C Femminile, doppio tie-break: vittoria ad Amandola, Lucrezia vittorioso a Grotta
Doppio turno la scorsa settimana per le ragazze di Lorenzoni che vincono il derby in casa della Edilmonaldi ma capitolano al quinto set sabato nella ormai “classica” con le pesaresi
Un successo martedì scorso al tie-break in quel di Amandola e una sconfitta casalinga sabato contro Calcinelli-Lucrezia dopo una super rimonta. E’ stata un settimana intensissima per le ragazze della Vastes 50 Grotta di coach Alessandro Lorenzoni, con due autentiche maratone e dieci set disputati tra martedì e sabato.
Martedì è andato in scena ad Amandola il primo derby per la Vastes contro le esperte ragazze di Amandola, che da diversi anni ambiscono a vincere il campionato. Sostanziale equilibrio iniziale rotto da una buona serie di Grottazzolina che subiscono il prepotente ritorno della squadra di casa: non basta il ritorno Vastes nel finale di set con Amandola che si impone nel primo parziale. Grotta che parte di slancio nel secondo set e si mette a spingere in ogni fondamentale: è questo un ottimo momento per le ragazze che prima impattano il conto dei parziali nel secondo set, per poi portarsi avanti 2-1 vincendo anche il terzo. Grotta che prova a chiudere nel quarto ma il ritorno di esperienza delle ragazze di casa, trascina la sfida al quinto set. Tie brak equilibrato fino al 10-10 con sprazzi di gioco veramente molto interessanti ma l’allungo decisivo è di marca ospite. Grotta porta a casa due punti molto importanti per una squadra che sta aumentando la consapevolezza dei propri mezzi.
Quattro giorni dopo di nuovo in campo, stavolta al PalaGrotta, dove la Vastes ritrova l’avversario con cui ha duellato lo scorso anno per il posto finale ovvero Calcinelli-Lucrezia, in Serie D. Avvio decisamente migliore delle pesaresi a fronte di una Grottazzolina timida e remissiva che fa sì che le ospiti si portino sul 2-0 nel conte dei set, con il rammarico della rimonta mancata nel secondo. Ma proprio quello slancio da il via alla rimonta nel terzo parziale, con le ragazze di Lorenzoni che ritrovano compattezza, macinano gioco, alzando notevolmente il livello nei fondamentali difesa e contrattacco. Lucrezia non riesce ad arginare il ritorno della Yuasa e si va al tie-break, il secondo in pochi giorni. Un quinto set che si rivela fatale per la Vastes che ci prova fino in fondo ma hanno dovuto capitolare alla fine contro la maggior costanza mostrata dalle avversarie nel corso del match: resta un ottimo punto conquistato in chiave salvezza. Attualmente la Vastes 50 è ben piazzata in classifica a due sole lunghezze al primo posto.
3^ GIORNATA
Martedì 22 ottobre 2024
Edilmonaldi-Vastes Grotta 50 2-3 (25-18, 19-25, 20-25, 25-20, 15-17)
4^ GIORNATA
Sabato 26 ottobre 2024
Vastes Grotta 50-Asd Apav Calcinelli-Lucrezia 2-3 (19-25, 24-26, 26-24, 25-20 12-15)