La Serie C si gode la vetta, per la Serie D primo hurrà stagionale
Due successi e un ko al tiebreak in una settimana molto intensa. Serie C, attualmente leader del girone, e Serie D che ha centrato il suo primo successo stagionale
Fa tre su tre la Serie C di Michele Delvecchio che cede il primo set stagionale a Macerata ma si impone 3-1 in un’autentica battaglia. Privi di Leli e Di Bonaventura la squadra di casa ha visto un primo set punto a punto allungando in maniera decisiva nel finale, subendo nettamente nel secondo parziale. Il terzo set è stato la chiave di volta della gara con decisivo nel finale un attacco di Mitkov e un errore in battuta mentre nel quarto Macerata ha un po’ mollato la presa e la Yuasa ha controllato con autorevolezza. Anche in questo caso la differenza l’ha fatta la fase break con ben 11 muri messi a segno limitando molto l’opposto avversario, riferimento offensivo insieme ai centrali maceratesi. Punteggio pieno dunque per la Serie C con nove punti in tre gare e classifica in cui si guarda al momento tutti dall’alto.
Doppio impegno la scorsa settimana per la giovanissima Serie D di coach Paolo Tassi. Mercoledì sera la trasferta a Force contro Comunanza in una gara che è stata un’autentica maratona durata 2 ore e 40 minuti. Una battaglia sportiva in clima molto caldo e contro una squadra esperte che ha fatto valere anche tutte le proprie malizie in campo contro i giovanissimi avversari. I giovani della Yuasa hanno patito un po’ nei primi due set la pressione anche ambientale, facendo tantissimi errori ma portando a casa il secondo parziale. Squadra che si è sciolta maggiormente nel quarto parziale con gara prolungata al quinto set dove è arrivato anche un match point (sciupato con un errore al servizio) prima che gli avversari chiudessero 3-2 in proprio favore. Un punto servito per il morale e per rompere il ghiaccio per un gruppo nel quale sono stati proposti vari assetti di formazione in corso d’opera e diversi cambi.
Sabato a Piane di Montegiorgio contro Morrovalle è arrivata la prima vittoria stagionale,. Sempre al tie-break contro Morrovalle. Poteva essere un successo da tre punti con quel terzo set perso ai vantaggi ma la soddisfazione per il primo successo è stata comunque molto grande. Primi due set molto bene in battuta per la Yuasa che hanno messo pressione alla squadra avversaria, la quale non ha mai potuto giocare attacchi semplici, sbagliando molto. Un piccolo calo fisico e mentale nel terzo set ma i ragazzi hanno saputo rimontare e portarla ai vantaggi dove un paio di errori sono costati veramente cari. Nel quarto è arrivato l’inevitabile contraccolpo psicologico e gara portata al quinto set dove, a fare la differenza, è stata l’enorme voglia di vincere dei ragazzi di casa nonostante una squadra avversaria che hanno venduto cara la pelle, facendo pochi errori durante tutta la gara. Sa segnalare il contributo arrivato da tutta la rosa, da coloro che sono subentrati, sfruttando al massimo anche il doppio cambio e varie rotazioni: tutti sanno farsi trovare pronti per la causa. Ora arrivano gare molto difficili contro le prime tre della classe e con un coefficiente di difficoltà molto alto, da prendere nel giusto modo per fare esperienza in questo campionato.
SERIE C
Yuasa Santoni-Pallavolo Macerata 3-1
(25-18, 13-25, 25-23, 25-16)
SERIE D
Mercoledì 23 Ottobre
Accoppiatura Samuel Comunanza-Yuasa Santoni 3-2
(25-20, 22-25, 25-14, 20-25, 17-15)
Sabato 26 Ottobre
Yuasa Santoni-Cucine Lube Jean Paul Mynè 3-2
(25-21, 25-22, 24-26, 23-25, 15-10)