NOTIZIE DALL’INTERNO…

Eccoci qui per un’altra puntata della nostra rubrica Notizie Dall’Interno dove torneremo a parlare di tutte le altre formazioni che gravitano nell’Universo M. & G. Scuola Pallavolo impegnate nei rispettivi campionati:

Serie C Maschile – Ha preso il via la seconda fase del massimo campionato regionale ma i montegiorgesi, nonostante riescano a recuperare un paio di pedine, non sono riusciti ad invertire il proprio trand negativo: son arrivate, infatti, due sconfitte nelle prime due giornate con i ragazzi di Lorenzoni che hanno lasciato strada prima alla Bertuccioli G. Real Bottega Volley (3-0 in trasferta) e poi alla Volley Game T-Trade Group Falconara Marittima. Tre sono ancora i punti che dividono il Montegiorgio Volley dall’Arbo Borgovolley Fano che, con due gare giocate in meno, sopravanza i nostri ragazzi in graduatoria ed è attualmente qualificata agli spareggi salvezza; nulla è ancora perduto e l’occasione ghiotta per riscattarsi arriverà Sabato 2 Aprile quando, alla palestra di Via Malpighi di Piane di Montegiorgio, arriverà proprio la formazione fanese.

Serie D Maschile – Altre due sfide disputate dai ragazzi di Francesco Pison impegnati nel Girone E della Poule Promozione del campionato regionale: nell’ultima giornata di andata i giovanissimi grottesi son usciti sconfitti con il massimo scarto per mano della La Nef Osimo; nel turno infrasettimanale di Mercoledì scorso Alesiani e compagni vincono il set di apertura all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche ma non basta in quanto la Cucine Lube Civitanova si aggiudica poi il match con il risultato di 3-1. La M. & G. Videx resta ferma al quinto posto in classifica e vede allontanarsi la qualificazione ai playoff; siamo sicuri che i nostri portacolori, bravi a qualificarsi a questa Poule Promozione nonostante la giovanissima età, non molleranno di un centimetro ed anzi non vedono l’ora di scendere in campo per la prossima sfida che li vedrà impegnati Sabato 2 Aprile in quel di Morrovalle per affrontare l’Oltremodo Il Ponte Volley.

Prima Divisione Maschile – I ragazzi guidati da Andrea Nicolini hanno chiuso la prima fase del proprio torneo dopo aver disputato gli ultimi tre incontri di recupero: nel primo impegno, Domenica 20 Marzo, i grottesi hanno lottato come leoni per tre set ma alla fine son stati costretti alla battuta di arresto dopo essere stati sconfitti 1-3 dalla Edilmorelli Amandola; successivamente, negli altri due match, ecco arrivare due grandiose vittorie per i nostri portacolori che sono riusciti ad avere la meglio sul Volley Potentino (0-3 in trasferta) e sull’Impresa Edile Bruni Marco Comunanza (3-1 in casa) mantenendo così la settima posizione in graduatoria.
Aprile sarà il mese della seconda fase del torneo dove la Videx Santoni è stata inserita nel girone B, valevole per i piazzamenti dal 5° all’8° posto; i ragazzi di Andrea Nicolini affronteranno in successione, con sfide di sola andata, prima il Volley Potentino (Martedì 5 Aprile a Civitanova Marche), poi la Edilmorelli Amandola (Domenica 10 Aprile in quel di Piane di Montegiorgio) ed infine l’Impresa Edile Bruni Marco (Venerdì 22 Aprile a Comunanza).

Seconda Divisione Femminile – L’A.s.d. Pallavolo Grotta 50 ha visto rinviato il proprio match, valevole per la terza giornata della seconda fase (Girone F), contro la Sibilglobe Amandola mentre domenica scorsa le grottesi, guidate per l’occasione da coach Claudio Bonini, son uscite purtroppo sconfitte 3-0 contro la G3 Incontra Volley Valley Castel Di Lama. Tiburzi e compagne occupano il terzo posto in graduatoria e Sabato 2 Aprile saranno impegnate in quel di Piane di Montegiorgio per affrontare il fanalino di coda Grottammare Volley.

Under 19 Maschile – Termina l’avventura per i ragazzi guidati da Francesco Pison che, dopo il doppio 0-3 subito dalla Cucine Lube Civitanova B, escono a testa alta dalle Semifinali Interterritoriali di categoria; sul palcoscenico dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche la Videx Santoni prova a dare filo da torcere ai rivieraschi ma nulla possono contro la forte formazione biancorossa che si qualifica così alla Finalissima contro i fratelli maggiori della Cucine Lube Civitanova A.

Under 13 Femminile – Le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati Domenica scorsa hanno chiuso la propria Regular Season con la doppia sfida di Casette D’Ete: nel primo incontro le grottesi sono riuscite ad avere la meglio al terzo set sulla Emmont Volley che si è rifatta poi con il medesimo punteggio nella sfida di ritorno.
L’A.s.d. Pallavolo Grotta 50 chiude momentaneamente la prima fase al terzo posto in attesa della conclusione di tutti i recuperi da disputare rinviati a causa del Covid. Le nostre portacolori avranno ora tempo tutto il mese di Aprile per preparare al meglio gli spareggi che determineranno le squadre che si qualificheranno poi agli Ottavi di Finale; i match di spareggio si giocheranno nella prima metà di Maggio: saranno 6 i gironi da 3 team ciascuno che, dopo sfide di sola andata, formeranno una graduatoria dove le migliori 16 squadre si affronteranno poi in un tabellone tennistico che proclamerà la vincitrice del campionato territoriale.

Under 13 Maschile – Nel torneo 6×6, dopo l’esclusione della Travaglini Pallavolo Ascoli a causa di due rinunce a gare di campionato, la Videx Santoni si è vista togliere i punti conquistati con gli ascolani scendendo così al quinto posto in graduatoria; Domenica scorsa i ragazzi guidati da Riccardo Vecchi son usciti sconfitti con il massimo scarto contro la Banca Macerata mentre Domenica 3 Aprile i grottesi saranno impegnati in quel di Civitanova Marche per affrontare la Cucine Lube Civitanova B.
Il torneo 3×3, invece, si è visto rinviare le prime tre giornate che si dovevano disputare a Comunanza, Piane di Montegiorgio e Fermo; Domenica 10 Aprile si proverà a prendere il via proprio in quel di Comunanza, dove tutto doveva iniziare, con le due formazioni portacolori grottesi che affronteranno la Bees Yellow Fermo e l’Impresa Edile Bruni Marco FC di Comunanza.

Articolo di Paolo Branchesi