Si infrange il sogno dell’Under 16 femminile mentre l’Under 13 maschile intravede le finali regionali
Si infrange purtroppo contro la sfiga il sogno dell’Under 16 femminile: arrivate in semifinale, le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati si ritrovano nella gara più importante contro la formazione imbattuta del torneo senza la palleggiatrice titolare e, nonostante la sconfitta, le grottesi disputano una gara davvero memorabile che fa rimpiangere il fatto di averla dovuta affrontare non al meglio delle condizioni; l’Under 13 6×6 maschile, invece, conquista un’altra importante vittoria, blinda la seconda posizione in classifica e vede avvicinarsi la qualificazione alle prossime Finali Regionali in programma per Domenica 4 Giugno organizzate dal Comitato Territoriale di Ancona.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata la settimana del volley giovanile M&G.
Il sogno della Vastes si infrange purtroppo contro la sfortuna nelle Semifinali Playoff Under 16; ritrovatesi nell’ultima settimana senza palleggiatrice di ruolo (Virginia Carnevali si è infortunata alla caviglia negli ultimi giorni precedenti il match ma era in panchina per onor di firma e per far tifo alle proprie compagne), le grottesi si son viste costrette a re-inventarsi per affrontare la partita più difficile della stagione contro l’imbattuta G3 Incontra Volley Valley Castel Di Lama.
Coach Alessandro Lorenzoni, vista l’emergenza, prova la coppia inedita di palleggiatrici formata dalla centrale Anna Kovalyshyn e dall’universale Alice Fagiani con Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn a martellare da posto 4, Letizia Tamanti e Matilda Quintili al centro e Giorgia Mercuri a ricevere e difendere più palloni possibili in seconda linea.
Sul neutro di San Benedetto del Tronto a partire meglio è la G3 che approfitta del nuovo assetto della Vastes per portarsi sul 4-1; i turni al servizio in successione di Anna ed Alina Kovalyshyn permettono a Grottazzolina di prendere coraggio e di ribaltare la situazione portandosi così avanti 7-10. L’8-12 è il massimo vantaggio ottenuto dalle ragazze di Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che poi subiscono piano piano la rimonta di Castel di Lama che passa così a condurre 16-13; la reazione d’orgoglio della Vastes non si fa attendere e le portacolori M&G si ritrovano avanti 19-20 ma un break di 6 punti consecutivi della proprie avversarie pone fine al parziale di apertura con il punteggio di 25-20.
Al cambio di campo coach Alessandro Lorenzoni propone al palleggio Sara Marinangeli dirottando nei ruoli tradizionali Anna Kovalyshyn (al centro) ed Alice Fagiani (opposta); la mossa trova inizialmente giovamento tanto che la Vastes detta il ritmo guadagnando l’1-4 ma il vantaggio dura poco perché la G3 in un attimo agguanta la parità a quota 4. Ancora tira e molla tra le due formazioni con Grotta che riesce a guadagnare un piccolo margine (6-9) mentre Castel di Lama reagisce prontamente ribaltando la situazione (11-9); le grottesi impattano sull’11-11 ma, sul 14-14, le ragazze di coach Giancarlo D’Angelo piazzano un break di vitale importanza che regala loro il 17-14. Grottazzolina riesce a rimanere alla stessa distanza fino al 24-21 quando la stoccata decisiva delle proprie avversarie chiude la seconda frazione con il punteggio di 25-21.
Il terzo periodo si svolge sulla falsariga dei primi due: la Vastes parte forte raggiungendo il 2-5 ma arriva prontamente la reazione di Castel di Lama che in un attimo si mette a dettare il ritmo passando a condurre 9-6; Grotta non molla e tira fuori l’orgoglio che la porta a pareggiare a quota 9 ma le avversarie piazzano un’altra volta il break che risulterà decisivo tanto da valere il 17-13. Le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati non riescono più a ricucire lo strappo tanto da rimanere sul -4 fino al 24-20 quando l’ultima azione regala il 25-20 e la qualificazione alla Finalissima Territoriale, in programma per Mercoledì 10 Maggio contro la Riviera Samb Volley vincitrice 3-0 sulla Dienpi Athena Volley Sbt, alla G3 Incontra Volley Valley Castel di Lama.
Per le ragazze della Vastes Grotta 50 resta la soddisfazione di aver disputato un ottimo campionato con il raggiungimento storico, per il settore femminile, della Semifinale Territoriale ed allo stesso modo le portacolori M&G devono essere fiere di loro stesse per aver disputato un grande match vista la situazione di emergenza in cui si son ritrovate; di contrappeso alla bilancia resta un punto interrogativo su quello che poteva essere questa importante partita disputata con la formazione al completo ma “con i sé e con i ma” non si va da nessuna parte pertanto bisogna solo alzarsi in piedi ed applaudire le ragazze che sfrutteranno sicuramente questa esperienza per ributtarsi, insieme alle compagne più grandi, nel campionato di Prima Divisione quando Sabato 6 Maggio inizieranno i Playoff!
Under 16 Femminile – Playoff – Semifinale
G3 Incontra Volley Valley – Vastes Grotta 50 3-0
G3 Incontra Volley Valley: Pacioni, Simonetto, Filantropi, Angelini, Nardinocchi, Mantovani, Viozzi, Penso, Cecchini, Teodori, Neri (L). All. D’Angelo All2. Torquati
Vastes Grotta 50: Ilari, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Marinangeli, Tamanti, Carnevali, Quintili, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Arbitro: Governatori Gianmarco
Parziali: 25-20 25-21 25-20
Torna in campo anche l’Under 13 6×6 maschile per il penultimo concentramento della Regular Season: nella prima sfida di giornata la Videx Santoni si è ritrovata di fronte la Pallavolo Montecassiano già battuta due volte nei tre precedenti stagionali e siccome non c’è due senza tre ecco arrivare allora la terza vittoria contro la formazione di coach Putignano; un primo set vinto con ampio margine dai grottesi che poi si son ripetuti nel secondo sudando però le proverbiali sette camicie prima di conquistare l’intera posta in palio.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Lorenzo Piozzi e Rocco Baldoni in cabina di regia ed insieme a loro Marco Ortenzi, Andrea Santarelli, Niccolò Vita e Samuele Valentini.
Partenza fulminante della Videx Santoni che in un attimo si ritrova di già sul 9-1; Montecassiano non riesce ad impensierire gli avversari e rimane pertanto più o meno alla stessa distanza nella parte centrale del set (15-8) fino a quando Grotta, dopo gli inserimenti di Adam Polini, Federico Botticelli e Daniele Romiti, non decide di accelerare ulteriormente portandosi così sul 20-8 acquisendo un vantaggio impossibile da recuperare che le consente di conquistare la frazione di apertura con il netto punteggio di 25-14.
Al cambio di campo spazio anche per Andrea Minnoni: Montecassiano prova a dettare il ritmo guadagnando il 6-9 ma prontamente la Videx Santoni ribalta la situazione passando a condurre 10-9; sul 15-13 ecco anche in campo Leonardo Ortenzi con Grottazzolina che aumenta il gap raggiungendo facilmente il 22-17, +5 che i ragazzi allenati da Riccardo Vecchi riescono ad amministrare agevolmente fino al 25-22 che vale la conquista dell’intera posta in palio.
Under 13 Maschile – Prima Gara 9° Giornata
Videx Santoni – Pallavolo Montecassiano Asd 2-0
Videx Santoni: Romiti, Santarelli, Polini, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni. All. Vecchi
Pallavolo Montecassiano Asd: Ventura, Forconi, Corsalini, Sparapani, Compagnucci R., Paolorossi, Compagnucci S., Panella. All. Putignano
Arbitro: Roccella Rosario
Parziali: 25-14 25-22
Pochi minuti dopo ecco di nuovo in campo i portacolori M&G per affrontare la fortissima Cucine Lube Civitanova A; gara, come preventivabile, a senso unico con i civitanovesi che mettono in risalto la propria supremazia fisica e tecnica chiudendo l’incontro in 40 minuti.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio la stessa formazione della prima gara con Lorenzo Piozzi e Rocco Baldoni a palleggiare ed in campo insieme a loro Marco Ortenzi, Andrea Santarelli, Niccolò Vita e Samuele Valentini.
Stavolta a partire forte è la Cucine Lube Civitanova che sfrutta il suo servizio per portarsi sul 10-1; i grottesi riescono a mantenere inalterata la distanza solamente fino al 12-3 quando i civitanovesi, nonostante gli ingressi di Federico Botticelli ed Andrea Minnoni, innestano il turbo portandosi così sul 20-3 chiudendo in proprio favore la frazione di apertura con il netto punteggio di 25-9.
Al cambio di campo spazio anche per Leonardo Ortenzi: l’equilibrio dura purtroppo solamente fino al 3-4 quando i cucinieri piazzano un interminabile break che consente loro di volare addirittura sul 17-4; nel finale entrano anche Adam Polini e Daniele Romiti: la Videx Santoni riesce nella parte finale a recuperare qualche lunghezza arrivando fino al 24-15 ma il divario è talmente ampio che la Cucine Lube può chiudere in tutta tranquillità il set 25-15 ed il match con il risultato di 2-0.
La vittoria ottenuta nella gara di apertura consente ai ragazzi di Riccardo Vecchi di fortificare la propria seconda posizione in classifica proprio alle spalle della formazione cuciniera; per blindare definitivamente il proprio piazzamento, e qualificarsi alle Finali Regionali in programma Domenica 4 Giugno organizzate dal Comitato Territoriale di Ancona, basterà conquistare solamente una vittoria nell’ultimo turno in programma Domenica 21 Maggio quando in quel di Piane di Montegiorgio, a partire dalle ore 9:30, i grottesi dovranno affrontare in successione le due squadre che chiudono la graduatoria ossia la Banca Macerata e la Cucine Lube Civitanova B.
Under 13 Maschile – Seconda Gara 9° Giornata
Cucine Lube Civitanova A – Videx Santoni 2-0
Cucine Lube Civitanova A: Turtù, Perrotta, Curletta Barchetti, Capozucca, Paniconi, Stankovic, Conti, Orazi, Tartabini, Talevi, Macellari, Gismondi. All. Zamponi
Videx Santoni: Romiti, Santarelli, Polini, Valentini, Botticelli, Ortenzi M., Vita, Ortenzi L., Piozzi, Baldoni, Minnoni. All. Vecchi
Arbitro: Roccella Rosario
Parziali: 25-09 25-15