I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” a scuola di pallavolo con i campioni della Yuasa… in lingua inglese.

GROTTAZZOLINA – A scuola di volley con i campioni della Yuasa Battery per gli studenti del terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado “Pupilli” di Grottazzolina. Una mattinata differente per i ragazzi che al PalaGrotta hanno avuto modo di apprendere i fondamenti della pallavolo guidati da insegnanti speciali. Si tratta del progetto CLIL ideato all’interno dell’Istituto Comprensivo per lo studio di una disciplina, in questo caso l’educazione fisica, ma in lingua straniera, nel caso specifico l’inglese. Gli insegnamenti ai ragazzi, accompagnati dall’insegnante di educazione fisica Antonietta Quintili e dalla collega di inglese Roberta Procaccini, sono stati dati da coach Michele Delvecchio e da tre “assistenti speciali”. Emozionati i ragazzi che si sono visti guidare alla scoperta dei fondamentali della pallavolo da Oleg Antonov, Tsimafei Zhukouski e Denny Demyanenko, ovvero tre assoluti protagonisti di questa super stagione targata Yuasa Battery. Riscaldamento iniziale a coppie, suggerimenti per svolgere al meglio i vari fondamentali e poi la confidenza con la rete per provare le schiacciate. Poi si è passati a delle simulazioni di gioco su metà campo, con l’intento di coinvolgere tutti i ragazzi.

L’obiettivo è chiaramente quello di aver lasciato loro in dote un messaggio importante su quanto la lingua straniera possa essere fondamentale nel loro futuro, quale che esso sia; l’auspicio è invece quello di rivederli al PalaSavelli per tifare la Yuasa nelle due gare casalinghe dei Playoff Challenge. L’appuntamento è per il 19 aprile, sabato pre-pasquale, alle ore 20,30 per affrontare Verona e il successivo mercoledì 23 aprile sempre alle 20,30 quando arriverà Milano. Nelle prossime ore saranno rese note tutte le informazioni utili per acquistare il proprio biglietto e non perdersi un appuntamento così importante.

A margine dell’incontro svolto in mattinata con i ragazzi è stato fatto il punto della situazione in casa Yuasa Battery con Oleg Antonov, dall’alto della sua grande esperienza. “In questi Playoff Challenge siamo pronti a dare il massimo di noi stessi, bisogna approcciare questa fase con l’idea di una finale perché in palio c’è la qualificazione ad una competizione europea. Serve offrire la migliore prestazione possibile, di fronte a noi avremo squadre che hanno come obiettivo primario l’Europa dopo essere state eliminate dalla corsa scudetto nei quarti di finale e vorranno dimostrare ciò che valgono ma noi siamo pronti a mettere in campo la nostra pallavolo”.

Yuasa in una fase decisamente positiva anche dopo l’esperienza fantastica di Dubai: bello tornare in palestra con un clima decisamente sereno. “Adesso l’atmosfera è molto positiva dopo un grande obiettivo raggiunto a Dubai con l’argento. Siamo in armonia nella squadra ma soprattutto in fiducia. Ad inizio stagione è stato molto complicato perché i risultati non arrivavano ma non ci siamo mai persi d’animo e con la forza del gruppo siamo riusciti ad uscirne portando a casa un grande obiettivo come la salvezza in Superlega”.