Videx Rosa: prove di ripartenza
La formazione ammiraglia del movimento pallavolistico femminile grottese è tornata a lavoro in attesa di novità importanti sul fronte Campionato.
Pronte a ripartire per una stagione inedita, stravolta ed impronosticabile: è questo lo stato d’animo che avvolge il mondo della Videx Rosa. La formazione femminile di punta dell’Universo M&G è infatti ai nastri di partenza per una nuova avventura nel campionato regionale di serie C.
La squadra guidata da coach Claudio Bonini, dopo lo stop forzato di metà ottobre, è finalmente tornata a lavorare in palestra lo scorso 15 gennaio. Allenamenti in gruppi da cinque, a ranghi ridotti, per favorire un graduale ritorno all’attività agonistica adottando tutte le necessarie precauzioni del momento. Uno sforzo di lungimiranza per provare a programmare una stagione che attende ancora i crismi dell’ufficialità per poter decollare in maniera definitiva: “Siamo ripartiti in un clima molto particolare. Non è facile stilare un programma di lavoro in un contesto non ancora ben definito, oltretutto con i rischi che ben conosciamo – ha dichiarato coach Bonini – E’ un peccato perché stiamo lavorando molto bene con un gruppo veramente valido, attrezzato in ogni reparto e che sta riservando sorprese ancor maggiori di quelle auspicate.”
Adrenalina e voglia di ricominciare ai massimi livelli per un gruppo che la scorsa estate si era presentato con grandi motivazioni ed entusiasmo: “Molte atlete si conoscono già per aver condiviso in passato alcune parentesi sportive, come Di Caterino e Mattioli (insieme in serie B a Corridonia ed a Monte San Giusto nell’ultima stagione di C ndr). Inoltre possiamo contare su atlete esperte che da tempo si sono affermate a certi livelli, da Mastrovito a Forti fino a Del Gobbo – ha proseguito Bonini -. Un contesto del genere trascina inevitabilmente anche tutte le altre ragazze, favorendo le più giovani, e la squadra può vantarne molte con ampi margini di miglioramento.”
Una squadra che sembra dunque avere tutte le carte in regola per recitare la propria parte in un torneo che, mai come stavolta, si presenta ricco di incognite e punti interrogativi: “Credo che in una stagione “normale” saremmo potuti essere la sorpresa del torneo al fianco di realtà ben strutturate ed accreditate come Porto Potenza e Monte San Giusto – ha aggiunto la guida grottese –. Speriamo di poter presto battezzare questa nuova avventura perché negli occhi delle ragazze vedo grande fame e voglia di ricominciare.”
Motivazioni importanti che si riflettono nelle parole di Michela Mattioli: “Si è davvero formato un bel gruppo, che può vantare gioventù ed esperienza. In passato ho giocato insieme ad alcune compagne mentre altre le ho affrontate da avversaria quindi ci conosciamo tutte piuttosto bene, tanto che avevamo iniziato col piede giusto nelle prime amichevoli stagionali poi per ovvie ragioni siamo state costrette a fermarci – ha proseguito il libero classe ’88 – Il campionato di quest’anno sarà una sorpresa sotto tutti i punti di vista perché non c’è stato tempo per prepararsi nel migliore dei modi. Inoltre le squadre si conoscono ancora poco perciò ogni partita sarà un’incognita.”
L’orizzonte è ancora nebuloso ma la smania di ricominciare è tanta. Fiducia, convinzione e voglia di mettersi alla prova: la vera essenza dello sport per lasciare momenti come questi, finalmente, alle spalle.