Vastes, ricomincio da tre.
Dopo due mesi di sosta “forzata” si torna finalmente a giocare una partita di campionato, e la Vastes Grottazzolina lo fa con tutte le intenzioni di continuare a mantenere la posizione di prima in classifica contro una Junors Ancona molto ben organizzata, che già all’andata diede parecchio filo da torcere a Forti e compagne in una partita tiratissima con tutti i parziali conclusi ai vantaggi.
La prospettiva di una nuova battaglia era dunque nota, a maggior ragione per effetto di settimane di allenamento a ranghi ridotti che poneva necessariamente le padrone di casa in condizione di non essere al 100%. Ciononostante, le ragazze chiamate in campo hanno dato tutto, circostanza non scontata ma importante, anche in considerazione del fatto che da qui al termine della stagione tutte, necessariamente, saranno utili alla causa.
Si parte con la Vastes che spinge forte e prende subito un buon vantaggio sulle ospiti, grazie soprattutto ad una ottima battuta che mette in difficoltà la ricezione anconetana; su questo filone Grottazzolina fa suoi i primi due parziali con punteggi anche piuttosto ampi, lasciando presagire difficoltà forse anche minori rispetto alle più rosee previsioni.
Nel terzo set, tuttavia, ecco il comprensibile e prevedibile ritorno in gioco di Ancona, con Barbetta sugli scudi a trascinare le compagne in una riscossa che trascina Grotta ai vantaggi, per un parziale davvero vietato ai deboli di cuore; qui viene fuori però la tenacia del gruppo allenato da coach Bonini, che capitalizza al meglio la forza delle attaccanti Di Caterino e Forti, e con uno schieramento a tre schiacciatori (Frontoni opposta causa indisponibilità di Ricci) ed un’ottima organizzazione corale chiude set e partita 32-30, di fatto mettendo a grosso rischio le coronarie dei tifosi che già erano state messe a dura prova dal tiebreak di Coppa Italia della A3 il mercoledì precedente. Vittoria che porta la Vastes a 37 punti, sempre più prima in classifica aspettando sabato prossimo, di nuovo in casa, le giovani della Lardini Filottrano.
Vastes Pallavolo Grotta 50 – GTS Junors Ancona 3-0
Vastes Pallavolo Grotta 50: Frontoni, Forti, Patrassi, Santarelli, Freddi, Santandrea, Ricci, Kovalyshyn An., Kovalyshyn Al., Di Caterino, Mattioli (L), Mercuri (L2). All. Bonini – Dir. Acc. Mercuri
GTS Junors Ancona: Santolini (K), Zagaglia, Onofri, Pesce, Colao, Gabrielloni, Giardini, Marini, Popa, Barbetta, Pilesi (L), Cartucci (L2). All. Soffici All2. Paoltroni – Dir. Acc. Pesce
Parziali: 25-17 25-15 32-30
Arbitro: Gatti Paolo