Yuasa, coach Ortenzi: “Con la Lube momento emozionante per il territorio”

Passata la sfida di sabato sera contro Cisterna, testa già all’attesissimo derby di mercoledì per la Yuasa Battery Grottazzolina che riceverà al PalaSavelli la visita della Lube Civitanova per la primissima sfida in Superlega tra le due squadre. Appuntamento a partire dalle 20,30 ma prevendita già operativa sul Vivaticket. Disponibili anche i botteghini predisposti dalla Yuasa Battery al PalaSavelli con i seguenti orari: lunedì e martedì dalle 17 alle 20, mercoledì dalle ore 16 fino ad inizio derby.

Tornando al match contro Cisterna nel post gara ad analizzare la prestazione coach Massimiliano Ortenzi: Abbiamo approcciato bene la partita, ci eravamo detti di partire forti, di partire aggressivi. Abbiamo fatto bene con la battuta e essendo aggressivi nel muro-difesa. Nel primo set, loro hanno fatto anche qualche errore, quindi ci siamo riusciti a portarlo a casa. Nel secondo, nonostante fossimo sotto, siamo sempre stati dentro la partita con l’attacco e con pazienza. Abbiamo recuperato, ci siamo creati anche l’opportunità di andare noi 24-23 avanti, non l’abbiamo sfruttata. Poi da lì la partita è un po’ cambiata, loro hanno preso più sicurezza e non siamo calati troppo in attacco. Abbiamo avuto dei numeri di cambio palla con i quali si farebbe fatica a giocare contro chiunque. Contro Latina che ha un muro difesa forte molto solido, in alcune rotazioni fai ancora più fatica”.

Da archiviare Cisterna perché all’orizzonte c’è lo storico derby con la Lube, match che ovviamente racchiude in se tantissime sensazioni: È una gran bella cosa ma non ci arriviamo come volevamo, non ci arriviamo con quello spirito che magari ci avrebbe dato ad esempio portare via qualcosa dalla gara con Cisterna. Ci siamo detti che questo campionato è difficile, che i punti da fare non sono molti, possono arrivare in qualsiasi partita. Quindi lo dico fino allo sfinimento: noi dobbiamo stare qua, lavorare e crederci. Quando ci sono le opportunità bisogna sfruttarle, diventando più bravi in questo sicuramente. Sappiamo che è difficile, ma se molliamo di una virgola, se cominciamo a darci delle colpe diventa, diventa complicato. Invece dobbiamo stare qua adesso concentrati, provare a portare via qualcosa anche da mercoledì. Sarà una bella emozione per questo territorio, il primo derby con la Lube. Ce la godiamo in maniera un pochettino diversa, però dobbiamo goderci anche questo”.

Oltre a coach Massimiliano Ortenzi ai microfoni nel post gara è arrivato Manuele Marchiani, uno degli elementi storici del gruppo Yuasa. “Siamo partiti subito come era necessario fare in casa davanti a questo pubblico che ci spingeva e loro un po’ contratti. Dopo sono iniziati a entrare parecchi servizi loro pesanti e con palla staccata è difficile. Siamo andati in difficoltà e non siamo riusciti ad uscirne fuori per tutta la partita. Che sarebbe stata complicata lo sapevamo fin dall’inizio ma dovremo essere più bravi ad approfittarne di qualche occasione che si presenterà. Occorre continuare ad essere lucidi, ecco, giocarci il tutto per tutto perché comunque c’è tutto il ritorno e non siamo poi così lontani ancora, ci sono molti punti disponibili per la salvezza”.