Una buona stagione per l’Under 13 femminile che non trova per pochissimo i Playoff
Quella dell’Under 13 femminile è stata una buona stagione: tante le vittorie per un gruppo nuovissimo allenato da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati ma è mancata la ciliegina sulla torta, quella vittoria in più che sarebbe valsa la qualificazione ai Playoff territoriali.
La prima fase ha visto la Vastes Grotta 50 inserita nel Girone D insieme a Sibilglobe Amandola, Folly Volley Petritoli, Volley Angels Project Verde, Getby Pallavolo Fermo Gialla e Recon Teen Volley Rapagnano.
Esordio difficile per le grottesi che hanno rimediato solo un punticino contro Recon Teen Volley e Folly Volley; dopo aver conquistato un altro punto nella doppia sfida con Amandola ecco arrivare finalmente per le portacolori M&G il momento del riscatto e così le ragazze della Vastes son riuscite ad infilare ben 4 vittorie consecutive battendo in rapida successione Getby, Folly Volley e per ben due volte il Volley Angels Project. Nell’ultima giornata la Grotta ha dovuto cedere alla forte Rapagnano ma si è rifatta contro Fermo chiudendo così il Girone D con un bel terzo posto frutto di 5 vittorie ed altrettante sconfitte.
La seconda fase qualificava ben 12 squadre ai Playoff: le prime due dei cinque raggruppamenti più le due migliori terze; la Vastes è stata inserita nel Girone G insieme alla Bromber.it Cento Volley Monteprandone, la G3 Incontra Volley Castel di Lama, la Publygoo Volley Monte Urano e la Union Alpha Comunanza.
Inizia così così la fase ascendente Grottazzolina che viene sconfitta da Castel di Lama prima di vendicarsi travolgendo a sua volta Monteprandone; una vittoria (con Comunanza) ed una sconfitta (contro Monte Urano) è stato il bottino anche della seconda giornata mentre, dopo aver riposato nel terzo turno, le grottesi nel quarto concentramento son state brave a strappare una vittoria al tiebreak contro Comunanza prima di venire battute da Monteprandone. Serviva il bottino pieno nell’ultimo concentramento per passare il turno: il 2-0 alla seconda in classifica Monte Urano faceva ben sperare ma lo scoglio successivo era la capolista Castel di Lama e non è riuscito alle grottesi il miracolo di batterle e con questo risultato la Vastes ha terminato il proprio raggruppamento al terzo posto ma non essendo tra le due migliori terze tra i vari gironi ecco che le portacolori M&G son state costrette a chiudere anzitempo, ma tra gli applausi, il proprio campionato.
E’ Matilde Minnucci, giovane giocatrice della formazione Under 13, a raccontarci la stagione dal suo punto di vista:
“E’ stata davvero una stagione tosta la nostra: sono arrivate tantissime ragazze nuove quindi all’inizio è stato difficile relazionarci tra di noi; trovandoci in palestra anche con l’Under 14 eravamo molte ragazze agli allenamenti e giocoforza era davvero difficile andare tutte d’accordo con tanti caratteri differenti. Dopo qualche settimana siamo riuscite finalmente a conoscerci meglio, siamo diventate quasi tutte amiche e così facendo siamo state brave anche ad aiutarci a vicenda nei momenti di difficoltà. E’ stato bello aiutare le ragazze alla prima esperienza a superare le loro paure e far capire loro che l’importante non è solamente vincere ma divertirsi imparando cose nuove. Tutti questi momenti ci hanno insegnato ad andare avanti tutte insieme, a superare col gruppo tutti i problemi e con il fare squadra ci siamo tolte numerose soddisfazioni; siamo state brave a far nostre le partite facili ed a giocarcela anche in quelle più difficili. Ci siamo impegnate tantissimo compattandoci durante la stagione anche se resta il rammarico per aver mancato di pochissimo la qualificazione ai Playoff.”
Andiamo ora a conoscere insieme i nomi delle protagoniste del campionato Under 13 della Vastes Grotta 50:
Marta Ferracuti Pompa
Renee Rapacci
Anna Conti
Ludovica Vitali
Diletta Palanga
Lucrezia Achilli
Maeell Di Biagio
Alice Screpanti
Federica Marinangeli
Matilde Minnucci
Benedetta Buratti
Ajlin Bakiu
Angelica Brandi
Victoria Garbacz
Allenatori: Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati