Yuasa Battery, ma che regalo ti sei fatta?!
Dopo l’exploit di Monza serviva sbloccare la casella delle vittorie anche tra le mura amiche, e Grottazzolina con un cuore immenso va a prendersi addirittura i tre punti contro Modena
Porto San Giorgio – Il PalaSavelli è vestito a festa, il Natale è nell’aria e la Yuasa Battery ha tutta l’intenzione di regalarsi una bella domenica di gioia, indipendentemente dal risultato del campo. Ospitare una big come Modena, con tutto il bagaglio di storia che si porta dietro, è già di per sé un onore ed un motivo di orgoglio. Batterla, tuttavia, è qualcosa di epico, una ennesima storia da raccontare, un’impresa che va aldilà delle aspettative. Ma, d’altro canto, se non si sogna un po’ a Natale, quando farlo?!
Coach Giuliani, con tutti gli effettivi a disposizione, affida la regia a De Cecco con Buchegger opposto; Davyskiba e Gutierrez in banda, Stankovic e Sanguinetti centrali con Federici libero; risponde Grottazzolina con Zhukouski in diagonale a Petkovic, Fedrizzi e Tatarov ad agire da posto quattro, Demyanenko e Comparoni al centro e Marchisio a dirigere le operazioni di seconda linea.
LA CRONACA – E’ un muro di Stankovic a dare l’avvio al match, ma è con l’ace di Petkovic che Grottazzolina trova il primo break portandosi sul 4-2; impatta subito Modena a quota 5 sull’invasione di Tatarov, superspike di Daviskiba per il 6-8. Petkovic in mani out regala il pari alla Yuasa, ma il servizio di Buchegger riporta la Valsa sul il 9-11, con Ortenzi che chiama time out sul muro di Sanguinetti che vale il 10-13. Fatica la ricezione locale, allunga ancora Modena mentre ci vuole il videocheck per invertire la decisione del 14-16, è vincente il lungo linea di Tatarov. La Valsa mantiene il doppio vantaggio fino al muro di Demyanenko su Gutierrez, che vale il -1; parità a quota 18 con l’ace di Comparoni che accende il PalaSavelli. C’è anche spazio per il vantaggio Yuasa, è out la parallela di Buchegger, ma è lo stesso austriaco a vendicarsi dai nove metri per il 19-20. Fedrizzi non è da meno, la sua bomba abbatte Federici per il 22-21 Yuasa; il diagonale stretto di Davyskiba è una sentenza, glaciale il muro del bielorusso per il controsorpasso emiliano. Il set va ai vantaggi, lunga e combattuta la palla del 24-25 Valsa, ma Comparoni non ci sta e ferma Buchegger; è Tatarov a siglare l’ace del 27-25 che fa letteralmente esplodere il PalaSavelli.
L’ace di Daviskiba inaugura il secondo parziale, ma una superdifesa locale e il conseguente attacco out di Gutierrez portano la Yuasa sul 4-2; Fedrizzi al servizio propizia il +3, ma Modena impatta con l’ace del cubano a quota 6. Difende Grottazzolina, l’arbitro fischia una (rarissima) doppia a De Cecco ed è 10-7; sul monster block di Comparoni su Buchegger Giuliani cambia, dentro Ikhbairi per l’austriaco. Missile di Davyskiba dai nove metri per il -2 modenese, Anzani dentro per Sanguinetti. L’ace di Petkovic riporta Grottazzolina sul +3, mentre è il libico Ikhbayri a consentire agli emiliani di accorciare, per lo meno finché Fedrizzi non si porta al servizio, che vale il 18-14. Gli strappi continui sono tutti determinati dalla battuta, Modena sfrutta un paio di indecisioni in attacco della Yuasa per accorciare fino al -1, ma sul lungolinea out di Ikhbayri è 21-18, e torna in campo Buchegger. Momento di appannamento per Grottazzolina, impatta Modena a quota 22; il contrattacco di Petkovic è però una sentenza, suoi sia il 24-22 che il 25-23 che portano la Yuasa sul doppio vantaggio.
In avvio di terzo parziale Giuliani toglie Gutierrez per Rinaldi, più volte decisivo in stagione l’azzurrino per i modenesi; non c’è tocco sull’attacco out di Tatarov, 3-5 Modena. L’ace di Zhukouski consente alla Yuasa di impattare a quota 6, il cioccolatino di Petkovic vale invece il 9-7, applaude convinto il pubblico del PalaSavelli. Sorpassa Modena con Daviskiba, ma il merito è ancora una volta del servizio, con Buchegger protagonista per il 11-12 Valsa; non passa l’austriaco in attacco, Grottazzolina avanti 15-14. Il doppio regalo Yuasa vale però il 15-17, Modena ringrazia e Ortenzi si rifugia in time out. Petkovic mura Rinaldi per la parità momentanea, Fedrizzi fa altrettanto sulla pipe di Davyskiba ma il servizio di Rinaldi, aiutato dal nastro, permette a Modena di sopravanzare 21-22. Di Davyskiba il set point Valsa, tanto per cambiare con un diagonale vincente; l’errore al servizio di Demyanenko concede a Modena la possibilità di riaprire il match.
Accusa il colpo la Yuasa, subito avanti 1-3 la Valsa Group; il muro di Demyanenko su Anzani e l’ace di Fedrizzi riportano però subito i locali sopra di due, 6-3 con il mani out di Tatarov. Il turno al servizio di Fedrizzi è una spina nel fianco, Giuliani si gioca la carta Massari e sulla sua ricezione perfetta Modena esce dal tunnel sul punteggio di 8-4. Un paio di indecisioni costano care alla Yuasa, e permettono alla Valsa di rifarsi sotto, è velocissimo il braccio di Petkovic per il 12-9. L’efficacia offensiva di Daviskiba è elevatissima, Mejis entra e col servizio riporta Modena in parità; dentro Antonov per provare a quadrare un po’ la ricezione, ma la Valsa è on fire e con Buchegger e Rinaldi si riporta sopra, 15-18. Dusan Petkovic per la parità immediata, non molla Grottazzolina ma Stankovic a muro punisce Comparoni e da lì cambia nuovamente l’inerzia del set, 18-21 Valsa. Comparoni accorcia a muro, impatta Petkovic quota 22, mentre il PalaSavelli si infiamma sul fallo fischiato a Zhukouski che grida ancora vendetta, e che qualcuno con calma poi spiegherà. Petkovic è infuriato, e prima sigla il pareggio e poi piazza l’ace del 24-23; finisce out di un millimetro il muro di Mattei appena entrato, ai vantaggi succede di tutto ma alla fine a decidere un set infinito è Zhukouski, suo l’ace del 28-26 che fa esplodere la gioia di Grottazzolina e di un intero territorio.
Serviva come il pane un exploit interno contro una grande squadra, la Yuasa Battery ha mostrato di avere grande cuore e di potersela giocare ancora (eccome!) questa salvezza; certo, tre punti contro Modena erano onestamente difficili da mettere in conto, ma evidentemente Grottazzolina aveva una grande voglia di farsi un super regalo di Natale, e con un cuore grande così al PalaSavelli Santa Claus è arrivato in anticipo.
IL TABELLINO: YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA – VALSA GROUP MODENA 3-1
YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA: Zhukouski 3, Antonov, Cubito ne, Vecchi (L2), Demyanenko 10, Mattei, Comparoni 8, Petkovic 26, Fedrizzi 12, Marchiani, Cvanciger ne, Tatarov 10, Schalk ne, Marchisio (L1) 42% (27% perf.). All. Ortenzi.
VALSA GROUP MODENA: Massari, Meijs, Mati ne, Sanguinetti 3, Stankovic 12, De Cecco 1, Davyskiba 21, Gollini (L2), De Cecco, Anzani 2, Buchegger 9, Gutierrez 6, Ikhbayri 3, Federici (L1) 35% (18% perf.), Rinaldi 14. All. Giuliani
Arbitri: Carcione – Zavater (Polenta)
Videocheck: Annese
Segnapunti: Romani
Parziali: 27-25 (32’), 25-23 (29’), 23-25 (29’), 28-26 (37’)
Note: Grottazzolina: 18 errori in battuta, 12 ace, 11 muri vincenti, 40% in ricezione (24% perf), 46% in attacco. Modena: 22 errori in battuta, 10 ace, 11 muri vincenti, 27% in ricezione (8% perf), 48% in attacco.
Spettatori: 1642
MVP: Demyanenko