Le due Prime Divisioni vanno a gonfie vele mentre le due Serie D arrancano
Continuano a viaggiare a gonfie vele le due Prime Divisioni M&G con i maschi della Videx Santoni che hanno centrato la quarta vittoria consecutiva espugnando il campo della Riviera Samb Volley A mentre le femmine della Vastes Grotta 50, a loro volta, hanno trionfato in casa di Acquaviva Picena; arrancano invece le due Serie D con la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che cade in casa con la capolista Ets Engineering Pergola mentre la Videx Grottazzolina esce sconfitta nel posticipo di Osimo.
Ma andiamo a vedere insieme com’è andata nel dettaglio.
Torna alla vittoria in Prima Divisione la Vastes Grotta 50 che espugna, dopo oltre due ore di partita, il campo di Acquaviva Picena; parte bene la squadra grottese che conquista, per due volte, il vantaggio nei set dispari, facendosi poi raggiungere in quelli pari, prima di conquistare nettamente il tiebreak che regala altri due punti importantissimi in chiave classifica.
Coach Alessandro Lorenzoni come sempre fa di necessità virtù, dovendo sempre buttare un occhio all’infermeria, e schiera pertanto in avvio Eugenia Diomedi in cabina di regia, Alessandra Tacchetti opposta, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn schiacciatrici ricevitrici, Alice Fagiani e la rientrante Anna Kovalyshyn centrali, Giorgia Mercuri a comandare le operazioni di seconda linea.
L’avvio premia nettamente le padrone di casa che si portano avanti 4-1 ma il contro break regala il primo vantaggio alle ospiti (4-5); le due formazioni camminano a braccetto insieme fino a quota 14 quando la battuta ficcante di Eugenia Diomedi crea lo scompiglio nel campo avversario con la Vastes che può approfittarne per guadagnare addirittura il 14-21, vantaggio che le consente di gestire agevolmente il finale conquistando il parziale di apertura con il punteggio di 16-25.
Al cambio di casa è ancora Acquaviva Picena ad iniziare meglio (3-0) ma anche in questa occasione la Vastes è reattiva e ribalta presto la situazione passando a condurre anche con 4 lunghezze di vantaggio (5-9); la situazione continua sempre a mutare con le padrone di casa che a loro volta piazzano un contro break che vale il 12-10 ma Grottazzolina è lì e nuovamente piazza 3 punti consecutivi che le consentono di passare avanti 12-13. Le emozioni non terminano con l’Adriatica Autonoleggio che a sua volta va a condurre 16-14 mentre Grotta timbra altre 4 azioni che permettono loro di guadagnare un piccolo vantaggio (16-18) il quale dura però pochissimo dato che le due formazioni si ritrovano presto in parità a quota 20. Sul 21-21 le padrone di casa provano l’ultimo allungo (24-21) che si dimostra essere quello decisivo e così Acquaviva Picena può festeggiare la vittoria del secondo set con il punteggio di 25-22 ed il perfetto equilibrio nel computo dei set.
Il terzo periodo non smentisce i primi due in quanto la parte iniziale sorride sempre alle padrone di casa che si avvantaggiano guadagnando subito il 3-0 ma sul 4-2 si porta sulla linea dei nove metri di nuovo Eugenia Diomedi che con il suo servizio, supportata dal gioco delle proprie compagne che finalizzano al meglio le azioni offensive, spacca il set tanto che l’Adriatica Autonoleggio riesce ad effettuare il cambio palla solamente sul 4-20. A questo punto del parziale la Vastes può veleggiare tranquillamente fino al termine dello stesso che si conclude, dopo 22 minuti, con il netto punteggio di 10-25.
Nel quarto set la Grotta non riesce a dare continuità e lascia campo alle padrone di casa che, tanto per cambiare, iniziano meglio anche questo parziale portandosi avanti 10-3; le ospiti son pertanto chiamate ad un lavoro operaio mettendosi lì a lavorare palla su palla per recuperare tutto il gap: in men che non si dica la Vastes si ritrova quindi in parità a quota 13 e poi prova anche guadagnare un paio di punti di vantaggio (18-20) ma Acquaviva Picena impatta sul 21-21 ed infine, sul 22-22, infila tre punti consecutivi, sfruttando qualche errore di troppo delle ospiti, che porta la sfida al tiebreak (25-22).
L’ultimo set stavolta non vede partire meglio l’Adriatica Autonoleggio ma la Vastes che finalmente va a tutto braccio e vola sul 2-7; Acquaviva Picena è ormai in affanno e subisce il gioco magistrale di Grottazzolina che dilaga sul 3-11 con la possibilità di amministrare il vantaggio fino al 7-15 che fa esplodere la festa per una bella vittoria.
I due punti conquistati permettono alla Vastes di riprendere il proprio cammino in classifica salendo così a quota 33; le ragazze di coach Lorenzoni torneranno in campo Venerdì 3 Marzo, nell’anticipo della 19° giornata, per ospitare, in quel di Piane di Montegiorgio a partire dalle ore 20:30, la capolista imbattuta Qualis Lab Fermana.
1° Divisione Femminile – 18° Giornata
Adriatica Autonoleggio Cento Volley Vallley – Vastes Grotta 50 2-3
Adriatica Autonoleggio Cento Volley Valley: Alessandrini, Capriotti, Gaspari, Trasatti, Cecchini, Dialetto, Centini, Livi, Fiori, Leli (L1), Panzarani (L2). All. Pasqualini
Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Pezzola, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi, Sobrini, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni
Arbitro: Di Pierro Nicola
Parziali: 16-25 25-22 10-25 25-22 07-15
Arriva un’altra sconfitta per la Renew Asfalti Montegiorgio Volley che, nella 7° Giornata della Poule Promozione di Serie D, deve lasciare il passo alla capolista Ets Engineering Pergola; i montegiorgesi avevano approcciato bene la sfida conquistando un bel primo set ma poi nulla hanno potuto al ritorno della capolista che si è aggiudicata le restanti frazioni e, conseguentemente, i 3 punti in palio.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Claudio Silenzi al palleggio, Mirko Celanji nella sua diagonale, Diego Panicciari e Francesco Bonifazi in banda, Matteo Catalini ed Alfonso Penna al centro con Diego Petracci nel ruolo di libero.
La Renew Asfalti inizia benissimo la sfida e sfrutta a pieno il turno al servizio di Celanji per allungare subito sul 7-2; i padroni di casa aumentano il vantaggio che tocca addirittura il +8 (17-9) ma qui Pergola inizia a rosicchiare punti (17-12) arrivando fino al -2 (18-16). Montegiorgio tenta un nuovo allungo (20-16) che risulta decisivo in quanto i ragazzi di Lorenzoni riescono ad amministrare il vantaggio fino al 25-22 che pone fine al parziale d’apertura.
Al cambio di campo esce fuori prepotentemente la forza della capolista che si porta immediatamente sul 3-8; la Renew Asfalti non riesce ad accorciare le distanze ed allora l’Ets Engineering può dilagare agguantando il 12-23 e pareggiare il computo dei set aggiudicandosi la seconda frazione con il punteggio di 16-25.
Pergola, nel terzo periodo, riesce a mettere il muso avanti (7-8) con la Renew Asfalti che rimane più o meno in scia fino al 13-16 quando gli ospiti danno la sterzata decisiva (13-22) che purtroppo fan pendere l’ago della bilancia verso l’Ets Engineering che si porta così a casa anche questo parziale con il punteggio di 16-25.
Sulle ali dell’entusiasmo la capolista fa vedere tutto il suo strapotere e dilaga pertanto prepotentemente sul 6-12 mettendo una seria ipoteca al match dato che i montegiorgesi non riescono proprio a contrastare il gioco degli ospiti che a questo punto arrivano sul velluto verso il nuovo 16-25 che pone fine al quarto set ma soprattutto alla partita che termina con il risultato di 1-3.
La sconfitta lascia sì la Renew Asfalti ancora ferma all’ultimo posto ma ha fatto notare dei miglioramenti nei ragazzi di Lorenzoni che hanno approcciato al meglio il match facendo sudare, almeno nella parte iniziale, le proverbiali sette camicie alla capolista; il prossimo turno vedrà Montegiorgio viaggiare Sabato 4 Marzo alla volta di Osimo quando, dalle ore 17:30, sarà ospite della La Nef.
Serie D Maschile – Girone D – 7° Giornata
Renew Asfalti Montegiorgio Volley – Ets Engineering Pergola 1-3
Renew Asfalti Montegiorgio Volley: Del Rosso, Bonifazi, Penna, Catalini, Celanji, Cesari, Silenzi, Baldoncini, Panicciari, Petracci (L). All. Lorenzoni
Ets Engineering Pergola: Droghini, Della Virginia, Persi, Baffioni, Lucciarini, Marinangeli, Fanelli, Savelli, Sartini (L1), Tamburini (L2). All. Piaggesi
Arbitro: Principi Armando
Parziali: 25-22 16-25 16-25 16-25
Cala il poker la Videx Santoni che timbra la quarta vittoria consecutiva espugnando, con il massimo scarto, il campo della Riviera Samb Volley A; i grottesi dominano la sfida contro i sambenedettesi e confermano il proprio ruolo di vice capolista all’inseguimento della leader imbattuta Oliled Pallavolo Ascoli.
Coach Riccardo Vecchi schiera in avvio Alessandro Pasquali palleggiatore, Tommaso Moretti opposto, Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini schiacciatori ricettori, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno centrali, Ludovico Cacchiarelli nel ruolo di libero.
La Riviera Sam Volley A prova a mettere subito il muso avanti (3-1) ma viene immediatamente ripresa dalla Videx Santoni che ribalta prontamente la situazione (6-8); gli ospiti aumentano lentamente il distacco (16-22) ma la reazione dei padroni di casa, che addirittura infilano 6 punti consecutivi per il 22 pari, non spaventa i grottesi che vincono gli ultimi tre scambi e, di conseguenza, il primo parziale con il punteggio di 22-25.
Al cambio di campo è ancora la formazione di casa a tentare la fuga (4-2) ma il vantaggio dura l’attimo di un respiro in quanto Grotta trova subito la parità a quota 4; gli ospiti provano a mettere il naso avanti (7-8) e riescono a mantenere una lunghezza di margine fino all’11-12 quando i sambenedettesi tentano nuovamente di dettare il ritmo (15-13) ma sul 18-17 cala il buio per i padroni di casa e ne approfittano allora i grottesi per piazzare un break di 8 punti consecutivi che vale il 18-25 ed il doppio vantaggio nel computo dei set.
Sulle ali dell’entusiasmo gli ospiti partono a fionda nel terzo periodo guadagnando subito il 3-9; i padroni di casa provano lentamente a recuperare parzialmente il gap arrivando fino al -2 (17-19) quando però la Videx Santoni decide di dare la sterzata decisiva alla gara piazzando un break che le consente di raggiungere il 17-23 vincendo così anche il terzo set, con il punteggio di 19-25, ed il match con il netto risultato di 0-3.
I tre punti, come dicevano inizialmente, permettono alla banda di coach Vecchi di mantenere la seconda posizione con 20 punti in classifica a pari merito con la Metalstrade Azzurra Volley Academy che ha però disputato una partita in più; Giovedì 2 Marzo ci sarà a Casette D’Ete, a partire dalle ore 20:45, proprio lo scontro tra le due vice capolista.
1° Divisione Maschile – 12° Giornata
Riviera Samb Volley A – Videx Santoni 0-3
Riviera Samb Volley A: Migliorati, Recchiuti, Borracci, Blaffard, Grilli, Capriotti, Faraone, Spinozzi, Coccia, Meli (L). All. Rauso
Videx Santoni: Pasquali, Aitbouno, Lorenzoni, Moretti, Sabini, Luciani, Ciocan, Pieroni, Mecozzi, Minnozzi, Ubaldi, Cacchiarelli (L). All. Vecchi
Arbitro: Di Pierro Nicola
Parziali: 22-25 18-25 19-25
La Videx Grottazzolina cade ad Osimo nel posticipo della settima giornata di Serie D e vede allontanarsi il sogno della promozione diretta nella categoria superiore; i grottesi hanno dovuto affrontare una gara sempre di rincorsa vincendo i set pari ed uscendo sconfitti in quelli dispari, quindi anche al tiebreak.
Coach Francesco Pison schiera in avvio il suo solito 6+1 con Andrea Romiti al palleggio opposto a Mattia “Paz” Minnoni, Edoardo Vecchi e Mattia Leli in banda, Elia Valentini e Francesco Giannessi al centro, Diego Foresi libero.
La La Nef inizia la gara senza timori reverenziali e conquista subito il 3-1; la Videx prova a ribaltare la situazione (3-4) ma Osimo è reattiva e torna avanti passando a condurre 12-10. Grotta non riesce a recuperare rimanendo costantemente a -2 ma sul 19-17 i padroni di casa inseriscono il turbo e piazzano un break di 6-1 che vale il 25-18 ed il vantaggio nel computo dei set.
Al cambio di campo la La Nef sfrutta l’inerzia del set precedente per avvantaggiarsi 10-7 ma la Videx non vuole far scappare via la partita e ribalta presto la situazione dettando il ritmo e guadagnando così il 12-14; Grotta è in fiducia e piano piano aumenta il vantaggio (19-23) andando a vincere il secondo parziale 22-25 mettendo il match in perfetto equilibrio.
Nel terzo periodo è Osimo ad aprire le danze (3-1) con i padroni di casa che provano anche la fuga (10-6) ma vengono ben presto agganciati dagli avversari che impattano a quota 13; il secondo tentativo di allungo della La Nef questa volta è quello buono ed allora gli osimani spingono sull’acceleratore portandosi sul 20-16 acquisendo un vantaggio importante che permette loro di aggiudicarsi la terza frazione con il punteggio di 25-22.
La Videx è ormai spalle al muro ed una sconfitta comprometterebbe non poco la possibilità di vincere il girone che vorrebbe dire promozione diretta in Serie C; coach Pison incita i suoi a dare il massimo ed i grottesi rispondono presente tanto da mettere il turbo guadagnando presto il 6-12. La La Nef, nella fase centrale del set, rimane sempre a distanza (14-20) ma prova un tentativo di rimonta nel finale (21-24) che però non riesce a portare a termine in quanto Grottazzolina chiude in proprio favore il quarto parziale con il punteggio di 21-25 prolungando la gara al tiebreak.
L’ultimo set non è adatto ai deboli di cuore: la Videx prova l’allungo (2-4) ma viene subito raggiunta dagli osimani (4-4); Grotta cambia campo avanti di una lunghezza (7-8) ma la La Nef infila tre punti consecutivi che consentono loro di ribaltare la situazione e passare a condurre 10-8. I ragazzi di Pison agganciano gli avversari a quota 10 ma nel rush finale i padroni di casa forzano il ritmo mettendo in crisi la costruzione del gioco dei grottesi che non possono far altro che arrendersi lasciando il tiebreak ad Osimo che se lo aggiudica 15-11 conquistando così una bella vittoria al tiebreak.
La sconfitta compromette il cammino verso il primo posto del girone, quando siamo a 3 giornate dal termine della seconda fase, con la Videx Grottazzolina che sale a 15 punti in classifica a 3 lunghezze di distanza dal Cus Ancona ed a 4 dalla capolista Ets Engineering Pergola; Sabato 4 Marzo alle ore 21:00 i grottesi scenderanno in campo per l’ottavo turno ed ospiteranno al PalaGrotta la Daphne Real Bottega Volley.
Serie D Maschile – Girone D – 7° Giornata
La Nef Osimo – Videx Grottazzolina 3-2
La Nef Osimo: Carotti, Savi, Iachini, Manuali, Bobo, Zampa R., Notarnicola, Zampa A., Paci, Pompei, Fiorenzi, Carletti (L1), Cecconi (L2). All. Gambini
Videx Grottazzolina: Vecchi, Moretti, Sabini, Romiti, Valentini, Giannessi, Lorenzoni, Leli, Minnoni, Ubaldi, Foresi (L1), Cacchiarelli (L2). All. Pison
Arbitro: Soverchia Luca
Parziali: 25-18 22-25 25-22 21-25 15-11