Il sogno della Vastes si infrange sul primo set, la Qualis Lab passa il turno

Ci voleva un miracolo, ci voleva una partita perfetta! Contro la prima della classe, vincitrice della Regular Season di Prima Divisione che fa della sua forza il fatto di sbagliare poco o niente nell’arco della partita, bisognava giocare la partita della vita. Un mezzo miracolo se vogliamo c’è stato: quello del recupero, anche se non al 100% ma quel che basta per vederla in campo, di Valeria Di Carlo dopo l’infortunio alla caviglia patito in Gara 1; l’altro mezzo miracolo non si è però avverato con ancora tanti errori commessi dalla Vastes, dovuti magari all’ansia e alla paura di sbagliare, che hanno condizionato purtroppo l’esito della sfida.
Coach Alessandro Lorenzoni riconferma il suo 6+1 con capitan Eugenia Diomedi al palleggio, Alessandra Tacchetti opposta, Alina Kovalyshyn e Valeria Di Carlo schiacciatrici ricevitrici, Anna Kovalyshyn ed Alice Fagiani centrali, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
La Vastes prova a condurre il gioco (4-3) ma la Qualis Lab mette in chiaro subito le sue intenzioni e passa immediatamente avanti 4-6; Grotta è contratta: con l’obiettivo stagionale ormai ampiamente raggiunto, in una partita dove ormai non si ha più niente da perdere, le portacolori M&G non riescono ad esprimere il proprio gioco e ne approfitta Fermo per “doppiare” le avversarie portandosi così sul 6-12; le ospiti mantengono il +6 (10-16), coach Alessandro Lorenzoni le prova tutte cercando di scuotere le proprie ragazze spendendo i suoi due timeout a disposizione e la seconda pausa smuove qualcosa finalmente nella testa delle grottesi che riprendono a lottare e recuperano tutto il gap impattando la Qualis Lab a quota 19. Le fermane provano di nuovo ad allungare (20-22) ma il turno al servizio di Valeria Di Carlo frutta ben 3 punti consecutivi, dopo il cambio palla del 21-22, facendo volare la Vastes direttamente al set point (24-22). Fermo annulla sia la prima che la seconda possibilità a Grotta per chiudere il set e poi passa addirittura avanti 24-25, le padrone di casa ribaltano nuovamente la situazione (26-25) ma la “tripletta” consecutiva delle ospiti chiude questo accesissimo primo parziale sul punteggio di 26-28.


Al cambio di campo succede quello che non ti aspetti: finisce completamente la “benzina mentale” della Vastes; le grottesi si bloccano e subiscono addirittura 12 punti consecutivi dalla Qualis Lab che vola letteralmente via (0-12); coach Alessandro Lorenzoni prova ad inserire Aurora Ilari e Letizia Tamanti con Grotta che riesce sì a recuperare qualche lunghezza (10-19) ma il divario è talmente importante che Fermo può amministrare agevolmente il vantaggio fino al 13-25 che vale il doppio vantaggio nel computo dei set.
Nel terzo periodo la Vastes lotta ma purtroppo non basta: le ospiti si portano subito sul 5-8 e poi allungano ancora guadagnando prima il 9-14 e poi, dopo il timeout chiesto da coach Alessandro Lorenzoni, il 14-22. Grottazzolina dà un ultimo colpo di reni (15-22) ma tre punti consecutivi (15-25) regalano alla Qualis Lab Fermana una meritatissima finale da giocare contro il Pedaso Volley.
Termina quindi in semifinale il cammino in Prima Divisione della Vastes Grotta 50: una stagione comunque sia indimenticabile di un gruppo speciale fuori e dentro dal campo che si è cementificato durante l’anno e soprattutto non ha fatto altro che aiutarsi nei momenti di difficoltà; dopo un inizio altalenante, come succede a tutte le squadre giovani, le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati hanno infilato, prima di incontrare Fermo, ben 9 successi consecutivi di cui 8 addirittura per 3-0, arrivando a lottare in semifinale contro la squadra più forte del torneo.

1° Divisione Femminile – Playoff – Semifinale Gara 2
Vastes Grotta 50 – Qualis Lab Fermana 0-3

Vastes Grotta 50: Ilari, Tacchetti, Fagiani, Kovalyshyn Al., Kovalyshyn An., Diomedi E., Di Carlo, Carnevali, Tamanti, Mercuri (L). All. Lorenzoni All2. Moscati

Qualis Lab Fermana:
Amaolo, Trapè, Abbiati, Poggi, Ciurluini, Cassiano, Diomedi V., Sardella, Del Papa, De Carolis, Tramannoni, Santori (L) All. Ciotola All2. Giacobbi

Arbitro: Minischetti Antonio

Parziali: 26-28 13-25 15-25