M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati giovanili
Tante partite e pochissime soddisfazioni in questa settimana per i giovani portacolori della M&G Scuola Pallavolo; a segno solamente l’Under 13 maschile in versione 6×6 mentre nelle altre categorie i grottesi non sono riusciti ad avere la meglio sui propri avversari.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi.
Bellissima esperienza quella della formazione Under 14 maschile della M&G Scuola Pallavolo che ha partecipato, a Perugia, al Girone di Qualificazione per la Final Eight della Boy League 2024, torneo riservato alle Under 14 delle società di Serie A.
L’esordio non è dei migliori per la Yuasa Battery dato che si ritrova davanti immediatamente la forte Cucine Lube Civitanova; partita a senso unico con i cucinieri, purtroppo, padroni del campo bravi a dominare in tutti i fondamentali riuscendo a chiudere la pratica in appena 65 minuti di gioco.
Andrea Nicolini ed Alessandro Lorenzoni schierano in avvio Niccolò Vita e Daniele Gasparri a palleggiare, Samuele Valentini e Marco Massaccesi in banda, Cristian Sabbatini e Mattia Alesiani al centro mentre Diego Turtù è il libero.
Inizio difficile per i portacolori M&G che subiscono il gioco dei rivieraschi tanto da ritrovarsi, in pochissimi scambi, sotto addirittura 12-2; i grottesi, a questo punto, provano a macinare gioco e tengono botta fino al 18-7 quando una nuova accelerazione dà il parziale di apertura a Civitanova con il netto punteggio di 25-9.
Al cambio di campo la Yuasa Battery mantiene il ritmo fino al 5-5 quando la Cucine Lube prende il largo e se ne va dritta verso l’11-5; dalla panchina grottese entra sul terreno di gioco Andrea Santarelli, Grotta prova un tentativo di rimonta che si conclude però sul 15-14 quando i civitanovesi innestano il turbo e si aggiudicano anche la seconda frazione col punteggio di 25-15.
Nel terzo periodo resta in campo Andrea Santarelli a cui si aggiunge Marco Ortenzi in cabina di regia: il copione della partita non cambia con la Cucine Lube che spinge subito sull’acceleratore e va a cambiare campo avanti 13-5; Grotta, dopo una prima parte di set turbolenta, riprende a macinare punti e tiene finalmente testa ai forti cucinieri riuscendo a rimanere più o meno alla stessa distanza (23-12) ma purtroppo ciò non basta ad evitare che il parziale finisca nelle mani di Civitanova che se lo aggiudica così nuovamente col punteggio di 25-15 vincendo la sfida con il risultato di 3-0.
Del Monte Boy League – Prima Fase – Girone D – Prima gara
Cucine Lube Civitanova – Yuasa Battery Grottazzolina 3-0
Cucine Lube Civitanova: Castellucci, Borioni, Talevi, Capozucca, Curletta, Stankovic, Bucciarelli, Orazi, Paniconi, Primerano, Storini, Tartabini (L2), Conti (L1), Macellari. All. Zamponi All2. Olivieri
Yuasa Battery Grottazzolina: Turtù (L1), Sabbatini, Strovegli, Gasparri, Santarelli, Alesiani, Polini (L2), Valentini, Vita, Ortenzi, Botticelli, Massaccesi, Baldoni. All. Nicolini All2. Lorenzoni
Arbitri: Pucciarini Pietro – Menconi Daniel
Parziali: 25-09 25-15 25-15
Nella seconda sfida del concentramento non riesce il colpaccio alla Yuasa Battery che viene sconfitta 1-2 dalla Shedirpharma Sorrento; i primi due set vanno facilmente ad appannaggio dei campani ma nel terzo i grottesi riescono ad avere la meglio conquistando così il primo punto nella manifestazione.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Niccolò Vita e Daniele Gasparri a palleggiare,
Marco Massaccesi e Samuele Valentini in posto quattro, Cristian Sabbatini e Mattia Alesiani al centro, Diego Turtù nel ruolo di libero.
Parte fortissimo Sorrento che in pochissimi scambi guadagna il 2-8; la Yuasa Battery accorcia le distanze (5-8) ma i campani accelerano ancora una volta e si portano così sul 5-11. Il turno al servizio del neo entrato Marco Ortenzi ricuce lo strappo e vale la parità a quota 16 ma la Shedirpharma riprende a macinare punti e scappa via verso il 18-22 prima di aggiudicarsi la frazione di apertura 21-25.
Al cambio di campo è un monologo della formazione sorrentina: in un attimo i campani sono già sull’1-7, sul 4-11 deve lasciare invece il campo Mattia Alesiani a causa di una distorsione alla caviglia sinistra e viene prontamente sostituito da Andrea Santarelli. Entra sul terreno di gioco anche Rocco Baldoni ma non basta a variare l’inerzia del set che prende la strada di Sorrento che lo conquista con il netto punteggio di 11-25.
Nel terzo periodo si lotta punto su punto con la Shedirpharma che, sull’11-10, piazza tre punti consecutivi i quali permettono ai campani di cambiare campo avanti di due lunghezze (11-13); Grotta agguanta la parità a quota 15 e poi passa avanti di uno (16-15), Sorrento risponde e con un minibreak sorpassa gli avversari (17-18) ma, sul 18-18, il turno al servizio di Niccolò Vita porta in dote ben cinque punti alla Yuasa Battery che vola verso il 23-18 con i grottesi bravi ad amministrare il vantaggio fino al 25-22 che chiude la sfida con il risultato di 1-2.
Del Monte Boy League – Prima Fase – Girone D – Seconda gara
Yuasa Battery Grottazzolina – Shedirpharma Sorrento 1-2
Yuasa Battery Grottazzolina: Turtù (L1), Baldoni, Botticelli, Vita, Massaccesi, Gasparri, Sabbatini, Ortenzi, Polini, Santarelli, Valentini, Alesiani, Strovegli (L2). All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Shedirpharma Sorrento: Guida, Menna (L), Ambrosio, Gargiulo, Libraro, Pollio, D’Angelo, Ercolano, Tizzano, Starace. All. Fiorentino All2. Aiello
Arbitri: Tardioli Antonio – Tardioli Paolo
Parziali: 21-25 11-25 25-22
Niente da fare per la Yuasa Battery neanche nell’ultima partita del Concentramento di Qualificazione alla prossima Final Eight di Boy League; i grottesi riescono a lottare contro i perugini solamente nel secondo parziale ma nulla possono contro la formazione umbra che si aggiudica la sfida con il massimo scarto.
Andrea Nicolini e Leo Di Bonaventura schierano in avvio Niccolò Vita e Daniele Gasparri a palleggiare,
Marco Massaccesi e Samuele Valentini in posto quattro, Cristian Sabbatini e Mattia Alesiani al centro, Diego Turtù nel ruolo di libero.
Primo set a senso unico con la Sir Susa Vlm letteralmente padrona del campo con i grottesi che poco hanno potuto contro gli umbri che si sono aggiudicati facilmente il parziale di apertura con il netto punteggio di 25-11.
Al cambio di campo lottano molto di più le due formazioni: l’equilibrio dura infatti fino a quota 18 quando il forte servizio dell’opposto dei perugini crea lo scompiglio nella metà campo grottese e permette quindi ai ragazzi di Andrea Moscioni di chiudere in proprio favore la frazione col punteggio di 25-20.
Crollo totale nel terzo periodo per i portacolori M&G che, come nel primo set, devono fare i conti contro lo strapotere di Perugia che conquista il parziale 25-10 e la sfida con il risultato di 3-0.
I risultati del concentramento non consentono purtroppo ai grottesi di qualificarsi alla Final Eight ma hanno permesso ai ragazzi della Yuasa Battery di far tesoro di un’esperienza straordinaria dove hanno avuto l’occasione di misurarsi contro formazioni che sicuramente potranno dire la loro anche alle finali nazionali di categoria.
Del Monte Boy League – Prima Fase – Girone D – Terza gara
Sir Susa Vlm Perugia – Yuasa Battery Grottazzolina 3-0
Sir Susa Vlm Perugia: Bertoia, Tamagnini, Perticoni (L1), Valocchia, Ndogmo, Fabbri, Covarelli, Evangelisti, Pellegrini, Dornescu, Grbic, Mancinelli, Buonpadre, Galiano (L2). All. Moscioni
Yuasa Battery Grottazzolina: Turtù (L1), Baldoni, Botticelli, Vita, Massaccesi, Gasparri, Sabbatini, Ortenzi, Polini, Santarelli, Valentini, Alesiani, Strovegli (L2). All. Nicolini All2. Di Bonaventura
Arbitri: Tardioli Paolo – Tardioli Antonio
Parziali: 25-11 25-20 25-10
La Santoni chiude la seconda fase del campionato Under 13 6×6 maschile vincendo entrambi gli incontri contro la Bcc Fermana confermandosi così leader del proprio raggruppamento, posizione che vale l’ingresso alle Finali Territoriali come testa di serie numero 1 del tabellone; più sofferta la prima partita, dove i grottesi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie, nel secondo set mentre il dominio nella sfida di ritorno ha consentito ai ragazzi guidati in questa occasione da Mattia “Paz” Minnoni di raccogliere il bottino pieno di punti.
Ripartiamo però dall’inizio con coach Mattia Minnoni che schiera in avvio Matteo Tassi insieme a Daniele Romiti, Lorenzo Piozzi, Andrea Minnoni, Leonardo Ortenzi e Lorenzo Perfetti.
Parte bene la Santoni che guadagna subito il 4-2 prima di raddoppiare il gap firmando così il 9-5; la Bcc non molla il colpo e resta fissa ad inseguire a -3 fino al 18-15 quando Grottazzolina innesta il turbo, se ne va decisa verso il 21-15 e, dopo l’ingresso sul terreno di gioco di Antonio Pio Valerio, conquista la frazione di apertura col punteggio di 25-18.
Al cambio di campo ancora Santoni avanti 5-3 ma la Bcc è attenta e coglie la prima occasione utile che le si pone davanti per pareggiare i conti a quota 10; sul 12-12 Grotta prova nuovamente a staccarsi guadagnando il +3 (15-12) che poi diventa anche +4 con l’ingresso di Andrea Minnoni (20-16) ma un attimo di smarrimento dei padroni di casa fa capovolgere velocemente la situazione con gli ospiti che si ritrovano a condurre 20-21. Coach Mattia Minnoni rassicura i propri ragazzi i quali ritrovano così le loro certezze, trovano due punti consecutivi che consentono loro di passare a condurre il gioco 22-21 prima di firmare il guizzo conclusivo il quale permette alla Santoni di vincere il set 25-23 e la sfida di andata con il risultato di 2-0.
Under 13 Maschile – Seconda Fase – Concentramento 3° Giornata – Prima Gara
Santoni – Bcc Fermana 2-0
Santoni: Piozzi, Ortenzi, Romiti, Minnoni A., Tassi, Perfetti, Valerio, Luku. All. Minnoni M.
Bcc Fermana: Turchi, Ramini, Torquati, Postacchini, Zampacavallo, Ferracuti, Acciarri. All. Giacobbi
Arbitro: Buccolini Federica
Parziali: 25-18 25-23
Netta, come dicevamo precedentemente, l’affermazione della Santoni nel match di ritorno contro la Bcc Fermana che ha visto la formazione grottese dominare il campo e conquistare l’intera posta in palio in appena 43 minuti di gioco.
Coach Mattia Minnoni riparte schierando Matteo Tassi insieme a Leonardo Ortenzi, Lorenzo Piozzi, Andrea Minnoni, Daniele Romiti e Lorenzo Perfetti.
Partenza a fionda per la Santoni che in un attimo si ritrova già avanti 5-1; la Bcc non vuole darsi già per sconfitta e si rimette a lavoro pronta per accorciare le distanze tanto che in pochissimi scambi si ritrova già a -2 (10-8) ma il turno al servizio di Lorenzo Piozzi scava il solco tra le due formazioni tanto da spingere Grottazzolina verso il 16-10. Entrano sul terreno di gioco Antonio Pio Valerio e Lorenzo Luku, gli ospiti tentano una disperata rimonta che si compie solamente per metà (20-17) in quanto i padroni di casa prendono in mano le redini del gioco e vanno a chiudere in proprio favore il parziale di apertura col punteggio di 25-19.
Al cambio di campo resta sul terreno di gioco Antonio Pio Valerio: inizio set combattuto con le due formazioni appaiate a quota 5 poi gli ospiti provano a prendere il sopravvento agguantando il +4 (6-10) ma la Santoni non si fa intimorire ed in un attimo ribalta la situazione e passa a condurre 13-12. Breve parità a quota 13 poi si porta sui nove metri Matteo Tassi ed il suo turno al servizio è devastante tanto da consentire alla Santoni di andare in fuga verso il 23-13 prima di chiudere agevolmente la seconda frazione 25-14 conquistando così anche la partita di ritorno col risultato di 2-0.
I sei punti conquistati permettono alla Santoni di aggiudicarsi la seconda fase del campionato grazie ai 36 punti portati a casa sui 36 che erano a disposizione; i ragazzi guidati da Mattia Minnoni ora si dedicheranno al campionato 3×3 prima di ripresentarsi ad inizio Maggio pronti per la Final Four territoriale 6×6: avversario della semifinale sarà la Don Celso C mentre dall’altra parte del tabellone si affronteranno Bcc Fermana e Riviera Samb Volley prima della finalissima che decreterà la formazione Campione Territoriale di categoria.
Under 13 Maschile – Seconda Fase – Concentramento 3° Giornata – Seconda Gara
Bcc Fermana – Santoni 0-2
Bcc Fermana: Turchi, Ramini, Torquati, Postacchini, Zampacavallo, Ferracuti, Acciarri. All. Giacobbi
Santoni: Piozzi, Ortenzi, Romiti, Minnoni A., Tassi, Perfetti, Valerio, Luku. All. Minnoni M.
Arbitro: Buccolini Federica
Parziali: 19-25 14-25
Con la prima giornata rinviata alla prossima settimana, la Santoni esordisce con una sconfitta casalinga contro la Virtus Fano Partenio la fase regionale di Under 15 maschile; gara dominata dagli ospiti i quali non hanno permesso ai grottesi di fare il proprio gioco uscendo così vittoriosi dall’impianto di Piane di Montegiorgio in appena 69 minuti.
Roberto Romiti ed Andrea Nicolini schierano in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Marco Ortenzi e Niccolò Vita, Matteo Bastarelli ed Edoardo Cruciani sono i due schiacciatori ricevitori, Francesco Palanga e Valerio Varg Honorati i due centrali, Gioele Baldassarri il libero.
Tarda ad entrare in partita la Santoni che lascia troppo spazio agli avversari i quali ne approfittano per guadagnare subito lo 0-9; Grotta inizia a macinare punti e riesce a non perdere altro terreno ma anzi recupera un paio di lunghezze (9-16), dalla panchina dei padroni di casa entrano Samuele Valentini, Diego Turtù ed Andrea Santarelli ma il gap è troppo ampio e così Fano conquista la frazione di apertura con il punteggio di 14-25.
Al cambio di campo spazio per Rocco Baldoni: si lotta punto a punto con i padroni di casa che tengono la scia degli avversari fino all’8-9 quando una prima accelerazione permette ai fanesi di allungare verso il 10-15; i grottesi accusano il colpo e lasciano ancora troppo campo ai biancorossi che dilagano sull’11-23 con Roberto Romiti che fa entrare Samuele Valentini, Diego Turtù e Daniele Follenti ma il parziale finisce nelle mani della Virtus col punteggio di 12-25.
Nel terzo periodo i fanesi guadagnano subito tre punti di margine (4-7); gli ospiti fanno capire le proprie intenzioni, ossia quelle di chiudere quanto prima la pratica e così allungano ulteriormente sul 7-13, Grotta allora effettua una girandola di sostituzioni ed entrano pertanto in campo Diego Turtù ed Andrea Santarelli: i padroni di casa accorciano le distanze acciuffando il -2 (15-17) ma l’ingresso sul terreno di gioco di Samuele Valentini non evita il forcing di Fano che scappa verso il 17-23. Nel finale spazio anche per Alessandro Doria e ciò permette a Grottazzolina di dimezzare il gap (21-24) ma il venticinquesimo punto regala ai fanesi il set 21-25 e la sfida con il risultato di 0-3.
Arriva quindi una netta sconfitta per la Santoni che ora deve rituffarsi in palestra per preparare al meglio il prossimo impegno: Lunedì 22 Aprile, con fischio di inizio alle ore 19:00, al PalaGrotta si recupererà la prima giornata la quale vedrà la Santoni ospitare il Volley Game Sistema X Mitama.
Under 15 Maschile – Fase Regionale – 2° Giornata
Santoni – Virtus Fano Partenio 0-3
Santoni: Baldoni, Bastarelli, Cruciani, Palanga, Follenti, Honorati, Ortenzi, Vita, Doria, Turtù, Santarelli, Valentini, Baldassarri (L1), Vesprini (L2). All. Romiti All2. Nicolini
Virtus Fano Partenio: Montesi, Cozzolino, Malerba (L2), Patriarca, Vergoni, Di Sante, Panico, Reda, Giommi, Torcolacci, Franchini, Giovanotti (L1). All. Lucarelli
Arbitro: Sorrentino Aniello
Parziali: 14-25 12-25 21-25
Termina la prima fase regionale la Santoni in Under 19 maschile e lo fa cadendo sul campo del Volley Game Falconara; partita a senso unico in favore dei falchetti che dominano il primo ed il terzo set trovando un pochino più di resistenza nel secondo cosa che però non ha impedito loro di conquistare i tre punti in palio.
Coach Leo Di Bonaventura schiera in avvio Andrea Romiti al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari in banda, Matteo Catalini e Martino Ubaldi al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Parte subito forte il Volley Game che fa capire immediatamente le proprie intenzioni grazie al 3-0; la Santoni prova ad accorciare le distanze e riesce ad arrivare così sull’8-7 quando Falconara trova però un altro allungo che vale l’11-7. Grotta è chiamata nuovamente a rincorrere gli avversari ed arriva ancora sul -1 (14-13) ma la nuova accelerazione permette ai padroni di casa di volare sul 20-14 prima di chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 25-16.
Al cambio di campo il Volley Game si porta immediatamente avanti 5-3 ma la Santoni è brava a tenere testa agli avversari fino al 12-11 quando i falchetti piazzano un break che vale il 16-11; l’ingresso al servizio di Diego Tegazi consente a Grottazzolina di riavvicinarsi sul 20-18 ma due punti consecutivi spingono sul 22-18 i padroni di casa i quali conservano inalterato il vantaggio fino al 25-21 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo spazio al centro per Yassine Aitbouno: in un attimo il Volley Game è già sul 7-2 mentre una nuova accelerazione spedisce i falchetti dritti in fuga verso il 15-7; la Santoni a questo punto non aspetta altro che il fischio finale degli arbitri che arriva poco dopo quando Falconara mette a segno il punto decisivo che vale la conquista del set col punteggio di 25-13 e della sfida con il risultato di 3-0.
Con questo risultato la Santoni termina al quarto posto il girone regionale; la prossima settimana, presumibilmente Martedì 23 Aprile alle ore 20:30, i grottesi sfideranno in semifinale, all’Eurosuole Forum, la Cucine Lube Civitanova con la vincente che guadagnerà il pass per la finalissima la quale sarà organizzata Domenica 28 Aprile dal Comitato Territoriale di Pesaro.
Under 19 Maschile – Fase Regionale – 3° Giornata
Volley Game l.ll.pa – Santoni 3-0
Volley Game l.ll.pa: Marabini, Recanatini (L), Luchetti, Giorgini, Balducci, Stacchiotti, Andreanelli, Papi, Mengoni, Pulita, Greganti, Pacella. All. Talleri All2. Matteucci
Santoni: Bonifazi, Moretti, Tegazi, Aitbouno, Romiti, Foresi (L), Lorenzoni, Catalini, Cacchiarelli, Panicciari, Ubaldi. All. Di Bonaventura
Arbitri: Soverchia Luca – Palumbieri Daniele
Parziali: 25-16 25-21 25-13
Dopo aver perso contro Loreto, l’Under 17 maschile della Santoni cade ancora una volta in casa, stavolta contro la Cucine Lube Civitanova, nella seconda giornata della fase regionale; partita senza storia con i grottesi bravi a tener testa ai rivieraschi nella primissima parte di gara ma, una volta prese le contromisure, gli ospiti si son aggiudicati con facilità la sfida ed i tre punti in palio.
Riccardo Vecchi ed Andrea Nicolini schierano in avvio la diagonale doppio palleggiatore formata da Andrea Romiti e Leonardo Colletta, Diego Foresi e Davide Lorenzoni in banda, Yassine Aitbouno e Martino Ubaldi al centro, Matteo Bastarelli nel ruolo di libero.
Punto a punto nelle primissime fasi di gara (3-3) poi la Cucine Lube prova a prendere vantaggio (3-5) ma viene ripresa e superata dalla Santoni che guadagna in pochissimo tempo il 6-5; Grotta firma anche il +2 (12-10), conduce il ritmo fino al 14-13 poi sale in cattedra Civitanova che ribalta la situazione e passa avanti 14-17. Entra in prima linea Francesco Palanga ma i cucinieri innestano il turbo, raggiungono il 16-22 prima di aggiudicarsi la frazione di apertura con il punteggio di 17-25.
Al cambio di campo la Cucine Lube fa capire immediatamente le proprie intenzioni e lo fa volando sul 4-8; la Santoni prova a tenere il ritmo ma sul 9-12 arriva la nuova accelerazione dei rivieraschi che aumentano il gap firmando il 9-16 prima di aggiudicarsi il parziale, nonostante gli ingressi di Gianni Mecozzi e Valerio Varg Honorati, con il punteggio di 15-25.
Senza storia il terzo periodo: dopo pochissimi scambi Civitanova è già sul 3-9; entra subito Francesco Palanga, seguito pochi minuti dopo da Gianni Mecozzi e Valerio Varg Honorati, ma l’inerzia del match non cambia e vede la Cucine Lube aumentare sempre di più il divario, allungare sull’8-19 ed andare a vincere il terzo set 12-25 e di conseguenza la sfida con il risultato di 0-3.
Rimane ferma al palo la Santoni dopo due giornate e ora, per smuovere la propria classifica, dovrà puntare tutto sull’ultima partita di questa prima fase regionale quando Mercoledì 24 Aprile, sarà ospite della Virtus Fano Mike a partire dalle ore 21:00.
Under 17 Maschile – Fase Regionale – 2° Giornata
Santoni – Cucine Lube Civitanova 0-3
Santoni: Mecozzi, Colletta, Palanga, Aitbouno, Romiti, Foresi, Honorati, Lorenzoni, Ubaldi, Bastarelli (L). All. Vecchi All2. Nicolini
Cucine Lube Civitanova: Giani, Iurisci, Spina, Pasqualini, Zamparini, Lanciotti, Cremoni, Zara, Piercamilli, Dolcini (L). All. Rosichini All2. Paparoni
Arbitro: Materdomini Sergio
Parziali: 17-25 15-25 12-25
Domenica scorsa è andato in scena in quel di Fermo anche un bel pomeriggio di Volley S3: presso i campi della Scuola di Pallavolo Fermana, organizzatrice dell’evento, i portacolori M&G, presentatisi con ben 8 formazioni al via, hanno potuto giocare dalle 15:00 alle 17:00 nei vari campi allestiti insieme ai tesserati delle società Scuola Di Pallavolo Fermana, Monte Urano Volley e Pedaso Volley in un pomeriggio di festa.
Naturalmente si ringrazia la Scuola di Pallavolo Fermana per l’invito e l’ottima organizzazione dell’evento che ha permesso a tutti i ragazzi e le ragazze di poter trascorrere un pomeriggio di festa all’insegna dell’amicizia, del gruppo ma anche del gioco. Un applauso anche al gruppo allenatori della M&G, vale a dire Gaia Concetti, Mattia Leli e Martino Ubaldi, ma anche ai genitori disponibilissimi a partecipare all’evento anche in maniera attiva facendo il tifo e sostenendo i propri figli.