata a questa sfida aumentando piano piano il gap raggiungendo prima il 10-7, poi il 15-9 ed infine il 20-12, vantaggio che i grottesi riescono ad amministrare agevolmente fino alla fine aggiudicandosi così il parziale 25-19 e la gara per 3-1.
I tre punti, oltre ad alzare il morale sempre di più, mantengono in vetta la Videx Santoni a punteggio pieno dopo le prime 5 partite, sulle 8 da disputare, con tre punti di vantaggio sulla Finarch Pallavolo Ascoli prima inseguitrice; i portacolori grottesi torneranno in campo proprio contro la formazione ascolana Mercoledì 15 Febbraio, alle ore 20:45 in quel di Grottazzolina, pronti a difendere il loro primato.
Under 17 Maschile – 7° Giornata
Videx Santoni – Fi.Fa. Security Rsv 3-1
Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Pasquali, Luchetti, Foresi, Ubaldi, Celanji, Aitbouno, Romiti, Sabini, Pieroni, Lorenzoni (L1), Ciocan (L2). All. Vecchi
Fi.Fa. Security Rsv: Spinozzi, Colletta, Pignati, Secchini, Pieroni, Corsi, Nardecchia, Recchiuti (L). All. Rauso
Arbitro: Giusti Matteo
Parziali: 25-16 22-25 27-25 25-19