Una grandissima stagione per l’Under 13 maschile che si aggiudica addirittura due titoli territoriali

Imbattibile nei tornei territoriali l’Under 13 maschile! Così la si può definire la Santoni che in questa stagione ha portato a casa addirittura due titoli alzando la coppa sia nella versione 3×3 che in quella 6×6.
Partiamo rivivendo insieme la stagione del 3×3: due sono state le squadre al via per la Santoni che hanno dominato la prima fase con la formazione A brava a vincere tutti e sei i propri incontri mentre la squadra B si è piazzata al terzo posto ma con gli stessi punti della Bcc Fermana a causa di due sconfitte; doppietta invece nella seconda fase con la Santoni A brava ad issarsi imbattuta in cima alla classifica mentre la formazione B si è piazzata subito alle spalle dei propri compagni di club firmando un uno-due strepitoso che ha qualificato entrambe le squadre alla Final Four. La finale di Ascoli Piceno ha visto le due compagini grottesi lottare contro i padroni di casa della Travaglini e contro l’Autoscuola Silveri di Comunanza. Nel round robin iniziale i ragazzi allenati da Riccardo Vecchi, Roberto Romiti ed Andrea Nicollini si son piazzati al primo ed al terzo posto pertanto la squadra B ha affrontato poi Comunanza cogliendo una vittoria che è valsa la conferma del terzo posto mentre i compagni della formazione A hanno dominato la gara contro la Bcc Fermana alzando così la coppa di Campioni Territoriali Under 13 3×3!
I grottesi hanno poi disputato la Finale Regionale in quel di Appignano: ottimo il percorso di Grottazzolina che ha vinto facilmente il primo girone battendo con il massimo scarto sia la Paoloni Appignano sia la Montesi Max Azzurra Pesaro;  un’altra vittoria 3-0, stavolta contro il Real Bottega Volley, ha aperto il secondo girone ma la sconfitta subita dal Volley Game Falconara ha mandato i portacolori M&G alle finaline per il 4°-6° posto dove con altri due bei trionfi, contro la Travaglini Pallavolo Ascoli e la Flux Rossa Macerata, la Santoni ha potuto festeggiare un meraviglioso quarto posto regionale.
Passiamo alla stagione dei ragazzi del 6×6: i portacolori M&G in questo torneo hanno avuto un cammino perfetto grazie alle dodici vittorie consecutive ottenute con il massimo scarto che hanno catapultato i grottesi alla Final Four Territoriale da testa di serie numero 1. In quel di Fermo la Santoni è riuscita ad avere la meglio, in una semifinale a senso unico, sulla Don Celso C prima di strapazzare in finale la Bcc Fermana alzando per la seconda volta, a distanza di pochi giorni, la coppa di Campioni Territoriali, stavolta nella categoria 6×6!
La fase regionale è iniziata nel migliore dei modi per Grottazzolina che ha battuto nettamente la Begin Bontempi Ancona ma la sconfitta contro la solita Cucine Lube Civitanova ha relegato i portacolori M&G a disputare le finaline per il 4° ed il 6° posto; la prima partita delle finaline ha visto la Santoni protagonista di una straordinaria vittoria 2-0 contro la Montesi Max Pesaro prima di uscire sconfitta però, dopo uno strepitoso secondo set, dalla Virtus Fano Raffa piazzandosi così al quinto posto regionale.


E’ Daniele Romiti a raccontarci, dal suo punto di vista, com’è stata la stagione dell’Under 13 maschile:
“La stagione del nostro gruppo è stata a dir poco esaltante: confermarsi al vertice dei campionati territoriali non è mai semplice vista l’agguerrita concorrenza ma siamo stati bravissimi a conquistare il titolo sia nella versione 3×3 che in quella 6×6. Nel 3×3 io facevo parte della formazione B arrivata terza alla Final Four Territoriale mentre i nostri compagni della Santoni A hanno fatto una gran finale alzando la coppa e partecipando poi alle regionali, disputate ad Appignano, cogliendo uno stupendo quarto posto. Nel torneo 6×6 abbiamo giocato una gran fase territoriale grazie alle 12 vittorie ottenute su altrettanti incontri ed una final four impeccabile che ci ha visto alzare anche qui la coppa di campioni territoriali. La fase regionale è iniziata sfidando la Begin Bontempi Ancona e la Cucine Lube Civitanova; Ancona aveva un ragazzo molto alto che naturalmente schiacciava con più facilità perciò all’inizio ci siamo trovati in difficoltà ma alla fine siamo riusciti a riorganizzarci ed a vincere la sfida con il massimo scarto. Contro la Cucine Lube è invece stata molto più tosta: soffrivamo molto il gioco di Stankovic che, anche se sotto età rispetto alla categoria, è molto alto e quindi attaccando anche sui tre metri facevamo davvero fatica a contenerlo; poi abbiamo perso anche Lorenzo Piozzi per infortunio ed essendo rimasti contati abbiamo provato a fare quel che si poteva ma non siamo riusciti ad evitare la sconfitta contro questa forte squadra qualificandoci però allo stesso tempo per le finaline valide per il 4°-6° posto. Nel gironcino conclusivo ci siamo trovati di fronte la Virtus Fano e la Montesi Pesaro: inizialmente abbiamo sfidato i pesaresi e siamo stati bravi a contenere il loro giocatore più forte creandoci le occasioni break per portarci a casa i tre punti vincendo così con il massimo scarto. Dopo una piccola pausa pranzo, che ci è servita anche per ridere e scherzare insieme unendoci sempre di più, abbiamo affrontato la Virtus Fano: all’inizio ci siamo fatti spaventare dalla differenza fisica e tecnica con i loro giocatori che erano decisamente più strutturati di noi; dopo che il primo set ci è sfuggito di mano siamo riusciti a dare tutti noi stessi nel secondo arrivando a giocarcela punto a punto contro i fanesi anche se proprio sul filo di lana sono stati loro ad avere la meglio ai vantaggi. Con questi risultati abbiamo ottenuto un quinto posto regionale che ha migliorato la sesta posizione della scorsa stagione; un piccolo passo avanti che ci ha fatto arrivare a ridosso delle big regionali e ciò ci deve rendere orgogliosi in quanto è il frutto del lavoro quotidiano che abbiamo svolto in palestra.”

Andiamo ora a conoscere insieme i nomi dei protagonisti del campionato di Under 13 della Santoni:
Matteo Tassi
Edoardo Fagiani
Thomas Zuppard
Leonardo Ortenzi
Andrea Minnoni
Daniele Romiti
Lorenzo Piozzi
Antonio Pio Valerio
Lorenzo Luku
Lorenzo Perfetti

Allenatori: Riccardo Vecchi, Roberto Romiti ed Andrea Nicolini