Vastes: coraggio e possibilità.
“Rinascere, “rialzarsi”, “riscattarsi”, “ripartire”. Senti come suonano bene, profumano di coraggio e di possibilità. E’ con queste parole, scritte in un post social dal capitano Silvia Forti, che torniamo a parlare a distanza di qualche settimana della formazione ammiraglia del movimento pallavolistico femminile grottese.
Partiamo da queste parole perché, onestamente, non ce ne vengono in mente di migliori.
Riavvolgendo il nastro, certamente, appare difficile raccontare come, dopo aver disputato e dominato una regular season stellare e, praticamente, senza sconfitte, quella stessa formazione possa essere riuscita a dilapidare un amplissimo vantaggio ereditato in seconda fase, il tutto in una manciata di partite.
Tuttavia lo sport ci ha insegnato che le imprese più grandi sono proprio quelle meno pronosticabili, e che i record esistono proprio per essere battuti. Se infatti la Vastes si era presentata in seconda fase vincendo il proprio girone con l’incredibile vantaggio di 16 punti dalla più diretta inseguitrice, è altrettanto incredibile come la Battistelli Blu Volley Pesaro sia riuscita a rosicare l’intero gap di ben 11 lunghezze in sole sette partite. Numeri folli, in entrambi i casi. Numeri che raccontano anzitutto la forza indiscutibile delle pesaresi, arrivate alla fase decisiva davvero in strepitoso stato di forma. Numeri che raccontano, però, anche di un evidente e marcato divario tecnico tra i due gironi, testimoniato dal fatto che nei primi quattro posti del pool delle migliori figurano ben tre squadre delle Marche del Nord. Unica eccezione, per l’appunto, la Vastes Grottazzolina.
Perché tutta questa premessa fitta di numeri e di matematica? Perché i numeri contano nello sport, se uno si sforza di leggerli col codice giusto. E allora, se la differenza è così netta, che senso hanno le parole di speranza con cui abbiamo aperto l’articolo?
Anche a questa domanda la risposta è la stessa che abbiamo scritto qualche riga fa: perché le imprese più grandi sono proprio quelle meno pronosticabili.
Domani sera, in quel di Pesaro, alle ore 17 andrà in scena LA partita. Non una partita, LA partita.
Perché a sfidarsi saranno proprio la Battistelli Blu Volley e la Vastes Grotta 50, prima contro seconda, la squadra della rimonta incredibile contro la formazione che ha letteralmente ammazzato il girone sud. Un punto soltanto separa le due squadre, per cui inutile dire che non esiste partita più decisiva di questa: in palio non un risultato qualsiasi, ma LA SERIE B!
E a questa partita Pesaro ci arriva bene, per l’impresa pocanzi citata. Ma la Vastes non ci arriva peggio, dato che Patrassi e compagne sono reduci da un impegno infrasettimanale che ha regalato loro la qualificazione alla semifinale di Coppa Marche.
I pronostici, peraltro, pendono nettamente a favore delle padrone di casa, visto il vantaggio (pur esiguo) ottenuto in classifica e la possibilità di giocarsi la promozione tra le mura amiche. Pronostico, spesso, fa però il paio con pressione, e la pressione non è sempre semplice da gestire.
Il capitano Forti, tornando all’inizio, parlava di coraggio e di possibilità. Giocatevela così questa partita ragazze, con la testa libera di chi sa di essere forte e la tranquillità di avere sulle spalle comunque un paracadute non da poco, chiamato playoff.