M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie
Dopo i festeggiamenti per la promozione in Serie C femminile della Vastes Grotta 50 andiamo a vedere i risultati delle altre formazioni M&G impegnate nei campionati di serie: sono andati forte i ragazzi con la Serie C maschile vincente al tiebreak in casa dell’Arbo Borgovolley Fano, il che ha cementificato la qualificazione ai Playoff Promozione, mentre la netta vittoria della Serie D maschile in quel di Jesi non ha evitato i Playout ai grottesi a causa dei risultati avversi proveniente dagli altri campi; nel posticipo domenicale cade invece la Seconda Divisione femminile a Castel Di Lama ma tiene vive le speranze di qualificarsi anch’essa ai Playoff Promozione.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.
Vince anche in trasferta la Yuasa Santoni in Serie C maschile e lo fa trionfando al tiebreak sul campo dell’Arbo Borgovolley Fano; partita equilibratissima che ha visto per due volte i grottesi avvantaggiarsi nel computo dei set prontamente ripresi dai padroni di casa i quali però nulla hanno potuto contro il desiderio di vittoria da parte degli ospiti che hanno trionfato così al tiebreak alzando ancora di più il morale in vista dei prossimi Playoff Promozione.
Francesco Pison ed Andrea Nicolini per questa ininfluente sfida ai fini della classifica devono far a meno di Leo Di Bonaventura, impegnato ad allenare la Serie D maschile, e schierano in avvio Andrea Romiti a palleggiare opposto a Mattia “Paz” Minnoni, Mattia Leli ed Edoardo Vecchi in banda, Andrea Ferracuti ed Alfonso Penna al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.
L’inizio di gara vede i padroni di casa avvantaggiarsi subito 4-2 mantenendo inalterato il minimo gap fino al 10-8 quando quattro punti consecutivi danno alla Yuasa Santoni il +2 (10-12) variando così l’inerzia del set; l’Arbo Borgovolley impatta gli avversari a quota 14 e così le due formazioni camminano a braccetto insieme fino al 19-19 quando la battuta del neo entrato Claudio Silenzi crea qualche grattacapo alla ricezione ospite e così Grottazzolina allunga sul 19-22 e va a vincere il parziale di apertura con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo varia anche la musica sul terreno di gioco con Fano che si porta subito sul 3-0 mantenendo invariato il vantaggio fino 13-10 quando una brusca accelerazione permette ai padroni di casa di raggiungere addirittura il +5 (15-10); sul 23-17 arriva la tardiva reazione degli ospiti che dimezzano il gap (23-20) ma ormai è troppo tardi e così l’Arbo Borgovolley si aggiudica la frazione 25-21 riportando il match in perfetta parità.
I padroni di casa sfruttano l’entusiasmo per la vittoria del set precedente ed iniziano a bomba il terzo periodo guadagnando prima il 6-4 e poi il 14-10; Grotta sfrutta il turno al servizio di Edoardo Vecchi per firmare la parità a quota 14 e poi la battuta di Mattia Leli permette ai portacolori M&G di siglare addirittura il +3 (17-20). Fano pareggia a quota 20 ma la Yuasa Santoni non molla e conquista il set 22-25 portandosi così avanti 1-2.
Grottazzolina parte bene anche al nuovo cambio di campo portandosi avanti 4-6 ma un break importante dei padroni di casa consente loro di capovolgere la situazione e dettare il ritmo (12-8); i grottesi provano a dimezzare il gap (17-15) ma non riescono a fare di più e così l’Arbo Borgovolley può raggiungere indisturbata il 25-21 che prolunga la sfida al tiebreak.
I set dispari portano fortuna ai grottesi in questa circostanza ed ancora una volta gli ospiti sfruttano la cosa per avvantaggiarsi e siglare il 3-6; dopo aver cambiato campo avanti di due lunghezze (6-8) i portacolori M&G sfruttano il momento positivo per allungare ulteriormente verso il 6-11 mettendosi al riparo da qualsiasi tentativo di recupero da parte dei padroni di casa che accorciano sì sul 9-12 ma nulla possono contro questa Yuasa Santoni che va a vincere il tiebreak 10-15 festeggiando con molta energia il trionfo avvenuto lontano dal PalaGrotta che in questa stagione è stato vissuto pochissime volte.
I ragazzi allenati da Francesco Pison ed Andrea Nicolini possono finalmente esultare per un risultato quanto mai difficile da pronosticare fino a due mesi fa e ora con in tasca la qualificazione ai Playoff Promozione si prepareranno per giocarsi il tutto per tutto nei Quarti di Finale dove affronteranno in una doppia proibitissima sfida la seconda classificata della Poule Promozione ossia la Bertuccioli G. Real Bottega Volley: andata Sabato 13 Aprile al PalaGrotta, ritorno il weekend successivo a Vallefoglia.
Serie C Maschile – Poule Salvezza – Girone D – 8° Giornata
Arbo Borgovolley Fano – Yuasa Santoni 2-3
Arbo Borgovolley Fano: Mancinelli G., Savian, Montesi, Severini (L1), Mei, Bernabucci, Fausti (L2), Gramolini, Rondina, Beltrami, Carnaroli, Ceramicoli, Bardovagni, Mancinelli D.. All. Palazzetti All2. Gramolini
Yuasa Santoni: Ferracuti, Vecchi, Silenzi, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini
Arbitro: Nanni Stefano
Parziali: 22-25 25-21 22-25 25-21 10-15
Una vittoria dalle mille emozioni quella della ottenuta Sabato scorso dalla Yuasa Santoni nell’ultima giornata di Serie D Maschile sul campo del Volley Club Jesi; i tre punti hanno infatti evitato la retrocessione diretta in Prima Divisione Territoriale, toccata invece proprio agli jesini, hanno proiettato i grottesi dritti verso la salvezza diretta ma tre ore dopo, intorno alle 22:35, la sconfitta della Cucine Lube Civitanova sul campo della Pallavolo Sabini D ha strozzato in gola l’urlo di gioia dei portacolori M&G che sono stati così relegati alla lotteria dei Playout dove dovranno giocarsi il tutto per tutto contro la GS Volley 2000 Avis Jesi per guadagnare la permanenza nella categoria.
Ma ripartiamo dall’inizio con Alessandro Lorenzoni e Leo Di Bonaventura che schierano in avvio Diego Tegazi in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti, Diego Panicciari e Francesco Bonifazi in posto quattro, Matteo Catalini e Yassine Aitbouno al centro e Ludovico Cacchiarelli a comandare la seconda linea M&G.
Approccia benissimo la sfida da dentro o fuori la Yuasa Santoni che prende in mano subito le redini del gioco guadagnando il 5-8; le due formazioni sanno quanto vale questa partita e danno il tutto per tutto in campo e di conseguenza ci sono continui capovolgimenti di fronte: Jesi recupera il gap e passa avanti di tre lunghezze costringendo la panchina grottese a chiamare timeout (14-11) ma alla ripresa del gioco l’accelerazione di Grottazzolina è devastante tanto che gli ospiti tornano a dettare legge con tre punti di vantaggio (18-21). Il 19-24 sembra mettere al sicuro il risultato ed invece Jesi si rifà sotto sul 22-24 ma la stoccata vincente dà il set di apertura alla Yuasa Santoni che lo chiude in proprio favore con il punteggio di 22-25.
Sulla scia dell’entusiasmo Grottazzolina parte a bomba al cambio di campo e firma subito il 4-8; al rientro sul terreno di gioco delle due formazioni, dopo il timeout chiesto da Jesi, i padroni di casa piazzano un importante break che consente loro di capovolgere la situazione passando a condurre 10-9 ma la reazione della Yuasa Santoni non tarda ad arrivare e così, come in un roller coaster, stavolta sono gli ospiti a dettare il ritmo segnando il 10-12. Gli jesini provano a rispondere ma non riescono a riavvicinarsi ai propri avversari i quali a questo punto spingono nel finale arrivando sul +5 (19-24) cogliendo al volo l’occasione di aggiudicarsi anche il secondo parziale, stavolta col punteggio di 20-25.
Il terzo periodo diventa quello più importante per entrambe le formazioni: per i padroni di casa sarebbe vitale riaprire la partita per evitare la retrocessione diretta in Prima Divisione, per gli ospiti, invece, i tre punti potrebbero far sperare ancora nella salvezza o comunque assicurerebbero i Playout; Jesi si porta subito avanti 3-0 e Grotta viene pertanto chiamata alla rincorsa che si completa a metà parziale, dove gli ospiti riescono a raggiungere la parità prima di passare avanti di tre lunghezze firmando il 17-20. Gli jesini tentano un’ultima disperata rimonta ed accorciano sul 20-21 ma i ragazzi di Alessandro Lorenzoni e Leo Di Bonaventura stringono i denti e vanno a vincere il set 23-25 esultando per una vittoria che potrebbe valere la salvezza grazie a questo 1-3 ottenuto sul campo del Volley Club Jesi.
Il risultato fa retrocedere direttamente la formazione di casa in Prima Divisone Territoriale, salva per tre ore quella di Grottazzolina dai Playout ma alle 22:35 circa arriva la doccia fredda: la Cucine Lube Civitanova, che non aveva più niente da chiedere a questo campionato, cade sul campo della Pallavolo Sabini con quest’ultima che raggiunge così la salvezza condannando ai Playout la Yuasa Santoni. Bisogna quindi rimboccarsi le maniche e lavorare ancora in vista dell’ultima fase della stagione: avversario delle Semifinali Playout (andata Sabato 13 Aprile in trasferta, ritorno Sabato 20 Aprile in casa) sarà un’altra formazione di Jesi ossia la Gs Volley 2000 Avis Jesi; la vincente del doppio confronto raggiungerà la salvezza, la perdente andrà a giocarsi un ulteriore turno per evitare la retrocessione in Prima Divisione ma questo poi dipenderà tutto dal numero di squadre marchigiane che verranno giù dalla Serie B.
Serie D Maschile – Poule Salvezza – Girone E – 6° Giornata
Volley Club Jesi – Yuasa Santoni 0-3
Volley Club Jesi: Cardinaletti L., Pinto, Longarini R., Belli, Silvestrini, Balducci, Gasparri, Santinelli, Filonzi (L2), Porcarelli, Sargentoni, Cardinaletti A., Clari, Carloni (L1). All. Longarini D.
Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L), Aitbouno, Lorenzoni , Catalini, Belleggia, Celanji, Panicciari. All. Lorenzoni All2. Di Bonaventura
Arbitro: Materdomini Sergio
Parziali: 22-25 20-25 23-25
Cade sul campo di Castel di Lama la Vastes Grotta 50 nella seconda fase del campionato di Seconda Divisione Femminile; le grottesi riescono a lottare solamente nel secondo parziale mentre negli altri due non riescono a contrastare il gioco della G3 Incontra Volley che si aggiudica così i tre punti in palio.
Coach Serena Moscati schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia opposta a Letizia Tamanti, Laura Botticelli e Lidia De Paolis in banda, Alessia Fuglini e Valeria Cesaroni al centro, Matilda Quintili nel ruolo di libero.
Partono forte le padrone di casa che guadagnano immediatamente il 5-1 ma vengono subito però riprese dalle ospiti che agguantano la parità a quota 5; Grotta prova a mettere la testa avanti (8-9), la G3 Incontra Volley reagisce, capovolge la situazione (11-9) e poi dilaga scappando via verso il 21-12. Entra in campo Ginevra Tulli ma il gap ormai è troppo ampio e Castel Di Lama si aggiudica il parziale di apertura con il punteggio di 25-16.
Al cambio di campo entra Agnese Righetti con Letizia Tamanti che torna al suo ruolo originario di centrale: la G3 Incontra Volley continua a spingere sull’acceleratore e trova così l’8-5, Grottazzolina però non molla e con il turno in battuta di Letizia Tamanti azzera il gap ed impatta le avversarie a quota 12; le ospiti firmano un minibreak (13-15) ma il vantaggio dura poco in quanto sei punti consecutivi fan volare le padrone di casa verso il 19-15. Sul 22-19 è ancora il servizio di Letizia Tamanti a fare la differenza tanto da consentire alle grottesi di ripassare avanti 22-23 ma tre punti consecutivi regalano a Castel Di Lama la seconda frazione 25-23.
Nel terzo periodo Grottazzolina prova a tenere la scia delle avversarie ma ci riesce solamente fino al 7-6 quando in un attimo la G3 Incontra Volley firma il 13-7 costringendo coach Serena Moscati al timeout; la Vastes recupera un punticino (17-12), tenta la carta del doppio cambio inserendo Ginevra Tulli e Carlotta Nazzecone ma non riesce il tentativo di rimonta e così il set finisce in mano alle padrone di casa col punteggio di 25-18 il quale fa terminare anche l’incontro con il risultato di 3-0.
La sconfitta arriva dopo ben quattro vittorie consecutive e fa scendere al secondo posto la Vastes in ritardo di tre punti proprio dalla G3 Incontra Volley Castel Di Lama; le ragazze di coach Serena Moscati son tornate immediatamente ad allenarsi in quanto Sabato 13 Aprile, dalle ore 16:30, sarà ancora tempo di campionato e le grottesi ospiteranno, in quel di Piane di Montegiorgio, la 2M Edilizia Cento Volley in una partita importantissima che potrebbe valere la qualificazione ai Playoff Promozione.
Seconda Divisione Femminile – Seconda Fase – Girone E – 5° Giornata
G3 Incontra Volley – Vastes Grotta 50 3-0
G3 Incontra Volley: Simonetto E., Mantovani, Penso, Simonetto C., Fratoni, Saluti, Filipponi, Paoletti, Cappelli, Ciaffaroni (L1), Nardinocchi (L2). All. Torquati All2. D’Angelo
Vastes Grotta 50: Fuglini, Marinangeli, Tamanti, Perfetti, Botticelli, Tulli, Brasili, Concettoni (L2), Righetti, Cesaroni, Quintili (L1), De Paolis, Nazzecone. All. Moscati
Arbitro: Fratoni Germano
Parziali: 25-16 25-23 25-18