Filottrano – Prima di parlare di campo, l’attenzione va rivolta doverosamente alla tragedia che ha colpito domenica la famiglia Lardini, main sponsor da sempre della pallavolo filottranese ma anche azienda di grido da decenni vicina al volley marchigiano. La scomparsa improvvisa del giovane Leo Moretti, quarantatreenne figlio di Loredana Lardini, è infatti una notizie di quelle che inevitabilmente lascia tutti col groppo in gola e, per quanto possa contare, anche le società M&G Scuola Pallavolo e Pallavolo Grotta 50 si uniscono con sincero cordoglio al dolore per una simile perdita.
E’ invece di poco più di ventiquattrore prima la cronaca del match che vede le locali filottranesi sfidare per la quinta giornata una Vastes agguerrita quanto affamata di punti, nonostante la difficoltà ben nota di una trasferta che poneva di fronte a Capancioni e socie una squadra indubbiamente attrezzata, destinata a svolgere un ruolo primario da qui a fine torneo e con tanti elementi già noti alla pallavolo di alto livello.
Il primo set vede per larghi tratti regnare l’equilibrio, con le grottesi sul pezzo e capaci in alcuni frangenti di accumulare anche un esiguo vantaggio, colmato poi nella seconda metà del parziale dalle locali grazie a fondamentali di battuta (Carpera sugli scudi) e contrattacco oltremodo incisivi.
Il secondo gioco è di netta marca filottranese, la Lardini mostra i denti e col servizio di Pesaresi scava un solco ampio difficile da recuperare per le pur volenterose grottesi.
Nel terzo parziale la Vastes svolta, e anche se sotto 16-11 la formazione di Tegazi dimostra caparbietà e pazienza e con un ottimo turno al servizio di Forti ricuce lo strappo; le Lardinette si incastrano in un paio di rotazioni mentre sul fronte ospite la squadra è brava a gestire gli errori portando a casa un parziale con buon gap.
Nel quarto set è bagarre, la Lardini vuole i tre punti che la proietterebbero in cima alla graduatoria provvisoria, mentre la Vastes vuole provare a strappare almeno un punto da una trasferta difficile per dimostrare di essere comunque sul pezzo. Il vantaggio di sette punti accumulato dalle locali a metà set non fa demoralizzare Ricci e compagne, che restano al contrario sul pezzo fino alla fine; la zampata finale è tuttavia di marca locale, con le grottesi deluse per non essere riuscite a muovere la classifica ma anche protagoniste di una prestazione incoraggiante, soprattutto in vista di gare contro avversari un pochino più alla portata.
Il calendario, del resto, non concede respiro, visto che già giovedì è prevista la sesta giornata che vedrà la Vastes tornare tra le mura amiche per ospitare la forte Amandola, terza in classifica al momento ed in fiducia essendo reduce da un’importante vittoria interna contro San Benedetto.
6^ Giornata: Lardini Volley Filottrano – Vastes Grotta 50 3-1
Lardini Volley Filottrano: Baroli, Pesaresi, Neba, Feliziani (L1), Severini (L2), Crescini, Cecato, Carbonari, Brunacci, Fabbretti, Cardella, Crispiani, Carpera. All. Mariani All2. Volpini Dir. Acc. Coppari
Vastes Grotta 50: Bottoni, Capancioni, Concetti, Di Chiara, Ferroni, Forti, Marini (L1), Moscati, Perini, Ricci (K), Sabbatini, Sgarzoni. All. Tegazi Dir. Acc. Ricci
Arbitro: Salvemini Marta
Parziali: 25-20 25-17 20-25 25-21
V.F. – E.M.