Bottino pieno per le formazioni M&G nei campionati giovanili

Gran settimana per il volley giovanile targato M&G: arrivano infatti altre due belle vittorie con l’Under 14 che si sbarazza facilmente della Mano Volley Monte Urano mentre l’Under 16 soffre un solo set prima di avere la meglio sulla Pallavolo Fermo.
Ma andiamo a vedere insieme come è andata nel dettaglio.

Torna alla vittoria l’Under 14 femminile della Vastes e lo fa con una prestazione maiuscola espugnando, con un netto 0-3, il campo di Monte Urano; due set dominati dalle grottesi che poi han dovuto contenere il ritorno della Mano Volley nel terzo periodo ma le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati son state brave a battagliare con le avversarie aggiudicandosi l’ultima frazione ai vantaggi.
Ma andiamo alla cronaca del match con coach Alessandro Lorenzoni che schiera la diagonale doppia palleggiatrice formata da Ginevra Tulli e Diletta Palanga, con Giorgia Mercuri e Matilda Quintili a martellare da posto 4, Lidia De Paolis e Valeria Cesaroni al centro.

Equilibrio iniziale in campo con la Mano Volley che riesce a tenere il ritmo fino al 7-6 quando il servizio di Mercuri crea non pochi grattacapi alla ricezione locale con la Vastes brava ad approfittarne e scappare via sul 7-14; il divario rimane invariato fino al 12-19 quando, sul turno dai nove metri di Cesaroni, Grotta infila altri 6 punti consecutivi che pongono fine alla prima frazione con il punteggio di 12-25.
Al cambio di campo parte meglio la formazione di casa che è brava a portarsi subito sul 6-2 ma la Vastes spinge ancora dai nove metri e sfrutta prima il turno di Mercuri, per infilare un break di 11 punti consecutivi che vale il 7-14, e poi quello di Tulli per dilagare sull’11-23; il gap ormai è troppo ampio e Grottazzolina può aggiudicarsi in scioltezza il secondo parziale con un altro 12-25.

Sulle ali dell’entusiasmo le grottesi son bravissime ad iniziare il terzo periodo avanti 1-5; le padrone di casa stavolta non mollano ed inizia così una lunghissima lotta tra le due formazioni che porta Monte Urano ad agguantare la parità a quota 18. Nel rush finale la Vastes trova un minibreak che le regala due match point (22-24) ma la Mano Volley annulla entrambe le occasioni alle avversarie (24-24) che, però, alla quarta possibilità non si fanno pregare e chiudono il set 25-27 ed il match con un bellissimo 0-3.
I tre punti fan rafforzare la terza posizione in classifica alle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che Domenica 4 Dicembre ospiteranno, dalle ore 9:30, la Pallavolo Fermo seconda in graduatoria.


Under 14 Femminile – Girone C – 4° Giornata

Mano Volley Monte Urano – Vastes Grotta 50 0-3

Mano Volley Monte Urano: Gattafoni, Fortuna, Zotova, Ferranti, Presenti, Coccia, Malaigia, Gaudenzi N., Gaudenzi M., Giorgetti (L). All. Diomedi S. All2. Diomedi E.

Vastes Grotta 50: Quintili, Mercuri, Cesaroni, Tulli, Ferracuti, Palanga, De Paolis, Concettoni. All. Lorenzoni All2. Moscati

Arbitro: Cognigni Carlo

Parziali: 12-25 12-25 25-27

Quarta vittoria consecutiva nel campionato Under 16 femminile per la Vastes Grotta 50 che, dopo un primo set perso in dirittura d’arrivo, si sbarazza 3-1 della Pallavolo Fermo; un match mai in discussione, ad esclusione appunto del parziale di apertura, giocato benissimo dalle ragazze grottesi che rimangono così a punteggio pieno in cima alla classifica.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Alina Kovalyshyn e Matilda Quintili schiacciatrici ricevitrici, Susanna Citracca ed Anna Kovalyshyn centrali, Girogia Mercuri libero.
Il primo set è un continuo tira e molla tra le due formazioni con una che prova a scappare e l’altra che prontamente rincorre: Fermo, dopo un iniziale equilibrio (8-8), allunga e scappa sull’8-12 ma la Vastes è reattiva ed impatta a quota 13; le ospiti allora provano di nuovo ad avvantaggiarsi portandosi sul 16-19 ma le padrone di casa, sul 21-24, annullano tre palle set alle avversarie prima di farsi scappare il parziale di apertura dalle mani terminato così 24-26 in favore delle fermane.
Al cambio di campo la Vastes rientra più precisa, efficace ma anche determinata a vincere: le due formazioni camminano appaiate fino a quota 6 quando la Grottazzolina sigla tre punti consecutivi (9-6) prima di sfruttare i turni al servizio di Fagiani e Quintili per volare sul 16-7 e poi sul 23-8; il gap ormai è troppo ampio e le grottesi possono tranquillamente aggiudicarsi la seconda frazione con il punteggio di 25-11.

La Vastes ormai ha in mano il pallino del gioco e domina in tutti i fondamentali: nel terzo periodo le ragazze di Lorenzoni infilano subito 3 punti consecutivi (3-0) e, dopo essere stata raggiunta e superata da Fermo (7-8), sfrutta il servizio ancora una volta di Fagiani per allungare sul 13-8; le ospiti rimangono costantemente alla stessa distanza fino al 19-14 quando Grotta spinge sull’acceleratore e chiude il terzo parziale in proprio favore con il punteggio di 25-18.
Alla ripresa del gioco le padrone di casa fan capire subito alle avversarie le proprie intenzioni: Grottazzolina, infatti, guadagna immediatamente un break di vantaggio (4-1) per poi innestare il turbo e volare dritta verso il 12-2; il gap è talmente ampio da scongiurare la reazione delle ospiti che infatti non arriva ed allora la Vastes può tranquillamente veleggiare fino al 25-10 che pone fine al quarto set ma anche al match con il risultato di 3-1.
I tre punti conquistati consentono alle ragazze di Alessandro Lorenzoni di continuare il proprio cammino in classifica a punteggio pieno e, soprattutto, di arrivare allo scontro al vertice contro il Calzaturificio Alba Rapagnano, in programma Giovedì 8 Dicembre alle ore 19:30, con la fiducia acquisita grazie a quattro vittorie consecutive.

Under 16 Femminile – Girone C – 4° Giornata

Vastes Grotta 50 – Pallavolo Fermo 3-1

Vastes Grotta 50: Righetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Carnevali, Tamanti, Citracca, Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni

Pallavolo Fermo:
Santini, Leoni, Bagalini, Pieroni, Lupi, Bonifazi, Serena, Hysko, Marchianni, Aleanzi, Vitali, Postacchini (L1), Ecca (L2). All. Chiovini

Arbitro: Cifola Francesca

Parziali: 24-26 25-11 25-18 25-10