Il cuore della Videx Santoni non basta. Ascoli vince e vola in Serie D
Una Videx Santoni tutta cuore non basta a superare la formazione dell’Oliled Pallavolo Ascoli che si aggiudica così Gara 2 della Finalissima Promozione di Prima Divisione e vola meritatamente in Serie D; i grottesi approcciano la gara con molta paura giocando con il freno a mano tirato per due set ma una volta spalle al muro riescono a riaprire il match prima di arrendersi però proprio all’ultimo pallone che consegna la Serie D ai ragazzi guidati da Gianni Stella.
Coach Riccardo Vecchi per questa Gara 2 schiera in avvio il collaudato 6+1 con Diego Luciani in cabina di regia opposto a Tommaso Moretti con Davide Lorenzoni e Lorenzo Sabini a schiacciare dalle bande, Martino Ubaldi e Yassine Aitbouno a fare buona guardia al centro mentre Ludovico Cacchiarelli è chiamato ad amministrare le operazioni di seconda linea.
Una Videx Santoni senza più nulla da perdere inizia in maniera contratta la partita agevolando una Oliled che approfitta della situazione per portarsi avanti 0-4; Tommaso Moretti prova a sbloccare la situazione (1-4) ma un errore in fase offensiva dei grottesi costringe coach Riccardo Vecchi a chiamare immediatamente il suo primo timeout (1-6). Alla ripresa del gioco è ancora Ascoli a fare la partita tanto che Matteo Mariotti e Emanuele De Marchis fan volare la propria formazione sul 4-10 ma Grotta prova in tutti i modi a reagire e così un muro di Yassine Aitbouno fa recuperare un paio di lunghezze ai padroni di casa che così si portano sull’8-12; la Videx Santoni prova a tirare fuori il coraggio e così il muro di Tommaso Moretti e l’attacco di Lorenzo Sabini valgono il -2 (14-16) ma ci pensa l’ace di Francesco Reginelli a togliere le castagne dal fuoco agli ospiti che guadagnano il 14-18. L’Olided allunga ulteriormente sul 15-21, Davide Lorenzoni trova due punti consecutivi per il 17-21 ma, nel rush finale, Simone Diamanti sigla il 18-23 mentre due errori di Grottazzolina pongono fine al primo parziale terminato con il punteggio di 19-25.
Al cambio di campo purtroppo la musica non varia: l’ace di Emanuele De Marchi vale subito lo 0-2 mentre i muri in successione di Matteo Mariotti e Daniele Marozzi l’1-4; l’attacco di Grotta ha ancora le polveri bagnate e ne approfitta Francesco Reginelli per piazzare un attacco di seconda intenzione ed un muro che spediscono Ascoli dritta verso il 4-9. L’apice della paura della Videx Santoni arriva sul 4-10 quando i due direttori di gara fischiano giustamente un fallo di posizione ai padroni di casa; coach Riccardo Vecchi prova a mischiare le carte inserendo Stefano Pieroni per il servizio e Christian Belleggia nel ruolo di opposto con proprio quest’ultimo che cerca di ridar linfa vitale ai suoi compagni di squadra siglando l’ace del 10-15. Purtroppo è tutto un fuoco di paglia in quanto Ascoli mantiene saldamente le redini del gioco: Francesco Reginelli ed Emanuele De Marchis confezionano l’11-19 con quest’ultimo bravo a siglare i due aces conclusivi che chiudono la seconda frazione con il netto punteggio di 15-25.
Spalle al muro finalmente la Videx Santoni comincia a giocare e dimostra anche che lo sa fare benissimo quando vuole: dopo lo 0-2 iniziale di Ascoli, Grotta, sospinta da Tommaso Moretti, capovolge la situazione passando a condurre 6-3; i punti dell’opposto grottese galvanizzano i padroni di casa ma, soprattutto, Lorenzo Sabini che si rende protagonista di questa fase della sfida siglando tre conclusioni vincenti che valgono il 10-4 e costringe coach Gianni Stella a parlarci su insieme ai suoi ragazzi. Al rientro in campo la partita si fa bella e vibrante con continue spettacolari difese da una parte e dall’altra: Ascoli recupera terreno (14-10) ma Davide Lorenzoni fa terminare il buon momento degli ospiti e ricomincia a far macinare punti ai suoi compagni (15-10); Ludovico Cacchiarelli regala magie in difesa tirando su davvero palloni impossibili e consente alla Videx Santoni di mantenere saldamente il +5 con il 19-14 segnato da Lorenzo Sabini. L’Oliled prova a giocarsi le ultime cartucce di questo set accorciando sul 19-16 ma Tommaso Moretti torna protagonista del momento e prima attacca in maniera vincente per il 21-17, poi alza il muro per il 24-18 mentre, dopo 3 set points annullati, il neo entrato Vittorio Gaspari spara out il pallone del 25-22 che riaccende le speranze dei grottesi.
Al nuovo cambio di campo Matteo Mariotti firma il primo minibreak per Ascoli che si porta sul 3-5 ma la Videx Santoni approfitta di un punto di Martino Ubaldi e di un errore di Francesco Reginelli per pareggiare immediatamente i conti a quota 5; un tocco a muro non rilevato dagli arbitri sull’attacco di Tommaso Moretti lancia l’Oliled (7-9) che approfitta del momento di nervosismo dei grottesi per trovare il muro del 7-10. E’ ancora l’opposto di Grottazzolina a tirare a tutto braccio riportando i suoi sul -1 (10-11) ma un errore dei padroni di casa regala il +3 ai ragazzi di Gianni Stella che guadagnano così il 10-13; Martino Ubaldi ed un tocco di Lorenzo Sabini riaccorciano le distanze (12-13) mentre è ancora Tommaso Moretti a regalare la nuova parità a quota 14. Due errori in fase offensiva dei padroni di casa consegnano il 15-17 agli ospiti ma ci pensa Davide Lorenzoni ad agganciarli sul 17-17 mentre l’opposto della Videx Santoni alza un’altra volta il muro che porta in vantaggio Grotta 18-17; il block di Daniele Marozzi porta ancora in vantaggio Ascoli 19-21 ma la M&G è sempre lì e Lorenzo Sabini impatta a quota 21. Si lotta punto con Vittorio Gaspari che firma il 22-23 ma allo stesso giocatore viene negata la gioia dell’ace del 24 ed allora si continua a camminare sul filo del rasoio (23-23); si arriva così al rush finale dove Emanuele De Marchis trova il 23-24 mentre, nell’azione successiva, la Videx Santoni sbaglia la ricezione ed allora Francesco Reginelli ringrazia e mette a terra il contrattacco che regala all’Oliled Pallavolo Ascoli una meritatissima promozione in Serie D.
Dopo due set con il freno a mano tirato i ragazzi di Grottazzolina hanno giocato una partita gagliarda lottando sul campo con la testa e con il cuore provando in tutti i modi a sovvertire un pronostico difficile da ribaltare dato che in 5 occasioni su 5 nell’arco della stagione gli ascolani hanno avuto sempre la meglio sui grottesi ma in questa serie di finale non si è notata tutta questa differenza con i portacolori M&G che son riusciti a lottare fino all’ultimo pallone contro i forti ascolani che salgono così di categoria.
1° Divisione Maschile – Playoff – Finale Gara 2
Videx Santoni – Oliled Pallavolo Ascoli 1-3
Videx Santoni: Aitbouno 2, Lorenzoni 11, Moretti 17, Sabini 15, Belleggia 1, Luciani 1, Sandroni ne, Pieroni, Mecozzi ne, Minnozzi ne, Ubaldi 5, Cacchiarelli (L). All. Vecchi
Oliled Pallavolo Ascoli: Diamanti 6, Marozzi D. 4, Mariotti 18, De Marchis 14, Reginelli 10, Sirocchi , Egidi ne, Marozzi A. 3, Peroni ne, Masciarelli ne, Mariani, Gaspari 1, Bachetti (L1), Lupini (L2). All. Stella
Arbitri: Giusti Matteo – D’Amico Filippo
Parziali: 19-25 15-25 25-22 23-25