Il tour della Yuasa Battery non conosce tregua

Dopo la prima uscita stagionale al PalaSavelli continuano le ospitate della squadra sul territorio: sabato a Grottammare, domenica doppio appuntamento a Porto San Giorgio e Monte Urano.

PORTO SAN GIORGIO – Partire dalla piccola Grottazzolina per provare a diventare la squadra rappresentativa di un intero territorio è un’operazione ardita, che inevitabilmente porta con sé oneri e onori. Gli onori sono chiaramente quelli di trovare ovunque, in questo magnifico lembo di terra coincidente con le Marche del Sud, tifosi ed appassionati pronti a battere le mani per la Yuasa Battery in nome di un’impresa, il mantenimento della Superlega, che davvero rappresenterebbe un miracolo sportivo ancor maggiore dell’averla conquistata.
Gli oneri sono invece quelli che da questi onori derivano, ovvero il fatto di impegnarsi a battere il territorio in lungo e in largo, per far sì che all’affetto, ricevuto ovunque, possa corrispondere comunque il fatto di restituire qualcosa. Ecco perché, quest’estate più che mai, la Yuasa Battery ha toccato un numero sconfinato di comuni, e continuerà a farlo nel futuro. Un senso di responsabilità, che fa sì che tutti possano sentire propria questa Superlega, e che solo dall’unione di intenti di tante piccole comunità possa scaturire la forza per combattere – sportivamente – contro autentiche corazzate cittadine e metropolitane.

E l’ultimo weekend è stato particolarmente emblematico da questo punto di vista, visto che tra sabato 7 e domenica 8 settembre sono stati ben tre i comuni in cui M&G Scuola Pallavolo ha tenuto a prestare la propria presenza.

Dopo l’emozionante esordio al PalaSavelli di venerdì sera per il secondo allenamento congiunto coi cugini della Lube Volley, infatti, sabato una delegazione del team grottese è stata ospite dell’evento promozionale della Chiara Di Iulio Academy in quel di Grottammare: davvero una girandola di emozioni, con capitan Riccardo Vecchi e Danny Demyanenko, accompagnati dal dirigente Valerio Finucci, accolti da un nuvolo di giovani promesse e subito coinvolti in mezzo ai campetti allestiti per l’occasione in Piazza Kursaal. Oltre ai campioni della Yuasa presenti anche una delegazione della CBR Balducci Macerata, partecipante alla prossima A2 femminile, nonché la consigliera nazionale FIPAV Letizia Genovese ed il campionissimo Joel Despaigne, vera e propria leggenda del volley, da anni ormai residente in Italia. Presente anche la giunta comunale, nelle persone del sindaco Alessandro Rocchi, del consigliere delegato alle attività sportive Nicolino Giannetti e dell’assessore alla sostenibilità, salute e benessere e pianificazione del territorio Alessandra Biocca. Emozionanti sul palco le parole di Riccardo Vecchi, capitano della Yuasa e protagonista dell’intera trafila dalla Serie D alla Superlega sempre e solo in maglia M&G, rivolgendosi ai tanti giovanissimi presenti. Stesso dicasi per Demyanenko, accolto dallo scrosciante applauso del pubblico alla notizia che fino ad una manciata di giorni fa fosse alle Olimpiadi a rappresentare il suo Canada.

Doppio appuntamento invece per domenica, con il team al gran completo sul lungomare di Porto San Giorgio a coadiuvare gli istruttori del settore giovanile nell’ambito della annuale Festa dello Sport già a partire dalle ore 16. Una folla di giovanissimi nei tre campetti allestiti per consentire ai presenti di provare due scambi con i campioni della Superlega, con il saluto dell’Amministrazione sangiorgese nelle persone del Sindaco Valerio Vesprini, dell’assessore Fabio Senzacqua e del consigliere Giulia Vagnozzi, oltre al piacevole passaggio dell’assessore regionale Marco Marinangeli.

Alle 18:30, infine, un nucleo composto da Michele Fedrizzi e Gabrijel Cvanciger, accompagnati dal responsabile comunicazione e relazioni esterne Fabio Paci, si è spostato in quel di Monte Urano per salutare un’altra comunità sportiva e cittadina molto legata al mondo Yuasa Battery. Ad accoglierli, per la Festa dello Sport, il Sindaco Andrea Leoni e l’assessore allo sport Mirko Steca, oltre ai tanti giovani del Monte Urano Volley.

Due province in ventiquattrore, tre comuni ed un unico obiettivo: accogliere tutti nella nuova capiente cornice del PalaSavelli con l’obiettivo dichiarato di provare a non svegliarsi dal sogno Superlega.