YUASA BATTERY GROTTAZZOLINA, UN ESORDIO DA VIVERE TUTTO D’UN FIATO.

Ratio, intelligenza, ambizione, oculatezza. La campagna acquisti in casa Yuasa Battery accende l’interesse di tifosi e addetti ai lavori e sposta in terra marchigiana i riflettori della serie A2.
Una conferma in ogni reparto per mantenere intatta la colonna vertebrale del gruppo di Ortenzi: si riparte infatti dal miglior bomber della passata stagione, il danese Breuning Nielsen vincitore del premio “Andrej Kuznetsov” come miglior marcatore del passato campionato di A2; regia nuovamente affidata alle sapienti mani di Marchiani, mentre il marchio a fuoco di chi la maglia ce l’ha cucita sulla pelle è garantito dai locali  Vecchi Romiti, oltre a  Cubito che ormai marchigiano lo è diventato d’adozione. Intorno a loro ha preso forma un’orchestra concepita per ambizioni elevate. Se in seconda linea si è manifestato il primo lampo con l’innesto del miglior ricevitore della passata stagione di A2,  Marchisio, in banda è arrivata la ciliegina sulla torta, anzi, il rombo di tuono che risponde al nome di  Fedrizzi. Nel mezzo, insieme ad un altro schiacciatore del calibro di  Cattaneo, due centrali da Superlega:  Mattei dalla Top Volley Cisterna e  Canella dalla Pallavolo Padova. A chiudere il cerchio altrettanti profili di prospettiva: il palleggiatore Lusetti ed il laterale Bellomo, seguiti dal martello bulgaro  Mitkov (abile nel fare la spola tra posto due e posto quattro). Qualità e inventiva che ad oggi restano ancora sulla carta, a Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni l’onere e l’onore di plasmare a propria immagine e somiglianza un gruppo costruito per qualcosa di importante.

Con una partenza, in casa domenica 15 ottobre alle ore 18, che rappresenterà subito un gran bel banco di prova. Nel rinnovato palasport di Grottazzolina, portato a tempo di record a una capienza di mille posti grazie all’intervento del Comune, sarà infatti la Puliservice Acqua San Bernardo Cuneo la prima avversaria della Yuasa Battery. Una formazione, quella piemontese, affidata al coach della nazionale Under 20 Matteo Battocchio, che in fase di mercato ha pescato quasi esclusivamente dalla Superlega con chiarissime ambizioni di vertice: Jensen da Verona, Volpato da Padova, Andreopoulos da Taranto, Sottile e Gottardo da Macerata, Staforini da Cisterna. Questi i nomi principali di un mercato faraonico che porrà subito di fronte due formazioni costruite per far bene in un campionato diventato davvero di livello assoluto, in termini tecnici, fisici e di competitività.

Con la curiosità della sfida tra opposti danesi, compagni di nazionale fino ad una manciata di settimane fa all’europeo, avversari nel prossimo campionato cadetto nazionale e destinati entrambi a ricoprire ruoli di primissimo rilievo per le proprie squadre ma anche per la classifica marcatori. Ex di turno: Marchisio su sponda grottese, cuneese di nascita e di formazione pallavolistica; Giacomini sul fronte opposto, in maglia M&G nell’ultimo anno di A3

“Arriviamo dopo un ottimo ultimo test contro Civitanova – le parole di coach Ortenzi – che sicuramente ci ha dato indicazioni confortanti, era forse la prima occasione in cui eravamo al completo. Siamo riusciti a tenere un livello di gioco molto alto soprattutto sul cambio palla, chiaro che non possiamo essere ancora al top ma credo che comunque questo test ci ha dato indicazione che ci siamo, siamo pronti e su alcune cose possiamo già essere molto competitivi”.

Ora è tempo di partire, dunque, per una nuova avvincente stagione. “L’ultima settimana è sempre particolare – continua il tecnico della Yuasa Battery – perché da un lato c’è grande euforia, non si vede l’ora di scendere in campo per respirare il clima di campionato. All’interno del gruppo, ma anche attorno a noi in tutto l’ambiente societario, si respira una grande voglia di fare bene. Spero che questo nostro entusiasmo sia percepito anche all’esterno, questi ragazzi hanno lavorato tanto in queste settimane e l’auspicio è che vengano in tanti domenica a sostenerci perché un palazzetto pieno potrebbe darci sicuramente una spinta in più per rompere meglio il ghiaccio”.

L’incontro, affidato al duo arbitrale composto da Luca Grassia e Fabio Toni, sarà preceduto, alle ore 17, dal taglio del nastro per le nuove tribune, alla presenza di tutti i Sindaci dei quaranta comuni della provincia di Fermo, del Presidente della Provincia e di numerose autorità sportive e civili, oltre che di uno special guest del calibro Federico Buffa. Con Alberto Antognozzi, orgogliosamente in fascia tricolore, a fare gli onori di casa e battezzare, davvero in senso lato, una nuova annata che vedrà il palasport di via Fonte San Pietro protagonista di tanti avvincenti battaglie sportive.