Altri due trionfi per le formazioni giovanili M&G
Un’altra settimana piena di impegni quella delle formazioni giovanili del gruppo M&G che hanno portato a casa altre due vittorie: l’Under 16 femminile ha trionfato con il massimo scarto contro la Berdini Azzurra Volley Academy C mentre l’Under 17 maschile ha riservato lo stesso trattamento alla Riviera Samb Volley. Non è riuscito il colpo, invece, all’Under 14 femminile sconfitta in casa dal Calzaturificio Alba Rapagnano.
La prima partita che vi raccontiamo è come sempre quella dell’Under 14 femminile della Vastes Grotta 50 che in questa occasione si è trovato davanti un osso ben più duro di quello precedente ossia il Calzaturificio Alba Rapagnano; un brutto 0-3 casalingo con le grottesi capaci di tenere il ritmo un solo set per poi sparire totalmente dal match mentre la formazione ospite non poteva far altro che ringraziare ed incassare così i tre punti in palio.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Sara Marinangeli in cabina di regia opposta a Diletta Palanga, Matilda Quintili e Giorgia Mercuri a martellare da posto 4, Alessia Fuglini ed Agnese Righetti al centro, Ginevra Tulli nel ruolo di libero.
Parte bene la Vastes che guadagna subito tre punti di margine (4-1) ma questo sarà uno dei pochissimi lampi della mattinata in quanto, in un batter d’occhio, il Calzaturificio Alba ribalta prepotentemente la situazione volando addirittura prima sul 6-14 e poi sul 9-19; Grotta prova una reazione, l’ultima della giornata, riportandosi sotto fino al -2 (22-24) ma il colpo di reni di Rapagnano chiude la frazione di apertura con il punteggio di 22-25.
Da qui in avanti, purtroppo, cala il buio in casa Grottazzolina, complice anche l’orario mattutino del match, ed in questi momenti le parole risulterebbero vane quando è il risultato stesso a raccontarci l’inaspettato match: il Calzaturificio Alba, infatti, approfitta della situazione creatasi e va a vincere con un nettissimo 0-3 in appena 70 minuti di gioco.
Bruttissima sconfitta da dimenticare quanto prima per le ragazze dei coach Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati che ora dovranno voltare totalmente pagina preparando al meglio il prossimo match quando, Venerdì 18 Novembre, con fischio di inizio fissato alle ore 17:30, affronteranno la Bees White Porto Sant’Elpidio.
Under 14 Femminile – Girone C – 2° Giornata
Vastes Grotta 50 – Calzaturificio Alba 0-3
Vastes Grotta 50: Fuglini, Ferracuti Pompa, Righetti, Palanga, Perfetti, Cesaroni, Quintili, Mercuri, Marinangeli, Concettoni, Tulli (L). All. Lorenzoni All2. Moscati
Calzaturificio Alba: Pilotti, Cesetti, Frinconi, Ruggeri, Bisconti, Mellacca, Milozzi, Palazzese, Mercanti. All. Rogani All2. Mecozzi
Arbitro: Buccolini Armando – Mascetti Angelo
Parziali: 22-25 00-25 13-25
Terza vittoria consecutiva con il massimo scarto, invece, per l’Under 16 Femminile che trionfa nello scontro al vertice di Casette d’Ete contro la Berdini Azzurra Volley Academy C; una bella partita dove son stati i dettagli a fare la differenza e la conferma arriva leggendo i parziali con cui si è concluso il match dato che tutti e tre son finiti con un distanziamento massimo di 3 punti.
Coach Alessandro Lorenzoni schiera in avvio Virginia Carnevali in cabina di regia opposta ad Alice Fagiani, Aurora Ilari ed Alina Kovalyshyn in banda, Letizia Tamanti ed Anna Kovalyshyn al centro, Giorgia Mercuri nel ruolo di libero.
Iniziano bene le padrone di casa che allungano subito sul 7-3 riuscendo a rintuzzare tutti i tentativi di rimonta delle ospiti fino al 14-10 quando la Vastes sfrutta il turno al servizio di Fagiani per impattare a quota 14; le due formazioni camminano a braccetto fino al 20-20 quando Grotta trasforma, in maniera vincente, il contrattacco che vale il 20-22. L’Azzurra recupera un punticino (22-23) ma la Vastes è brava a non demordere e riesce a trovare il guizzo vincente che vuol dire 23-25 e 0-1 nel computo dei set.
Al cambio di campo è ancora l’Azzurra a dettare il ritmo (8-3) ma la Vastes resta in partita e recupera tutto lo svantaggio fino a pareggiare i conti a quota 16; un preciso cambio palla di entrambe le squadre permette loro di arrivare appaiate a quota 23: le padrone di casa giungono per prime al set point (24-23) ma si vedono annullare tre possibilità per chiudere il parziale dalla Vastes che pone fine anche a questa frazione con il punteggio di 27-29.
L’Azzurra, dopo aver perso due parziali ai vantaggi, subisce lo shock psicologico del momento ed è brava la Vastes ad approfittarne per volare immediatamente sull’1-8; le grottesi mantengono un ampio vantaggio fino all’11-18 quando le locali provano il tutto per tutto rifacendosi sotto ma Grotta è brava a mantenere quelle 2-3 lunghezze di margine che bastano per vincere il set 22-25 ed il match con un rotondo 0-3.
I tre punti consentono alla Vastes Grotta 50 di mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno senza alcun set perso finora; le ragazze guidate da Alessandro Lorenzoni e Serena Moscati torneranno in campo Martedì 22 Novembre ospitando, dalle ore 20:45, la Pallavolo Fermo.
Under 16 Femminile – Girone C – 3° Giornata
Berdini Azzurra Volley Academy C – Vastes Grotta 50 0-3
Berdini Azzurra Volley Academy C: Marsili, Cardarelli, Puca, Macerata, Cicchinè, Bottoni, Berdini, Mancini A., Mancini C., Cozzi (L1), Baglioni (L2). All. Monti
Vastes Grotta 50: Righetti, Ilari, Fuglini, Fagiani, Citracca, Kovalyshyn An., Carnevali, Tamanti, Kovalyshyn An., Mercuri. All. Lorenzoni All2. Moscati
Arbitro: Giusti Matteo
Parziali: 22-25 27-29 22-25
Seconda vittoria consecutiva, ancora con il massimo scarto, per l’Under 17 maschile targata Videx Santoni; i ragazzi guidati da Andrea Nicolini son scesi in campo, in quel di San Benedetto del Tronto, disputando una partita gagliarda con pochissime sbavature che ha permesso loro di conquistare l’intera posta in palio in appena 70 minuti di gioco e di conservare, grazie al risultato, la vetta della classifica a punteggio pieno.
Coach Andrea Nicolini schiera in avvio Diego Tegazi ed Andrea Romiti nella diagonale del doppio palleggiatore, Francesco Bonifazi e Diego Foresi schiacciatori ricevitori, Matteo Catalini ed Andrea Luchetti centrali, Davide Lorenzoni nel ruolo di libero.
L’inizio della Videx Santoni è un po’ con il freno a mano tirato con la Riviera Samb che ne approfitta immediatamente per portarsi avanti 8-4; il cambio palla ottenuto dai grottesi (8-5) dà il via al turno al servizio di Tegazi che ribalta il set con Grotta che recupera, pareggia e passa avanti di 4 lunghezze (8-12). I padroni di casa provano a dimezzare il gap (15-17) ma la Videx Santoni mette il turbo, allunga sul 16-21 e va a chiudere la prima frazione con il punteggio di 18-25.
Al cambio di campo ancora Riviera Samb avanti 4-1 ma è nuovamente la Videx Santoni a comandare in campo ed in un attimo ribalta la situazione passando a sua volta a condurre 6-10; gli ospiti aumentano il gap fino al massimo vantaggio di +7 (16-23) quando arriva una piccola reazione tardiva dei rivieraschi (20-24) la quale non basta ad evitare che il parziale finisca di nuovo nelle mani di Grotta col punteggio di 20-25.
Nel terzo periodo è finalmente la formazione ospite a partire meglio (1-4) con San Benedetto del Tronto che riesce a recuperare inizialmente una lunghezza (7-9) ma poi nulla può contro lo strapotere di questa Videx Santoni che prima scappa sul 10-17 e poi amministra agevolmente il vantaggio fino al 19-25 che pone fine al set ma anche al match con un rapido 0-3.
I tre punti, come dicevamo inizialmente, lanciano la Videx Santoni in cima alla classifica a punteggio pieno grazie ai 6 punti conquistati sui 6 finora disponibili senza aver lasciato dei set per strada; i grottesi torneranno in campo, dopo aver osservato il turno di riposo, Mercoledì 7 Dicembre alle ore 18:30 per affrontare, sul campo di Comunanza, l’Impresa Edile Bruni Marco.
Under 17 Maschile – 2° Giornata
Riviera Samb Volley – Videx Santoni 0-3
Riviera Samb Volley: Grilli, Blaffard, Colletta, Recchiuti, Pignati, Corsi, Paraschiv, Spinozzi, Coccia, Meli (L). All. Rauso
Videx Santoni: Tegazi, Catalini, Bonifazi, Foresi, Luchetti, Celanji, Aitbouno, Romiti, Sabini, Lorenzoni (L). All. Nicolini
Arbitro: Di Pierro Nicola
Parziali: 18-25 20-25 19-25