
Yuasa Battery, coach Ortenzi: “I ragazzi hanno dato tutto. Meritano solo applausi per lo straordinario percorso”
GROTTAZZOLINA – Ci ha provato comunque la Yuasa al cospetto di una Milano determinatissima, a chiudere davanti al pubblico amico con un successo. E ci ha provato nonostante assenze importanti ed elementi non al meglio della condizione. Tutto questo non è bastato, ma gli applausi finali del pubblico testimoniano che è stato premiato l’impegno dei ragazzi di coach Massimiliano Ortenzi e soprattutto il cammino di una stagione che resta magnifica e indimenticabile. “Siamo mancati un po’ in attacco contro Milano – ha sottolineato coach Ortenzi – abbiamo fatto fatica soprattutto nei primi due set quando la palla si allontanava da rete mentre Milano ha attaccato con numeri importanti. Nel secondo parziale abbiamo avuto qualche chance da gestire meglio su palla alta e abbiamo mancato dei break point. Quando siamo arrivati al punto a punto è mancato quel dettaglio capace di far girare i set dalla tua parte”.
Discorso qualificazione alle semifinali archiviato, ma questo non scalfisce in alcun modo il percorso di Petkovic e compagni nel corso della stagione che si chiuderà domenica a Modena.
“Contro Milano c’erano tante difficoltà, come Dusan che non era affatto in buone condizioni ma ha comunque giocato e lo ringrazio per questo: la sconfitta nulla toglie a questi ragazzi. Hanno tenuto duro sempre quando nessuno avrebbe scommesso su di loro, hanno resistito nelle difficoltà, quando avevano tutti contro e quindi si meritano solo grandi applausi. Chiudere con un successo in casa o andare in semifinale sarebbe stato bellissimo. Ma dobbiamo considerare che questa squadra ha fatto qualcosa di straordinario: non deve rimanere negli occhi la sconfitta di stasera ma un percorso che è stato meraviglioso. Grazie a tutti quelli che ci hanno seguito e mi auguro che saranno in tantissimi anche la prossima stagione”
Ora si chiude domenica con l’ultima gara di Playoff a Modena mentre, a causa del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, è rinviata a data da destinarsi la cerimonia di premiazione in Comune a Grottazzolina per la consegna della cittadinanza onoraria alla squadra che ha conquistato la Superlega lo scorso anno.