Yuasa Battery d’anticipo a Taranto, Ortenzi: “Testa libera”
Prima volta in diretta su RaiSport per Grottazzolina, che a Taranto si gioca l’anticipo delle 18 valevole per la quinta giornata di andata di Superlega.
E’ l’anno delle prime volte, questo, per la Yuasa Battery, matricola nel campionato italiano di Superlega, la categoria regina della pallavolo maschile nazionale che per la prima volta il club presieduto da Rossano Romiti si trova ad affrontare nella sua storia.
Sabato alle ore 18, in riva allo Ionio, sebbene non sarà la prima volta in cui a sfidarsi in Serie A saranno Taranto e Grottazzolina (ben otto i precedenti, il più recente datato 1999), per la Yuasa sarà il battesimo ufficiale in diretta su RaiSport, una vetrina di prim’ordine su scala nazionale, seguitissima da milioni di appassionati che fanno del volley il terzo sport più praticato in Italia, il primo per quanto attiene il genere femminile.
“E’ stata una settimana più corta del solito per noi – rivela coach Ortenzi – con meno allenamenti. Venivamo da una gara lunga che ha lasciato qualche scoria, ed era importante recuperare energie mentali e fisiche per Taranto. Tecnicamente stiamo lavorando per migliorare alcuni aspetti in particolare, mentre su altri dobbiamo insistere. Pian piano stiamo inoltre cercando di tornare in numero adeguato, ma lavoriamo sempre per dare il massimo”.
Le perduranti assenze di Fedrizzi e Petkovic, ancora out nella sfida in terra pugliese seppure gradualmente sulla via del recupero, non distraggono eccessivamente il condottiero della squadra grottese: “Dovremo avere un approccio migliore alla gara rispetto a domenica – prosegue Ortenzi – non avremo la spinta del nostro pubblico e quindi dovremo essere bravi ad entrare subito in gara per essere protagonisti anche laggiù. Taranto sa giocare bene a pallavolo, hanno buone individualità dimostrate anche sabato a Piacenza, dove per pochissimo non hanno portato via punti. Se prendono ritmo e riescono a giocare la loro pallavolo migliore diventa difficile stargli dietro. Serve avere la testa libera ed essere consapevoli che sarà una gara importante, ma non decisiva perché siamo ancora nel momento del campionato in cui può accadere di tutto. Serve rimanere lì punto su punto, è molto importante.”
Con l’emozione ulteriore, tra tante, di essere per la prima volta protagonisti in diretta su Raisport, con milioni di occhi puntati addosso: “Sono tutte prime volte per noi – sorride il coach marchigiano – E’ un’emozione vivere tante cose che fino a poco tempo fa guardavamo solo dagli altri, è bello esserci dentro e ricevere attestati di stima. Ma di fianco a viverle e godercele, dobbiamo metterci il fatto di essere combattivi e desiderosi di andare a caccia di situazioni e occasioni, per poi andarcele a prendere. Dobbiamo solo pensare a scendere in campo per fare la nostra miglior pallavolo in questo momento”.
Taranto in casa avrà la spinta di un pubblico caldo, ma anche la pressione di dover fare risultato contro una matricola incerottata, che tuttavia ha dimostrato un grande cuore domenica scorsa. Gli ingredienti per un bel match, insomma, ancora una volta ci sono tutti.