M&G Scuola Pallavolo: il punto sui campionati di serie

Pochi sorrisi nell’ultimo weekend nei campionati di serie per i portacolori M&G; tre infatti son state le sconfitte: nettissima quella della Seconda Divisione femminile (3-0 sul campo del fanalino di coda Cantine Di Ruscio Fermana) mentre entrambe le formazioni maschili della Yuasa Santoni riescono a racimolare un solo punticino nelle trasferte di Ancona (Serie C) ed Appignano (Serie D). Continua invece la marcia trionfale della Vastes Grotta 50 in Serie D femminile dopo aver ottenuto la quindicesima vittoria consecutiva con il massimo scarto avendo battuto 3-0 anche l’US Volley ’79 Civitanova Marche.
Ma andiamo a rivivere insieme le partite dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze.

Sorpresa in Seconda Divisione femminile ma, purtroppo, è una sorpresa in negativo: la Vastes Grotta 50 si presenta in casa del fanalino di coda Cantine Di Ruscio Fermana con appena sei giocatrici e tra esse nessuna palleggiatrice di ruolo e così facendo rimediano una sonora sconfitta che, ahimé, sarà ben difficile da dimenticare.
Partiamo dall’inizio con Gianluca Valeri e Serena Moscati che devono ridisegnare giocoforza il proprio sestetto inventando Letizia Tamanti in cabina di regia opposta a Sara Pistagnesi, Alessia Perfetti e Lidia De Paolis in banda, Valeria Cesaroni ed Alessia Fuglini al centro ovviamente senza nessun libero di ruolo.
Si lotta punto a punto ad inizio gara con le due formazioni che arrivano appaiate a quota 7 poi la Vastes prova a prendere le redini del gioco allungando sul 7-10 ma sull’11-13 arriva un crollo verticale della squadra che subisce il gioco della Fermana la quale va in serie e ribalta la situazione volando sul 18-13 prima di chiudere in proprio favore la frazione di apertura con il punteggio di 25-14.
Al cambio di campo Grotta sembra aver trovato finalmente il binario giusto da percorrere e sfrutta la battuta di Alessia Perfetti per avvantaggiarsi raggiungendo il 4-9; le ospiti mantengono agevolmente il +5 fino all’11-16 quando iniziano nuovamente a subire il gioco delle padrone di casa che in un lampo si riavvicinano sul 17-19, e dopo un altro break delle grottesi le quali si portano sul 17-22, ribaltano la situazione passando avanti 24-22 prima di aggiudicarsi il parziale alla seconda occasione (25-23).
Nel terzo periodo Grottazzolina resta in scia fino al 9-8 poi da lì le ragazze della Vastes si perdono e non riescono più a contrastare una Cantine Di Ruscio in stato di grazia che se ne va velocemente verso il 16-10 ed a quel punto alle ospiti non resta che aspettare il fischio finale dell’arbitro il quale arriva puntualmente sul nuovo 25-14 a sancire la fine della sfida terminata con il risultato di 3-0.
La Vastes torna quindi da Fermo a mani vuote e ciò comporta il riavvicinamento proprio del fanalino di coda che ora è a -3, in coabitazione con la Getby Pallavolo Fermo Gialla, proprio dal quinto posto occupato dalle grottesi; il prossimo impegno delle ragazze guidate da Gianluca Valeri e Serena Moscati è fissato per Venerdì 16 Febbraio quando, dalle ore 18:30, saranno ospiti proprio della Getby Pallavolo Fermo Gialla per terminare questa prima fase del torneo.

Seconda Divisione Femminile – Girone C – 13° Giornata
Cantine Di Ruscio Fermana – Vastes Grotta 50 3-0

Cantine Di Ruscio Fermana: Perticarini, Angeloni, Carassai, Pistonesi, Ciotola, Centanni E., Cappeletti (L1), Centanni C. (L2), Bellabarba, Franceschini, Mattei, Bocale. All. Zeppilli

Vastes Grotta 50: Fuglini, Tamanti, Perfetti, Pistagnesi, Cesaroni, De Paolis. All. Valeri All2. Moscati

Arbitro: Rossi Federico

Parziali: 25-14 25-23 25-14

La Yuasa Santoni chiude la Regular Season di Serie D maschile con la sesta sconfitta consecutiva; una partita altalenante, quella sul campo della Paoloni Appignano, che ha visto i grottesi giocare molto bene nei due set vinti (secondo e quarto) intramezzati però dai tre set persi dove i portacolori M&G hanno fin troppo abbassato il proprio livello di gioco lasciando così la vittoria alla formazione di Appignano.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Diego Tegazi al palleggio, Tommaso Moretti opposto, Francesco Bonifazi e Diego Panicciari schiacciatori ricettori, Yassine Aitbouno e Matteo Catalini centrali, Ludovico Cacchiarelli libero.
Del primo set c’è praticamente poco da raccontare: parte forte e decisa la Paoloni che guadagna il 4-0; la Yuasa Santoni dimezza inizialmente il gap (4-2) poi diventa tutto un monologo di Appignano con Grottazzolina che riesce solo sporadicamente a trovare qualche cambio palla: i ragazzi di Andrea Volpini ne approfittano quindi per allungare prima sul 7-2 e poi sul 15-6 con coach Alessandro Lorenzoni che tenta di variare l’inerzia chiamando i suoi due timeout, ed inserendo anche Lorenzo Sabini, ma non riesce ad arginare lo strapotere degli appignanesi che si aggiudicano il parziale di apertura con il netto punteggio di 25-9.
Al cambio di campo la Yuasa Santoni varia notevolmente il proprio registro e ad ogni turno di servizio piazzano piccoli break che consentono loro di raggiungere presto il 3-8; la Paoloni prova a riavvicinarsi (9-12) ma la battuta di Diego Panicciari fa volare Grotta sul 9-18 creando un gap ampliato ulteriormente dalla squadra ospite che conquista la frazione 16-25 riportando il risultato della partita in perfetta parità.
Nel terzo periodo i grottesi tornano ad essere la brutta copia di sé stessi e, quindi, quelli del primo parziale: dopo un iniziale punto a punto, con la Yuasa Santoni sempre in scia della Paoloni (11-10), ecco che i padroni di casa vanno in serie e riescono a guadagnare il 17-11 prima di raggiungere il 24-13 ed il 25-14 che vale la conquista del set.
Al nuovo cambio di campo le due formazioni lottano punto a punto senza mai riuscire a distanziarsi veramente: ci prova la Paoloni a scappare via verso il 13-11 ma viene subito raggiunta e superata dalla Yuasa Santoni che passa a dettare il ritmo grazie al 13-14; sul 17-18 l’ingresso al servizio di Leonardo Colletta spacca il set con Grottazzolina che trova il break vincente per scappare via verso il 17-21 riuscendo a portarsi a casa il il parziale 19-25 prolungando così la sfida al tiebreak.
Nell’ultimo set la Yuasa Santoni tiene bene la scia dei padroni di casa fino al 5-4 quando tre punti consecutivi permettono alla Paoloni di cambiare campo avanti 8-4; Grotta trova le ultime forze per dimezzare lo svantaggio (8-6) ma Appignano decide che è ora di chiuderla qui ed allora allunga verso il 14-7 prima di aggiudicarsi il tiebreak con il punteggio di 15-8.
Arriva quindi la sesta sconfitta consecutiva per la Yuasa Santoni che termina la Regular Season al nono posto e ora, nella seconda fase, dovrà cercare la salvezza ottenendo una delle prime tre posizioni con la quarta e la quinta che invece faranno disputare un ulteriore playout mentre la sesta varrà la retrocessione diretta nei campionati territoriali.
I grottesi inizieranno fra due sabati (24 Febbraio) la Poule Salvezza e partiranno da questa classifica portandosi dietro i punti conquistati negli scontri diretti della prima fase: Microtel Il Ponte 11 punti, Volley Game l.ll.pa 10, Volley Club Jesi 6, Coal Cucine Lube Civitanova Pg 5, Yuasa Santoni e Pallavolo Sabini D 2.
La salvezza non è così impossibile da raggiungere, anzi nulla è impossibile: basta volerlo a tutti i costi!

Serie D Maschile – Girone B – 18° Giornata
Paoloni Appignano – Yuasa Santoni 3-2

Paoloni Appignano: Barigelli, Accorsi (L1), Taccari (L2), Marega, Carloni, Silvi, Branchesi, Piermattei, Ristè, Veres, Iencenella, Brizi, Simoncini. All. Volpini

Yuasa Santoni: Colletta, Bonifazi, Moretti, Tegazi, Cacchiarelli (L1), Aitbouno, Lorenzoni D., Catalini, Petracci (L2), Sabini, Belleggia, Celanji, Panicciari. All. Lorenzoni A.

Arbitro: Singh Arashpreet

Parziali: 25-09 16-25 25-14 19-25 15-08

Continua il mal di trasferta per la Yuasa Santoni in Serie C maschile ed infatti all’esordio di questa Poule Salvezza i grottesi cadono al tiebreak sul campo della Sintec Cus Ancona; alla Palestra 2 del PalaRossini di Ancona, Grotta ribalta una situazione che la vedeva sotto di un set ma, avanti 1-2, non riesce ad assestare il colpo della vittoria lasciando quest’ultima in mano dei padroni di casa che conquistano così due dei tre punti in palio dopo oltre due ore di gioco.
Francesco Pison ed Andrea Nicolini schierano in avvio Andrea Romiti palleggiatore, Mattia “Paz” Minnoni opposto, Edoardo Vecchi e Mattia Leli in posto 4, Alfonso Penna ed Andrea Ferracuti al centro, Diego Foresi nel ruolo di libero.
Partenza positiva per la Yuasa Santoni che guadagna subito l’1-4 ma il vantaggio dura un battito di ciglia in quanto la Sintec ribalta immediatamente la situazione passando avanti 6-4; Grotta sorpassa la formazione di casa (9-10) ma, sul 15-15, Ancona pigia il piede sull’acceleratore ed allunga sul 20-15. Coach Francesco Pison prova allora a far entrare Claudio Silenzi al servizio e Leo Di Bonaventura in banda ma i ragazzi del Cus son bravi a conservare inalterato il vantaggio fino al 25-20 che pone fine alla frazione di apertura.
Al cambio di campo è nuovamente Grottazzolina a partire meglio e stavolta lo fa raggiungendo subito il 3-8; ora la Yuasa Santoni è un treno in corsa complicatissimo da arrestare e lo sa bene Ancona che, nonostante abbia chiamato i suoi due timeout, si vede “doppiare” sull’8-16. I padroni di casa provano a sostituire la diagonale palleggiatore-opposto e, dal 10-18, riescono a riavvicinarsi fino al 20-23 ma l’uno-due conclusivo di Grotta chiude il secondo parziale 20-25 riportando il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo è Grottazzolina a fare l’andatura (2-4) con i portacolori M&G che raddoppiano il gap sfruttando il turno al servizio di Alfonso Penna il quale regala agli ospiti l’8-12; quando ormai la strada segnata sembra quella giusta ecco che in un attimo cambia l’inerzia del match con Ancona che pareggia immediatamente a quota 12 e poi lotta punto a punto fino al 18-18 quando tre punti consecutivi fan volare la Yuasa Santoni sul 18-21 prima di consentirle di aggiudicarsi il set con il punteggio di 23-25.
Al nuovo cambio di campo la Sintec sembra invertire la rotta e lo fa guadagnando immediatamente il 4-0; il 9-2 dà sicurezza ai padroni di casa ma Grotta si riscopre squadra operaia e così si riporta sotto fino al -2 firmando il 16-14. I ragazzi di Francesco Pison ed Andrea Nicolini tengono il passo fino al 20-17 ma poi nulla possono contro il forcing di Ancona che allunga sul 23-17 prima di conquistare la frazione 25-18 prolungando la partita al tiebreak.
Nell’ultimo set si inizia punto a punto con le due formazioni che arrivano così appaiate a quota 5 ma tre punti consecutivi permettono alla Sintec di cambiare campo avanti 8-5; dopo il timeout chiesto da coach Francesco Pison le due squadre tornano in campo ed è brava Grotta a tirare fuori le ultime energie in corpo per riportarsi sotto fino al -1 (12-11) ma Ancona trova il minibreak vincente che le permette di allungare sul 14-11 prima di far suo il tiebreak alla seconda occasione (15-12).
Il punto conquistato nell’ennesima sconfitta stagionale lontana dal PalaGrotta permette alla Yuasa Santoni di conservare ancora il primato di questa Poule Salvezza ma attenzione: il primo posto regala sì un posto per i playoff ma il vantaggio sull’ultima, proprio la Sintec Cus Ancona, si riduce a sole cinque lunghezze quindi bisogna mantenere altissima la tensione in quanto passare dalle stelle dei playoff alle stalle di una retrocessione è davvero un attimo. Sabato prossimo 17 Febbraio si tornerà al PalaGrotta: avversario di turno, alle ore 21:00, sarà l’Aurora Volley Appignano, fresca semifinalista di Coppa Marche, che ha riposato nella prima giornata di questa Poule Salvezza avendo rinviato il suo impegno contro la Pallavolo Sabini.

Serie C Maschile – Poule Salvezza – Girone D – 1° Giornata
Sintec Cus Ancona – Yuasa Santoni 3-2

Sintec Cus Ancona: Ferri, Iuso, Carletti (L), Larice, Morici, Iachini, Proietti, Riina, Ballarini, Federici, Landini, Freddi. All. Abbondanza

Yuasa Santoni: Ferracuti, Di Bonaventura, Vecchi, Silenzi, Romiti, Foresi (L), Penna, Leli, Minnoni. All. Pison All2. Nicolini

Arbitro: Palumbieri Daniele

Parziali: 25-20 20-25 23-25 25-18 15-12


Continua inarrestabile la marcia della Vastes Grotta 50 in Serie D femminile; nella gara di esordio della Poule Promozione, soffre un po’ la capolista contro l’US Volley ’79 Civitanova Marche e tanti errori delle grottesi tengono troppo in equilibrio un match dove è servito sudare le proverbiali sette camicie prima di aggiudicarselo con il massimo scarto mantenendo così inalterato il vantaggio sulle principali inseguitrici quando rimangono ancora sette partite da giocare.
Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri schierano in avvio il consueto 6+1 formato da Eugenia Diomedi in cabina di regia opposta a Serena Moscati, Valeria Di Carlo e Gioia Aliberti schiacciatrici, Giulia Ricci ed Angelica Perini centrali, Anita Garagliano a dirigere le operazioni di seconda linea.


Si parte subito con tre errori, segno della grande tensione che regna in campo tra le due squadre per l’esordio in questa seconda fase; il primo vantaggio della partita lo firma Angelica Perini la quale trova la zona di conflitto ospite in battuta per il 4-2 ma l’US Volley continua a soffrire in ricezione ed un altro ace lo porta infatti a casa Gioia Aliberti (6-3). Continua a macinare punti la Vastes: Serena Moscati mette a terra una palla vagante (9-4), Valeria Di Carlo il punto del 10-4 mentre Gioia Aliberti quello del 15-8; Civitanova soffre ancora in ricezione e non riesce a trovare grandi sbocchi in attacco se non nella sempre verde Erika Alessandrini ma ad un certo punto suona la sveglia in casa ospite e due punti consecutivi di Valeria Grandinetti permettono alle ragazze di Alessandro Faini di accorciare sul 17-12. Grotta non vuole illudere le proprie avversarie ed allora torna ad essere la macchina da guerra che è stata nella prima fase: quattro azioni vincenti consecutivei da parte di Gioia Aliberti fan volare la Vastes sul 21-12 ma Civitanova non vuole fare la vittima sacrificale e così riesce a sfruttare le rare possibilità che concede la capolista per recuperare fino al 23-19 quando Giulia Ricci in primo tempo (24-19) e Serena Moscati da posto 4 chiudono il parziale di apertura con il punteggio di 25-20.


Al cambio di campo la Vastes parte a fionda e così  una parallela di Gioia Aliberti ed un muro di Eugenia Diomedi firmano il 5-1; l’US Volley prova a ricucire lo strappo (6-4) ma Gioia Aliberti è in stato di grazia ed il suo quinto punto solo in questa frazione vale l’8-4. Continua il tira e molla tra le due formazioni con Civitanova che spinge in battuta e lo fa bene tanto da impattare le avversarie a quota 8, Giulia Ricci però trova il cambio palla e riporta avanti le sue compagne (9-8) ma è un fuoco di paglia perché Erika Alessandrini arma il suo braccio, tira forte e conduce l’US Volley sul 9-10 costringendo coach Alessandro Lorenzoni a chiamare timeout. Al rientro sul terreno di gioco l’ace di Giulia Ricci fa mettere il muso avanti a Grotta (11-10) che poi trova il +2 grazie a Valeria Di Carlo (12-10) la quale poi tira fuori dal cilindro l’ace del 15-11; qualche errore di troppo delle padrone di casa permette alle rossoblu di accorciare le distanze (21-20) ma un dubbio fallo di doppia fischiato alle ospiti, con l’espulsione per un set di coach Alessandro Faini, dà una spinta alla Vastes che si tira fuori dalla buca (22-20) e sfrutta il contrattacco di Serena Moscati per volare sul 24-20 prima che l’ace di Giulia Ricci chiuda la frazione ancora una volta sul punteggio di 25-20.


Nel terzo periodo l’US Volley prende coraggio e grazie al punto di Sofia Bartolacci si porta avanti 2-4; Grotta fa valere la propria classifica ed allora riprende a macinare punti come sa: Valeria Di Carlo impatta le avversarie a quota 4 mentre Gioia Aliberti spinge in battuta e trova l’ace che vale il 6-4 ed il conseguente timeout chiamato dalla panchina civitanovese. Le rossoblu tengono la scia (8-6) ma un altro ace di Valeria Di Carlo permette alla Vastes di tornare sul +4 (11-7); la battuta ficcante di Eugenia Diomedi vale il 17-11, Serena Moscati rintuzza i tentativi di rimonta di Civitanova (18-14) che colpisce ancora con il diagonale di Erika Alessandrini (18-15). Se l’opposta ospite continua a tirare a tutto braccio è ora di alzare un bel muro e lo fa Angelica Perini che timbra il 19-16 con la stessa centrale a trovare il pallonetto vincente del 21-18 prima che la veloce di Giulia Ricci (23-19), la bordata di Valeria Di Carlo (24-20) e l’ultimo attacco out di Civitanova pongano fine al set per la terza volta consecutiva sul punteggio di 25-20 facendo partire così la festa grottese per questa quindicesima vittoria consecutiva per 3-0.


I tre punti conquistati permettono alle ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Gianluca Valeri di conservare la vetta provvisoria della graduatoria di questa seconda fase mantenendo i cinque punti di vantaggio sulla più vicina inseguitrice, la Rhutten Futura Tolentino vincente 3-0 sul campo della Ciam Pallavolo Ascoli; ora testa subito al prossimo impegno che vedrà le grottesi protagoniste a Castelfidardo Sabato 17 Febbraio quando, dalle ore 18:00, sfideranno le padrone di casa della Sifer.

Serie D Femminile – Poule Promozione – Girone F – 1° Giornata
Vastes Grotta 50 – U.S. Volley ‘79 3-0

Vastes Grotta 50: Garagliano (L1), Schievano ne, Kovalyshyn Al. ne, Pieroni ne, Moscati 8, Aliberti 16, Di Carlo 8, Diomedi 2, Mercuri (L2) ne, Perini 5, Ricci 11, Kovalyshyn An. ne, Fagiani ne. All. Lorenzoni All2. Valeri

U.S. Volley ‘79: Pierdomenico (L2) ne, Cerolini 6, Alessandrini 14, De Santis ne, Grandinetti 8, Cittarello ne, Tassetti ne, Napolitano, Palermo 3, Prontera 2, Bartolacci 7, Fermani (L1), Galantini 2. All. Faini

Arbitro: Mascetti Angelo

Parziali: 25-20 25-20 25-20