Stagione esaltante per la Videx Santoni in Under 17
L’annata dell’Under 17 maschile non può che definirsi esaltante: i ragazzi allenati da Riccardo Vecchi, Roberto Romiti e Federico Ferrini han disputato una grandissima prima parte di stagione chiudendo la Regular Season con 8 vittorie sulle 8 partite disputate lasciando per strada solamente un set contro Fi.Fa. Securiti Rsv, Finarch Pallavolo Ascoli, Don Celso 30 Fermo ed Impresa Edile Bruni Marco di Comunanza. Un po’ più complicata la seconda fase del torneo, disputato tra le stesse squadre con gare di sola andata: la sconfitta casalinga al tiebreak contro la Riviera Samb Volley, dovuta anche a diverse assenze tra le fila grottesi, ha pregiudicato la leadership in campionato qualificando la Videx Santoni alla Final Four Territoriale come testa di serie numero 2. La semifinale, giocata a Folignano, ha visto i portacolori M&G dominare la sfida contro la Finarch Pallavolo Ascoli, che aveva disertato l’ultima giornata appena cinque giorni prima, mentre nella Finalissima Territoriale, disputata nella stessa giornata in quel di Ascoli Piceno, i grottesi hanno sudato le proverbiali sette camicie riuscendo ad avere ragione della Riviera Samb Volley dopo un tiratissimo 3-1.
La vittoria del trofeo territoriale ha consentito alla Videx Santoni di partecipare alle Finali Regionali di categoria in quel di San Severino Marche: i ragazzi della M&G hanno lottato con tutte le loro forze ma il loro cammino è stato interrotto in semifinale dalla Virtus Fano che si è qualificata così alla finalissima dove è stata a sua volta battuta dai campioni regionali della Cucine Lube Civitanova.
Obiettivamente i grottesi possono ritenersi davvero soddisfatti della loro stagione: hanno comunque vinto il titolo territoriale, non una cosa scontata vista l’agguerrita concorrenza, e sono riusciti a lottare contro le formazioni più forti della regione; un’esperienza che tornerà sicuramente utile in vista della prossima annata.
Diego Tegazi, capitano e regista della formazione Under 17, ci racconta dal suo punto di vista questa strepitosa avventura:
“Posso dire che è stata davvero una grande stagione: certo, sarebbe stato bello raggiungere la Finalissima Regionale ma non siamo riusciti a superare una squadra molto fisica come quella di Fano. Il fatto di essere un gruppo che si conosce ormai da tempo, anche se ci siamo allenati pochissimo insieme come Under 17 dato che poi disputavamo la Serie D con altre due formazioni differenti (a Grottazzolina e Montegiorgio), ci ha dato il vantaggio di compattarci e di crescere ugualmente come squadra vincendo il titolo territoriale. In tantissimi casi il gruppo si cementifica in palestra durante la settimana ma il fatto di conoscerci già da tempo e frequentarci con alcuni anche al di fuori dalla palestra ci ha consentito di fare quadrato nei momenti di difficoltà aiutandoci l’uno con l’altro; quando qualcuno non riusciva ad esprimersi come avrebbe voluto c’era sempre un’altra persona che, invece, si faceva carico della squadra. Posso dire che ci siamo davvero divertiti e speriamo per la prossima stagione di continuare ad inseguire traguardi ancora più prestigiosi.”
Andiamo a conoscere insieme i nomi dei protagonisti del campionato Under 17 della Videx Santoni:
Diego Tegazi
Matteo Catalini
Francesco Bonifazi
Diego Foresi
Andrea Luchetti
Alessandro Pasquali
Mirko Celanji
Yassine Aitbouno
Andrea Romiti
Davide Lorenzoni
Lorenzo Sabini
Davide Ciocan
Stefano Pieroni
Jacopo Minnozzi
Martino Ubaldi
Allenatori: Riccardo Vecchi, Roberto Romiti e Federico Ferrini