Continuano le emozioni per le squadre del mondo M&G

Continuano le emozioni per le squadre del mondo M&G: dopo l’anticipo della 4° Giornata con il derbyssimo di Serie D tra Videx Grottazzolina e Renew Aslfalti Montegiorgio Volley, sono arrivati ben due tiebreak dalle formazioni di Prima Divisione che hanno tenuto sulle spine i propri tifosi al seguito.

In Serie D è andato in scena, come dicevamo nell’anticipo di Mercoledì scorso, il derbyssimo della M&G Scuola Pallavolo tra la Videx Grottazzolina e la Renew Asfalti Montegiorgio; match molto sentito all’interno del campo da gioco dove le due formazioni si son date battaglia senza mai risparmiarsi regalando un bello spettacolo agonistico al pubblico accorso al PalaGrotta nonostante i vari set, come si nota dai punteggi, non siano stati proprio equilibratissimi.

Coach Francesco Pison deve sempre fare a meno di Mattia Minnoni ed Edoardo Vecchi pertanto ripropone lo stesso 6-1 vincente a Macerata ossia Andrea Romiti in cabina di regia opposto a Diego Tegazi, Mattia Leli e Stefano Perini sono i due schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi i due centrali, Diego Foresi il libero; dall’altra parte della rete risponde coach Alessandro Lorenzoni con Roberto Concetti al palleggio, Niccolò Cesari in diagonale, Lorenzo Alesiani ed Ettore Baldoncini in banda, Alfonso Penna e Matteo Catalini al centro con Diego Petracci nel ruolo di libero.
Partenza a fionda per la Videx Grottazzolina che, sospinta dagli attacchi di Perini e Giannessi e con in mezzo un ace di Leli, si porta subito sul 6-0 costringendo coach Lorenzoni a fermare il gioco; Valentini firma il massimo vantaggio (+9 11-2) ma due muri di Baldoncini e Penna, ed altrettanti ace di Cesari, permettono agli ospiti di accorciare sul 14-9. La Videx mette la quinta ed allora due conclusioni consecutive di Giannessi valgono il 20-11 con i ragazzi di Pison che possono aggiudicarsi tranquillamente la frazione di apertura 25-14 chiusa dall’errore di Bonifazi.
Al cambio di campo il duo Valentini – Leli porta avanti la Videx 5-2 ma due errori dei padroni di casa riportano immediatamente il risultato in parità (6-6) e soprattutto danno coraggio alla Renew Asfalti che passa a condurre 9-11 grazie all’ace di Concetti; due punti di Perini valgono l’11-11 ma il block di Catalini dà il nuovo +3 a Montegiorgio (11-14). Gli ospiti hanno il pallino del gioco e con gli attacchi di Penna e Baldoncini scappano sul 14-21 e così la Renew Asfalti può andare a vincere tranquillamente il set 16-25, chiuso da Cesari, riportando così il match in perfetta parità.

Il terzo periodo si apre come il primo con la Renew Asfalti che rimane imbambolata e la Videx a piazzare subito un parziale di 7-0; l’ace di Catalini ed una conclusione di prima intenzione di Penna riportano sotto Montegiorgio (10-7) ma Grotta sfrutta due primi tempi di Giannessi per allungare sul 15-9 per poi dilagare sul 22-13 andando così ad aggiudicarsi il parziale con il punteggio di 25-14.
Al nuovo cambio di campo è Montegiorgio a partire meglio portandosi avanti 3-5 ma la formazione di casa ribalta prontamente la situazione impattando subito a quota 6 per poi allungare sul 9-6 grazie ad una veloce di Giannessi; la Renew Asfalti trova ancora le forze per pareggiare i conti grazie ad un muro di Baldoncini (10-10) ma due ace fortunosi di Leli (una palla arrampichina caduta subito dopo il nastro ed il servizio successivo che tocca il piede di Cesari mentre cerca in tutti i modi di evitare il pallone) spaccano il set (14-10) e così la Videx può agevolmente scappare via nel punteggio sfruttando due colpi mancini di Tegazi che valgono il 21-13. Nel finale la Renew Asfalti riesce a recuperare un paio di lunghezze (24-18) ma un pallonetto di seconda intenzione di Romiti chiude il set 25-18 e regala la vittoria del derby ai suoi compagni fissando il risultato sul 3-1.
Tre punti che lasciano sempre più sola in vetta, a punteggio pieno, la Videx Grottazzolina che chiuderà il girone di andata di questa prima fase Sabato 5 Novembre alle ore 17:30 ospite della Cucine Lube Civitanova; la sconfitta fa invece scivolare al terzo posto la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, presa dal desiderio di un prontissimo riscatto, nel prossimo turno di Sabato 5 Novembre, ospiterà la Baldini Trasporti San Benedetto del Tronto con fischio di inizio fissato alle ore 18:00.

Serie D Maschile – Girone C – 4° Giornata
Videx Grottazzolina – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 3-1

Videx Grottazzolina: Tegazi 5, Moretti ne, Foresi (L), Sabini ne, Cacchiarelli, Perini 18, Romiti 2, Valentini 6, Giannessi 11, Lorenzoni ne, Leli 21, Ubaldi ne. All. Pison

Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Bonifazi 6, Alesiani 2, Penna 7, Luchetti ne, Catalini 5, Cutonilli (L2) ne, Celanji, Cesari 12, Silenzi, Baldoncini 9, Concetti 1, Petracci (L1), Panicciari. All. Lorenzoni

Arbitro: Gatti Paolo

Parziali: 25-14 16-25 25-14 25-18

Sconfitta al tiebreak per la Prima Divisione femminile della Vastes Grotta 50; le grottesi disputano una prima parte di match perfetta portandosi avanti 2-0 ma poi devono subire il ritorno della più esperta Olians Plast New Flying che inizia a giocare in maniera più incisiva ribaltando la situazione aggiudicandosi così la sfida al quinto e decisivo set. Sconfitta che brucia ma che servirà sicuramente da lezione in vista dei prossimi appuntamenti.
Passiamo alla cronaca del match con coach Alessandro Lorenzoni che schiera in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Alessandra Tacchetti ed Alina Kovalyshyn sono le due schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn e Giada Sobrini le due centrali, Alessia Galli il libero.
Il match inizia con un intensissimo punto a punto che porta le due formazioni appaiate fino a quota 20 quando la Vastes infila un break di 4 punti consecutivi che le permette di arrivare dritta al setpoint (24-20); le ospiti ne annullano tre ma, con una zampata finale, le padrone di casa si aggiudicano la frazione di apertura col punteggio di 25-23.
Al cambio di campo si ripropone più o meno lo stesso copione con le due squadre a camminare a braccetto insieme fino a quota 19 quando stavolta però è l’Olians Plast New Flying a cercare l’allungo (19-22) ma la Vastes risponde prontamente e ribalta addirittura la situazione passando a condurre a sua volta 23-22; si arriva quindi in volata con le ospiti a sciupare due palle set sul 23-24 e 24-25 mentre le padrone di casa, alla prima occasione, chiudono il parziale in proprio favore 27-25.


Nel terzo periodo cambia totalmente la musica: sotto 0-2, l’Olians Plast New Flying rientra in campo più incisiva rispetto ai primi due set sbagliando poco o nulla ed una squadra con tantissime giovani in campo non può che soffrire questo tipo di gioco. Le ospiti allungano nella fase centrale del set portandosi sul 14-17 con  le ragazze di coach Lorenzoni che riescono a recuperare un punticino (18-20) ma stavolta è la formazione di Porto Sant’Elpidio ad aggiudicarsi il parziale con un break di 5 punti consecutivi che chiude il set 18-25 riaprendo così il match.
Il break nel finale di terza frazione è uno shock difficile da superare per le ragazze della Vastes che gradatamente, purtroppo, escono dal match: ne approfittano pertanto le ospiti per volare sul 7-13 in apertura di quarto parziale guadagnando sempre più margine fino al 14-25 che spediscono le due squadre dritte al tiebreak.
Quinta ed ultima frazione anch’essa senza storia dove l’Olians Plast New Flying cambia campo addirittura avanti 2-8 dominando il terreno di gioco fino al 4-15 conclusivo che chiude il set ed il match con il risultato di 2-3.
Un’ottima prima parte di incontro quella disputata dalla Vastes che però si è disunita nella seconda quando le avversarie hanno iniziato a giocare commettendo decisamente meno errori; un punto che muove comunque la classifica ed una sconfitta che deve servire subito da lezione perché Domenica 6 Novembre, alle ore 18:00, la Vastes è chiamata ad un’altra difficilissima sfida sul campo del Pedaso Volley.

1° Divisione Femminile – 3° Giornata
Vastes Grotta 50 – Olians Plast New Flying 2-3

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Sobrini, Carnevali, Galli (L1), Mercuri (L2). All. Lorenzoni All2. Moscati

Olians Plast New Flying: Brunori, Benigni, Concetti, Martinelli, Corradetti, Marcato, Cicchinè, Vallorani. All. Valeri All2. Corvaro

Arbitro: D’Ercoli Giulia

Parziali: 25-23 27-25 18-25 14-25 04-15

Altro tiebreak per la Prima Divisione Maschile della Videx Santoni ma stavolta i ragazzi guidati dai coach Roberto Romiti ed Andrea Nicolini riescono ad avere la  meglio sulla Metalstrade Azzurra Volley Academy; per due volte i grottesi passano in vantaggio ma, dopo essere stati raggiunti in entrambe le occasioni, riescono a spuntarla ai vantaggi dell’ultimo set regalandosi così la prima vittoria in campionato.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Diego Luciani al palleggio opposto a Tommaso Moretti con Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini in posto quattro, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi al centro, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
Pronti e via ed in un attimo la Videx Santoni si ritrova sul 4-0; i grottesi continuano a spingere sull’acceleratore arrivando al massimo vantaggio di +8 (18-10) quando gli ospiti provano una tardiva reazione che li riporta sotto 22-20 ma i padroni di casa son bravi a vincere gli ultimi tre scambi che valgono il 25-20 in proprio favore.
Al cambio di campo è la Metalstrade a partire meglio volando sul 6-11 costringendo coach Romiti a chiamare la sospensione tecnica; al rientro in campo la Videx Santoni si rifà sotto 17-18 ma poi la maggior esperienza degli avversari la fa da padrone e così gli ospiti aumentano il gap fino al 18-25 che riporta il match in perfetta parità.
Continui tira e molla anche nel terzo periodo dove è la Videx Santoni a partire con il turbo guadagnando l’11-6 ma la Metalstrade è brava a non mollare e ad agguantare la parità a quota 18; i grottesi mantengono un punticino di vantaggio (22-21) e poi sfruttano il turno al servizio di Luciani per piazzare la zampata vincente che vale il 25-21 ed il 2-1 nel computo dei set.
Al nuovo cambio di campo regna invece l’equilibrio fino al 13-13 poi arriva un crollo verticale della Videx Santoni che lascia scappar via gli avversari i quali si portano a casa nettamente la quarta frazione 16-25 rimandando il verdetto dell’incontro al tiebreak.
L’ultimo set inizia con una lotta punto a punto fino al 6-5 quando la Metalstrade prova a dare lo strappo guadagnando 3 punti di vantaggio (6-9) e da qui riprende il tira e molla tra le due squadre: Grotta pareggia a quota 9, l’Azzurra arriva per prima a quota 14 (14-11) e poi i padroni di casa annullano tutte e tre le possibilità per chiudere ai propri avversari (14-14) riuscendo, dopo una strepitosa rimonta, a vincere in volata il tiebreak 17-15 ed il match con il risultato di 3-2.
La vittoria continua a far muovere la classifica, oltre che ad alzare il morale, della Videx Santoni che sale a 3 punti in classifica; ora una settimana di pausa e poi i ragazzi di Roberto Romiti ed Andrea Nicolini torneranno sul terreno di gioco Domenica 13 Novembre alle ore 19:30 per affrontare, sul campo di Comunanza, l’Impresa Edile Bruni Marco.

 1° Divisione Maschile – 2° Giornata
Videx Santoni – Metalstrade Azzurra Volley Academy 3-2

Videx Santoni: Aitbouno, Lorenzoni, Luciani, Mecozzi, Minnozzi, Moretti, Pasquali, Pieroni, Sabini, Savini, Ubaldi, Vittori, Cacchiarelli (L1), Monaldi (L2). All. Romiti All2. Nicolini

Metalstrade Azzurra Volley Academy: Graziosi, Ortenzi S., Andrenacci, Angelini, Capezzani, Mattetti, Porfiri, Beleggia, Cegna, Paciotti, Valentini (L1), Gargiulo (L2). All. Ortenzi G. All2. Scorolli

Arbitro: Buccolini Armando

Parziali: 25-20 18-25 25-21 16-25 17-15