Vastes, bottino pieno da Urbania e stasera è big match!

La prima giornata del girone C, quello delle partite che iniziano a contare per davvero, quello delle migliori, vede salire la Vastes Grotta 50 fino ad Urbania; diversi i precedenti tra le due formazioni, sempre legati alla seconda fase del campionato, con altrettante battaglie sportive vissute e da raccontare.
Stavolta però è la Vastes a giocare coi favori del pronostico, essendo arrivata prima incontrastata nel girone “sud” al cospetto e domicilio delle ragazze di Bravi, quarte nel loro raggruppamento.
Nelle fasi calde, però, si sa, classifiche e pronostici contano relativamente, e quando la trasferta è lunga ed impegnativa l’incidenza sulla prestazione in campo può non essere trascurabile.
Il match, infatti, ha raccontato proprio questo, e chi si aspettava un monologo grottese peccava senz’altro di superbia, perché i playoff sono così, e lo saranno sino alla fine. Per fortuna, però, le nostre ragazze ne sono sempre state perfettamente coscienti e pronte alla battaglia lo erano e come.
La prima parte del match racconta una prevedibile fase in cui le due squadre che si studiano, nell’ambito però di un andamento che vede Grottazzolina guadagnare un ampio vantaggio (11-16); Urbania è però pienamente in partita e quando, recuperando punto su punto, il set corre via ai vantaggi Forti e compagne si fanno sorprendere dalla verve messa in campo dalle durantine, per un 26-24 che manda in visibilio il pubblico presente in palestra.
Lo schiaffo rimediato sembra pesare sulle ragazze di Bonini, che subiscono un pesante passivo in avvio di secondo parziale con Violini e socie leste a portarsi sul 14-9. Da qui parte però la reazione Vastes, perentoria e rabbiosa: Bravi prova a stoppare la rimonta chiamando time out sul 15-14 ma ormai il treno grottese ha ripreso la sua marcia ed il controbreak è devastante. Quando Urbania riesce a sbloccare il proprio tabellone punti la Vastes è infatti oltre quota 20, ed il 17-25 finale è piuttosto eloquente circa le difficoltà affrontate dalle locali dopo lo spumeggiante avvio.
La parità nel conto dei set pone le due formazioni nella posizione migliore possibile per battagliare e darsele di santa ragione: il terzo set ne è l’emblema, con Grottazzolina che mette il musetto avanti e nel punto a punto trova il guizzo per respingere il ritorno delle locali e chiudere sul 23-25.
Ora la bilancia pende a favore della Vastes, e la gara si fa più nervosa soprattutto sulle rispettive panchine, con i due allenatori che rimediano altrettanti cartellini rossi, consapevoli del peso del parziale nell’economia finale della contesa. Urbania soffre il gioco Vastes, che alla fine prende il margine giusto per chiudere sul 21-25 ed incamerare tre punti fondamentali di una stagione sin qui sontuosa.
“E’ andata così – commenta coach Bonini riavvolgendo il nastro di una gara tirata come del resto saranno tutte da qui alla fine – loro sono una squadra estremamente difficile da affrontare a domicilio, hanno giocato con il coltello tra i denti e sono state brave a metterci in difficoltà. Le mie ragazze, di contro, sono state esemplari a reagire dopo un primo set perso nonostante ampi vantaggi ed un avvio di secondo parziale che sembrava incanalarci verso la più classica delle serate storte. Brave a non aver mollato ed aver rimesso la gara sui giusti binari, è stata una partita tosta ma la nostra forza si vede per qualità di organico e stasera è stato fondamentale portare a casa tre punti per mantenere un buon margine dalle inseguitrici!”

Ancor più FONDAMENTALE, da questo punto di vista, sarà la gara di stasera (giovedì 07 aprile ore 21) che al Palas di Grottazzolina vedrà Di Caterino e compagne nuovamente in campo per la seconda giornata, al cospetto della Team 80 Gabicce Gradara, attuale terza forza del girone. Determinante, pertanto, il sostegno a queste straordinarie ragazze in un match davvero da non perdere!

URBANIA VOLLEY- VASTES GROTTA 50 1-3

URBANIA VOLLEY: Storti, Antoniucci, Gramolini, Giovannini (L2), Guidi (L1), Violini (K), Tacconi, Saltarelli, Menniti, Bricca, Carigi, Talozzi. Allenatore: Bravi Vice allenatore: Fontana.

VASTES GROTTA 50: Di Caterino, Forti (K), Freddi, Frontoni, Mattioli (L1), Patrassi, Ricci, Sandroni (L2), Santandrea, Santarelli. Allenatore: Bonini

Arbitro: Santin Vieri
Parziali: 26-24 17-25 23-25 21-25