Doppietta in Serie D ma, in Prima Divisione, la Vastes meriterebbe molto di più.

Continua la scia di successi per le formazioni M&G partecipanti al campionato di Serie D Maschile con il Girone C dominato dalla Videx Grottazzolina, in testa a punteggio pieno, che si sbarazza 3-1 della Don Celso Fermo mentre la Renew Aslfati Montegiorgio Volley, sotto 0-2 e 8-13 nel terzo set, deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Volley Macerata al tiebreak. Disco rosso con qualche rimpianto per la Vastes Grotta 50, in Prima Divisione, che sfiora il colpaccio in casa della capolista Qualis Lab Fermana giocando una gara gagliarda ma vede sfuggirsi due volte il set dalle mani ai vantaggi per essere poi costretta a lasciare l’intera posta in palio alla formazione fermana.
Andiamo ora a vedere insieme nel dettaglio come è andata.

Partiamo con la Videx Grottazzolina che suona la sesta sinfonia consecutiva in Serie D maschile battendo 3-1 la Don Celso; primi due set a senso unico in favore dei grottesi che però calano il ritmo nel terzo favorendo il rientro dei fermani i quali a loro volta non riescono a completare la rimonta lasciando i tre punti ai padroni di casa guidati per l’occasione da Riccardo Vecchi.
Il coach della Videx schiera in avvio Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Mattia Paz Minnoni al rientro dopo aver saltato gran parte del girone di andata, Stefano Perini e Mattia Leli schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi centrali, Diego Foresi a comandare le operazioni di seconda linea.
Dopo un iniziale equilibrio i padroni di casa mettono letteralmente il turbo e, sfruttando il turno al servizio di Minnoni, volano addirittura sul 17-8; il parziale è gia segnato: Fermo non riesce a recuperare punti e così i grottesi possono aggiudicarsi tranquillamente la frazione di apertura con il punteggio di 25-14.
Al cambio campo parte meglio la Videx che si porta subito sul 5-2 e continua la sua marcia da rullo compressore dilagando sul 19-6; arriva a questo punto la tardiva reazione della Don Celso che prima recupera qualche punticino (20-11), e poi, sul 24-15, annulla 4 set point a Grotta che va però a chiudere in proprio favore anche il secondo parziale con il punteggio di 25-19.
Il colpo di coda sul finale del set precedente inietta fiducia nei fermani che tornano in campo più determinati ed approfittano del calo di concentrazione della Videx per portarsi avanti 2-6; i padroni di casa si riprendono (5-6) e da qui le due formazioni iniziano a rispondere colpo su colpo (11-12) fino a quando la Don Celso approfitta della poca efficienza in attacco dei grottesi per allungare sul 13-19. La Videx reagisce diminuendo il divario fino al -1 (19-20) ma nel rush finale la spunta Fermo che vince il terzo periodo con il punteggio di 23-25 riaprendo così l’incontro.
All’inizio della quarta frazione la Don Celso trova un mini break di vantaggio (7-9) ma stavolta è il turno al servizio di Romiti a creare grattacapi al gioco dei fermani con Grotta brava ad approfittarne, essendo cresciuta anche nel fondamentale dell’attacco, e scappare sul 17-11; Fermo prova a recuperare qualche punticino (24-20) ma la reazione è ancora una volta tardiva ed allora la Videx può chiudere in proprio favore il set 25-20 ed il match con il risultato di 3-1.
I tre punti valgono la sesta vittoria consecutiva in campionato per la Videx Grottazzolina che conserva la vetta solitaria della classifica sempre a punteggio pieno; Sabato 26 Novembre i grottesi torneranno di nuovo in campo e si recheranno a San Benedetto del Tronto per affrontare, dalle ore 18:00, la Baldini Trasporti Rsv.

Serie D Maschile – Girone C – 6° Giornata
Videx Grottazzolina – Don Celso 3-1

Videx Grottazzolina: Tegazi, Moretti, Cacchiarelli, Perini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Foresi (L). All. Vecchi

Don Celso: Bagnato, Flaiani L., Nasini, Gubbiotti, Romani, Scorpecci, Tofoni, Bambozzi, Flaiani F., Quondamatteo, Vita, Luzi (L1), Marchetti (L2). All. Di Ruscio

Arbitro: Singh Arashpreet

Parziali: 25-14 25-19 23-25 25-20

Una partita riacciuffata per le penne quella che la Renew Asfalti Montegiorgio Volley ha disputato contro il Volley Macerata: i montegiorgesi, infatti, si son trovati sotto di due set e 8-13 nel terzo prima di riuscire a prendere la misura ai maceratesi ribaltando la situazione conquistando così una strepitosa vittoria in rimonta.
Entrambi gli allenatori devon fare i conti con diverse assenze e coach Alessandro Lorenzoni schiera pertanto in avvio Roberto Concetti al palleggio, Mirko Celanji nella sua diagonale, Francesco Bonifazi ed Ettore Baldoncini schiacciatori ricevitori, Alfonso Penna e Matteo Catalini centrali, Diego Petracci nel ruolo di libero.
Inizio shock per i padroni di casa che in un attimo si ritrovano ad iniziare l’incontro sotto di 11 punti (0-11) e da questo punto di partenza son obbligati a tentare di compiere un’epica rimonta che purtroppo non riesce; i ragazzi di Lorenzoni, infatti, riescono a recuperare solamente 2-3 lunghezze (11-19) ma Macerata è brava a tenere gli avversari a debita distanza e chiude in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 16-25.
Al cambio di campo le due formazioni lottano in maniera serrata fino all’11-11 quando gli ospiti provano ad allungare guadagnando 3 punti di margine (14-17) per poi aumentare il vantaggio nel finale agguantando il 20-24; la Renew Asfalti annulla due occasioni per chiudere a Macerata che alla terza occasione non fallisce e pone termine al parziale con il punteggio di 22-25 che vale lo 0-2 nel computo dei set.
Nel terzo periodo la musica sembra non cambiare ed è ancora Macerata a fare la partita tanto che, dopo che le due squadre han camminato appaiate fino a quota 8, gli ospiti spingono sull’acceleratore ed infilano 5 punti consecutivi che valgono l’8-13; da questo momento cambia qualcosa nella testa della Renew Asfalti e, di conseguenza, cambia anche totalmente l’andamento della partita: i ragazzi di Lorenzoni agguantano il pareggio a quota 18 e passano poi a condurre 21-19. Si arriva alla volata conclusiva con Macerata che impatta a quota 24 portando il set ai vantaggi dove a spuntarla è Montegiorgio che vince il set 26-24 ed allunga così il match.
La rimonta della Renew Asfalti nel terzo parziale sembra dare il via ad un’altra gara per i ragazzi di Lorenzoni che invece ricadono un’altra volta subendo il gioco di Macerata che vola così sul 10-3; i montegiorgesi son chiamati quindi ad un altro epico recupero che riesce grazie alle giocate dei padroni di casa che impattano il risultato a quota 11. Questa volta Montegiorgio è davvero lanciata nel suo gioco e non si ferma più: una volta raggiunta la parità trova la forza di allungare immediatamente sul 14-11 e prosegue la sua marcia fino alla fine della frazione che termina con il punteggio di 25-19 con il conseguente proseguo dell’incontro al tiebreak.
Il quinto parziale vede inizialmente Macerata guadagnare un break di vantaggio (2-4) ma Montegiorgio ribalta immediatamente la situazione passando a condurre a sua volta 6-4; gli ospiti provano a tenere il ritmo e ci riescono fino al 10-9 quando, sul turno al servizio di Bonifazi, la Renew Asfalti infila 5 punti consecutivi ponendo fine al set con il punteggio di 15-9 e la riuscita di una strepitosa rimonta che consente a Montegiorgio di aggiudicarsi la sfida con il risultato di 3-2.
I due punti conquistati rafforzano la terza posizione della Renew Asfalti che risucchia anche qualche punticino in classifica alla Don Celso caduta sul campo della Videx Grottazzolina; il prossimo impegno dei ragazzi di coach Lorenzoni è fissato per Sabato 26 Novembre alle ore 18:00 quando i montegiorgesi saranno ospiti della Don Celso nella sfida che metterà in palio il secondo posto parziale in graduatoria: il match sarà sicuramente difficile ma non bisognerà mai mollare se si vorrà raggiungere l’obiettivo.

Serie D Maschile – Girone C – 6° Giornata
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Volley Macerata 3-2

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi, Penna, Catalini, Cutonilli, Celanji, Silenzi, Baldoncini, Concetti, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni

Volley Macerata: Staffolani, Gradozzi, Gigli V., Del Gobbo, Coppari, Ciccarelli, Baldantoni, Foresi, Bara, Gigli F., Carnevali, Bracalente (L). All. Cacchiarelli

Arbitro: Palumbo Lidio

Parziali: 16-25 22-25 26-24 25-19 15-09

Cade la Vastes Grotta 50 in casa della capoclassifica Qualis Lab Fermana nel match valido per la sesta giornata di Prima Divisione; le grottesi non si son fatte impaurire dalla classifica che vede la Qualis Lab in testa a punteggio pieno senza alcun set perso e riescono a giocare una partita gagliarda lottata punto a punto con addirittura due set sfumati ai vantaggi. Il dispiacere naturalmente c’è in quanto le ragazze non son riuscite a raccogliere quanto di buono stanno seminando e sicuramente meritano una classifica nettamente migliore della decima posizione che stanno attualmente occupando.
Passiamo alla cronaca del match dove coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Alessandra Tacchetti, Valeria Di Carlo ed Alina Kovalyshyn in banda, Alice Fagiani ed Anna Kovalyshyn al centro con Alessia Galli nel ruolo di libero.
Le capoclassifica fanno subito valere la graduatoria e passano a condurre 8-5 ma la Vastes c’è, è gagliarda e pareggia a quota 10 riuscendo anche a mettere la testa avanti 11-12; Fermo prova allora ancora una volta ad aumentare il ritmo ed agguanta il 17-13 ma di nuovo Grotta non molla un colpo, reagisce ed impatta sul 22-22. Le padrone di casa arrivano per prime al set point (24-22), le ospiti trovano la forza di annullare le due possibilità per chiudere alle avversarie che però, ai vantaggi, riescono ad avere la meglio ponendo fine alla prima frazione con il punteggio di 26-24.
Al cambio di campo Grotta è brava ad iniziare bene tanto che si porta avanti 2-5 ma stavolta Fermo fa valere bene la sua classifica tanto che prima impatta a quota 8 e poi, in maniera prepotente, infila un break importante che vale il 16-9; il set è compromesso e la Vastes prova un’epica rimonta che termina però sul 24-21 quando la Qualis Lab trova il guizzo vincere per chiudere il parziale con il punteggio di 25-21.


Il doppio vantaggio fermano potrebbe condizionare le ragazze di Lorenzoni che all’inizio del terzo periodo lasciano andare via le avversarie che si portano così sul 9-4; Fermo mantiene il vantaggio inalterato fin verso la fine della frazione (22-17) quando la Vastes ribalta completamente la situazione ed infila 6 punti consecutivi che valgono addirittura il sorpasso (22-23). Si arriva così alla volata finale con Fermo che arriva per prima al match point (24-23); Grotta annulla la prima occasione per chiudere alle avversarie (24-24) ma, sul più bello, la Qualis Lab trova la palla vincente per porre fine al set ai vantaggi con il punteggio di 26-24 ed al match con il risultato di 3-0.
Una sconfitta troppo severa per questa Vastes Grotta 50 che ha invece dimostrato di valere molto di più della classifica attuale che la piazza solamente al decimo posto con 7 punti all’attivo dopo sei giornate ma si sa che le squadre giovani migliorano con il passare delle giornate quindi siamo sicuri che le grottesi riusciranno molto presto a raccogliere quanto di buono stanno seminando. Il prossimo impegno delle ragazze di coach Lorenzoni è fissato per Sabato 26 Novembre quando, alle ore 21:00, torneranno tra le mura amiche per ospitare la Dienpi Athena Volley Sbt.

1° Divisione Femminile – 6° Giornata
Qualis Lab Fermana – Vastes Grotta 50 3-0

Qualis Lab Fermana: Massetti, Amaolo, Santori, Del Gatto, Poggi , Ciurluini, Cassiano, Diomedi, Del Papa, De Carolis, Tramannoni, Trapè (L). All. Ciotola

Vastes Grotta 50: Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Galli (L1), Mercuri (L2). All. Lorenzoni

Arbitro: Foresi Arianna

Parziali: 26-24 25-21 26-24