Malissimo le due Serie D mentre le Prime Divisioni ottengono il massimo dei punti
Weekend nero per entrambe le Serie D che escono malconce dai propri impegni nella Poule Promozione; la Renew Asfalti Montegiorgio Volley lotta ma cade sul campo di Vallefoglia mentre alla Videx Grottazzolina non ne va dritta una e di conseguenza le tocca la stessa sorta in quel di Ancona perdendo, oltretutto, anche la leadership in classifica. In Prima Divisione, invece, arrivano due trionfi con i maschietti della Videx Santoni che riescono ad avere la meglio su Comunanza mentre le femmine della Vastes Grotta 50 espugnano agevolmente il campo di Monte Urano.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.
Arriva un’altra sconfitta per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che cade con il massimo scarto a Vallefoglia per mano della Daphne Real Bottega Volley; i montegiorgesi le provano di tutti i colori per togliere lo 0 in classifica in questo girone di Poule Promozione di Serie D ma non riescono ad essere incisivi nei momenti chiave dei singoli set e ciò li costringe a lasciare, purtroppo, l’intera posta in palio ai ragazzi di Bottega.
Coach Alessandro Lorenzoni deve fare i conti ancora con diverse assenze e schiera in avvio Claudio Silenzi in cabina di regia in diagonale a Mirko Celanji, Ettore Baldoncini e Francesco Bonifazi in banda, Matteo Catalini ed Alfonso Penna al centro, Diego Petracci nel ruolo di libero.
Le due formazioni, entrambe ferme al palo in classifica prima di questa sfida, hanno entrambe fame di vittoria e lottano pallone su pallone per cercare di prevalere l’una sull’altra; il primo set è pertanto molto equilibrato con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento sull’avversaria: ci prova Bottega portandosi avanti 15-11 ma viene prontamente raggiunta da Montegiorgio che infila tre punti consecutivi impattando a quota 21. Si arriva così direttamente ai vantaggi dove a spuntarla è la Daphne Real Bottega Volley che riesce a far suo il parziale di apertura con il punteggio altissimo di 31-29.
Al cambio di campo Montegiorgio tiene il ritmo fino a quota 10 e poi le assenze, ma anche la sostituzione di Bonifazi per le non perfette condizioni fisiche, si fanno inevitabilmente sentire lasciando la possibilità a Bottega di dettare il ritmo (17-14) senza troppe difficoltà (20-15) fino al 25-19 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo la Renew Asfalti trova il coraggio per tornare a lottare con la tensione per i tre punti in palio che si fa sentire sempre di più; i montegiorgesi sfruttano il turno dai nove metri di Silenzi per fuggire sull’1-8 ma Bottega non si fa intimorire e, dopo un lungo inseguimento, agguanta la parità a quota 20. Si arriva così al rush finale dove i palloni iniziano a scottare molto di più ed è lì che la Daphne Real Bottega Volley riesce ad avere maggiore lucidità infilando sul 21-21 tre punti consecutivi che valgono il 24-21 e la possibilità di chiudere in proprio favore sia il set 25-22 che il match con il risultato di 3-0.
L’esito della gara purtroppo non sorride ai ragazzi guidati da Alessandro Lorenzoni che con questa sconfitta rimangono ancora fermi al palo dopo l’ultima sfida del girone di andata di questa Poule Promozione; i montegiorgesi devono trovare assolutamente un po’ di fiducia nei loro mezzi in questa seconda fase, dove l’asticella inevitabilmente si è alzata, anche perché Mercoledì 8 Febbraio partirà in anticipo il girone di ritorno con la Renew Asfalti che si recherà dai cugini della Videx Grottazzolina per affrontarli in un altro emozionante derby, il quarto stagionale, a partire dalle ore 21:00.
Serie D Maschile – Girone D – 5° Giornata
Daphne Real Bottega Volley – Renew Asfalti Montegiorgio Volley 3-0
Daphne Real Bottega Volley: Basili, Cipolletta (L2), Conti, Galeazzi, Grasso, Pulzoni, Sabatini, Sanchi, Toccaceli (L1), Tulipani, Ugoccioni, Zazzeroni. All. Pedini All2. Sardella
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Baldoncini, Bonifazi, Catalini, Celanji, Del Rosso, Luchetti, Panicciari, Penna, Petracci (L), Silenzi. All. Lorenzoni
Arbitro: Gavril Andra Ioana
Parziali: 31-29 25-19 25-22
Dopo la meravigliosa vittoria contro l’Ets Engineering Pergola, ottenuta appena sei giorni prima, la Videx Grottazzolina deve fare i conti con la prima sconfitta arrivata in questa Poule Promozione di Serie D; i grottesi, dopo non essere pervenuti nel primo set, giocano due set equilibratissimi nella fase centrale della gara contro il Cus Ancona ma, dopo aver perso il terzo ai vantaggi, escono di testa dalla sfida nel quarto parziale lasciando l’intera posta in palio alla formazione di Bontempi.
Coach Francesco Pison schiera il sestetto ormai collaudato che vede Andrea Romiti nel ruolo di palleggiatore, Mattia “Paz” Minnoni in quello di opposto, Mattia Leli ed Edoardo Vecchi sono i due schiacciatori ricevitori, Elia Valentini e Francesco Giannessi i due centrali, Diego Foresi il libero.
La prima di queste sei finali, che porterà una formazione partecipante alla Poule Promozione di Serie D a festeggiare la salita nella categoria superiore, vede la Videx Grottazzolina iniziare la gara letteralmente col freno a mano tirato non riuscendo mai ad imprimere in pieno il proprio gioco e consentendo pertanto ai padroni di casa di prendere subito qualche punto di margine (11-6) ampliando poi il divario (19-12) fino al nettissimo 25-15 che pone fine al primo parziale.
Al cambio di campo arriva la prepotente reazione dei grottesi che raggiungono addirittura il +8 (5-13) prima di subire però il ritorno degli anconetani che pareggiano i conti proprio in extremis agguantando così i vantaggi (24-24 con due set point annullati agli ospiti) dove a spuntarla, però, è la formazione di Pison che vince la seconda frazione con il punteggio di 24-26 riportando il match in perfetta parità.
Nel terzo periodo l’importanza della posta in palio si fa sentire ed allora le due squadre iniziano una lotta serratissima che le vede entrambe capovolgere continuamente la situazione senza mai riuscire a distanziarsi; Grottazzolina ci prova nel finale (19-21) ma viene raggiunta e superata (23-21) prima di poter guadagnare il set point (23-24) dove, però, la maggiore lucidità del Cus fa la differenza e consente ai ragazzi di Ancona di conquistare il parziale in volata 26-24 riportandosi così avanti 2 set a 1.
Grotta, nel quarto, accusa inevitabilmente il colpo ed allora i padroni di casa ne approfittano per volare in un attimo addirittura sull’8-1; arriva, ancora una volta, la reazione stavolta tardiva della Videx che riesce quasi a dimezzare lo svantaggio (15-11) ma il Cus è bravo a mantenere inalterate le distanze fino al 25-21 che pone fine al set ma anche al match con il risultato di 3-1 in favore dei ragazzi di coach Bontempi.
Lo stop accusato dal gruppo allenato da Francesco Pison fa scivolare la Videx addirittura in terza posizione scavalcata sia dalla nuova capolista Ets Engineering che ora ha un punto di vantaggio sul Cus Ancona e due lunghezze sui grottesi. Terminato il girone di andata, Mercoledì 8 Febbraio inizierà, come detto precedentemente, la fase discendente di questa Poule Promozione che vedrà la Videx Grottazzolina ospitare, dalle ore 21:00, i cugini della Renew Asfalti Montegiorgio Volley per il quarto derby stagionale tra le due squadre.
Serie D Maschile – Girone D – 5° Giornata
Cus Ancona – Videx Grottazzolina 3-1
Cus Ancona: Bontempi S., Bordini, Capriotti, Fanciulli, Federici, Ferri, Francucci, Iuso, Landini (L1), Larice, Mancinelli, Morici, Mosca, Verdini (L2). All. Bontempi S.
Videx Grottazzolina: Cacchiarelli (L2), Foresi (L1), Giannessi, Leli, Lorenzoni, Minnoni, Moretti, Romiti, Sabini, Tegazi, Ubaldi, Valentini, Vecchi E.. All. Pison All2. Vecchi R.
Arbitro: Singh Arashpreet
Parziali: 25-15 24-26 26-24 25-21
Seconda vittoria consecutiva in Prima Divisione per la Videx Santoni che batte, con il risultato di 3-1, l’Impresa Edile Bruni Marco di Comunanza; dopo aver vinto agevolmente il parziale di apertura, i ragazzi di Romiti vengono raggiunti dagli ospiti che, però, nulla possono contro il ritorno dei padroni di casa che si aggiudicano le due restanti frazioni ed anche i tre punti in palio.
Coach Roberto Romiti schiera in avvio Alessandro Pasquali al palleggio opposto a Tommaso Moretti, Lorenzo Sabini e Davide Lorenzoni schiacciatori ricevitori, Christian Belleggia e Martino Ubaldi centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
La Videx Santoni parte bene e guadagna un minibreak di vantaggio (3-1); Comunanza non riesce mai a recuperare il piccolo gap e resta in scia fino al 15-13 quando i padroni di casa sfruttano prima il servizio di Lorenzoni per allungare sul 20-13 e poi quello di Pasquali per dilagare sul 24-16 andando così a vincere la prima frazione con il punteggio di 25-17.
I ragazzi di Romiti piazzano un minibreak anche al cambio di campo (3-1) ma stavolta gli avversari rispondono ed agguantano la parità a quota 9 provando anche a mettere il muso avanti portandosi sul 10-12; si lotta punto a punto con Grotta che trova la parità (17-17) per poi siglare l’attacco del sorpasso (19-18) ma, sul 20-19, 4 punti consecutivi di Comunanza (20-23) sbloccano il set che finisce nelle mani degli ospiti con il punteggio di 22-25.
Sulle ali dell’entusiasmo è la formazione di Fiocchi ad iniziare meglio il terzo periodo (1-3) ma prontamente la Videx Santoni recupera e sorpassa (4-3); i ragazzi di Romiti guadagnano un’altra lunghezza di vantaggio (13-11) con gli ospiti che mantengono inalterato lo svantaggio fino al 20-18 quando il nuovo forcing di Grottazzolina porta i suoi frutti consentendo ai padroni di casa di aggiudicarsi il terzo parziale 25-19 che vale il 2-1 nel computo dei set.
Al nuovo cambio di campo Comunanza rientra con il piglio della squadra che vuole a tutti i costi prolungare il match al tiebreak: gli ospiti, infatti, partono col piede giusto guadagnando il 3-7 ma con pazienza, tenacia e determinazione la Videx Santoni ricuce lo strappo e pareggia a quota 10; i grottesi continuano a forzare il ritmo in battuta creando non pochi problemi alla costruzione del gioco ospite che accusa il colpo ritrovandosi così sotto 20-17. Si arriva così al rush finale con Comunanza che trova le forze per recuperare ancora il gap (21-21) ma i ragazzi di Romiti son talmente determinati a chiudere la pratica che, sul 23-23, piazzano la zampata vincente che consente loro di vincere il set 25-23 e di iniziare i festeggiamenti per la conquista della gara con il risultato di 3-1.
I tre punti in palio permettono alla Videx Santoni di salire a quota 14 punti in graduatoria e di preparare con più serenità il prossimo impegno quando Sabato 11 Febbraio alle ore 20:00 si dovranno recare a Casette D’Ete per affrontare la Metalstrade Azzurra Volley Academy nel match valido come recupero della 9° giornata.
1° Divisione Maschile – 10° Giornata
Videx Santoni – Impresa Edile Bruni Marco 3-1
Videx Santoni: Pasquali, Aitbouno, Lorenzoni, Moretti T., Sabini, Belleggia, Luciani, Pieroni S., Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Romiti
Impresa Edile Bruni Marco: Claudini, Pignoloni, Pieroni R., Conti, Spinucci, Pieroni A., Rossi, Moretti L., Giannini, Vittori, Sciamanna, Ciaffaroni (L). All. Fiocchi
Arbitro: Buccolini Armando
Parziali: 25-17 22-25 25-19 25-23
Dopo lo stop casalingo con Comunanza, torna a vincere la Prima Divisione della Vastes Grotta 50 che batte a domicilio l’Isosoles Azzurra Volley Academy; match senza storia con le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che hanno dominato in lungo ed in largo la sfida riuscendo a chiudere la pratica in appena 70 minuti di gioco.
Coach Alessandro Lorenzoni recupera un paio di pedine ma deve far ancora i conti con molte assenze e schiera in avvio Eugenia Diomedi al palleggio opposta ad Alessandra Tacchetti, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Letizia Tamanti e Giada Sobrini centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
La Vastes vuole rifarsi dello stop precedente e parte subito a fionda portandosi in un attimo sul 2-7; l’Isosoles prova a recuperare un paio di lunghezze (6-9) ma un nuovo strappo delle ospiti aumenta esponenzialmente il gap con le grottesi che dilagano sul 10-23 andando a chiudere in proprio favore il parziale di apertura con il punteggio di 12-25.
Al cambio di campo le padrone di casa riescono a mantenere il ritmo fino al 6-5 quando il turno al servizio di Di Carlo frutta ben 13 punti consecutivi che spediscono la Vastes dritta verso il 6-18; il divario a questo punto è talmente ampio che le grottesi possono in tutta tranquillità veleggiare fino al conclusivo 9-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo l’Isosoles riesce a tenersi ad un mini break di distanza addirittura fino al 13-15 quando, inevitabilmente, le ragazze del duo Lorenzoni – Moscati spingono sull’acceleratore e sfruttano il servizio di Tacchetti per sparigliare le carte e portarsi sul +6 (13-19); a questo punto le padrone di casa mollano il colpo ed allora la Vastes ne approfitta ed aumenta ancora di più il divario fino al 16-25 che pone fine al set ma anche al match con il risultato di 0-3.
I tre punti consentono a Grottazzolina di salire a quota 29 punti in coabitazione con l’Olians Plast New Flying e l’Ottica Contaldo 43° Parallelo; importantissimo sarà il prossimo turno quando Domenica 12 Febbraio le ragazze allenate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati si recheranno a Porto Sant’Elpidio per sfidare, a partire dalle ore 10:00 proprio l’Olians Plast New Flying alla ricerca di ulteriori punti che potrebbero rilanciarle verso il podio del torneo.
1° Divisione Femminile – 15° Giornata
Isosoles Azzurra Volley Academy – Vastes Grotta 50 0-3
Isosoles Azzurra Volley Academy: Tizi, Detto, Rossi, Mattei, Moretti, Renzi, Evandri, Petrini, Romanelli (L). All. Silenzi All2. Narcisi
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Kovalyshyn Al., Diomedi, Sobrini, Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Arbitro: Tegazi Roberto
Parziali: 12-25 09-25 16-25